COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Anche io arrivo con alcune domande
#1

Ciao a tutti, il mio cucciolo sono ormai 10 gg che assaggia di qua e di là ma ogni tanto ho dei dubbi:

1) sale: ne metto pochissimo, a volte nulla e lo aggiungo alla fine dopo aver tolto la parte per lui, ma in alcuni casi non è possibile. Come fate voi?

2) Verdure crude: Con le cotte nessun problema, ma con le crude non so come comportarmi, l'altro giorno voleva la belga, gliel'ho data a piccolissimi pezzi, però con i pomodori, i cetrioli...insomma in estate le insalate le faccio tutti i giorni!

3) carne. gli stò dando dei pezzi minuscoli (come suggerito da arkadian), ma ho paura, medito di frullarla come all'inizio. Voi come vi regolate?

Poi accetto consigli, so che è piccolo, ha ancora difficoltà a coordinarsi, però è uno spasso vederlo manovrare con il cucchiainoEm3600

grazie!
Cita messaggio
#2

(02-06-2010, 06:51 18)Satine Ha scritto:  Ciao a tutti, il mio cucciolo sono ormai 10 gg che assaggia di qua e di là ma ogni tanto ho dei dubbi:

1) sale: ne metto pochissimo, a volte nulla e lo aggiungo alla fine dopo aver tolto la parte per lui, ma in alcuni casi non è possibile. Come fate voi?
Ne metti poco anche per te, così il problema si risolve alla radice. Hai letto le direttive del ministero della salute? Anche loro dicono di usarlo con parsimonia (cosa molto diversa dal non usarlo affatto).
(02-06-2010, 06:51 18)Satine Ha scritto:  2) Verdure crude: Con le cotte nessun problema, ma con le crude non so come comportarmi, l'altro giorno voleva la belga, gliel'ho data a piccolissimi pezzi, però con i pomodori, i cetrioli...insomma in estate le insalate le faccio tutti i giorni!
Ma benissimo... se gli piacciono le verdure direi proprio di andare tranquilli. La belga non so proprio cosa sia, ma non credi che sia un problema.
(02-06-2010, 06:51 18)Satine Ha scritto:  3) carne. gli stò dando dei pezzi minuscoli (come suggerito da arkadian), ma ho paura, medito di frullarla come all'inizio. Voi come vi regolate?
Io ti consiglio di sfilacciarla e basta. Ti assicuro che non c'è necessità di frullarla. Per esempio fai il brodo, lo spezzatino, il petto di pollo, la fettina di maiale... insomma carne che sia facile a sfilacciare.

L'unica cosa che potrebbe essere schiacciata è la verdura per renderla più digeribile, ma anche lì farei un po' e un po', così si allena anche con le verdure.
(02-06-2010, 06:51 18)Satine Ha scritto:  Poi accetto consigli, so che è piccolo, ha ancora difficoltà a coordinarsi, però è uno spasso vederlo manovrare con il cucchiainoEm3600
Credo che questo sia il "problema" principale... ora non mi ricordo... si regge dritto da solo? Se la risposta è no, aspetterei (leggi le direttive degli organismi internazionali) o al massimo gli darei qualcosina con cui giocare. Se consideri che quando comincia più che mangiare gioca, figuriamoci se non ha la capacità neanche di reggersi dritto (al che la domanda nasce spontanea... ma perché si ostinano a dargli da mangiare ai bambini molto piccoli???? Ma questo è un altro discorsoSmile
(02-06-2010, 06:51 18)Satine Ha scritto:  grazie!

PregoEm3600Em3600
Cita messaggio
#3

1) sale: ne metto pochissimo, a volte nulla e lo aggiungo alla fine dopo aver tolto la parte per lui, ma in alcuni casi non è possibile. Come fate voi?
Ne usiamo poco, in generale, per tutti.

2) Verdure crude: Con le cotte nessun problema, ma con le crude non so come comportarmi, l'altro giorno voleva la belga, gliel'ho data a piccolissimi pezzi, però con i pomodori, i cetrioli...insomma in estate le insalate le faccio tutti i giorni!
I pomodori sono semplicissimi da mangiare: Fabio li divora letteralmente e alla fine "tossisce" la buccia! Cetrioli non li uso. Cipolla gli do lo strato intero (e come gli piace) peperone un pezzo, sedano un gambo intero, finocchio uno strato intero... che altro?

3) carne. gli stò dando dei pezzi minuscoli (come suggerito da arkadian), ma ho paura, medito di frullarla come all'inizio. Voi come vi regolate?
Filetto o vitella a striscie vedrai che dopo un po di allenamento li gestisce da solo. Per la carne più dura ho già suggerito un metodo sperimentato e scoperto da poco che uso con Fabio: taglio la carne in una striscia e poi faccio delle incisioni col coltello nel senso della lunghezza (non deve essere tagliata, ma solo incisa), lui così la tiene in mano da solo e riesce a romperla a pezzi nei punti dei taglietti (e considera che non ha neppure un dente) e poi la "mastica" e la ingoia senza problemi!

Poi accetto consigli, so che è piccolo, ha ancora difficoltà a coordinarsi, però è uno spasso vederlo manovrare con il cucchiaino
Fanno progressi in men che non si dica!
Facci sapere se hai altri dubbi!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#4

Per le verdure crude io gli ho dato in mano un pezzo di finocchio e un gambo di sedano e lui li ha ciucciati.
Per la carne invece io la sfilaccio e la sminuzzo con il coltello.
Anche il mio ancora non sa stare seduto ma quando noi siamo a tavola vuole venire in braccio e si tuffa nei piatti quindi l'unica soluzione è dargli qualcosa mentre stà nel passeggino e noi mangiamo a tavola.
Cita messaggio
#5

(02-06-2010, 06:51 18)Satine Ha scritto:  Ciao a tutti, il mio cucciolo sono ormai 10 gg che assaggia di qua e di là ma ogni tanto ho dei dubbi:

1) sale: ne metto pochissimo, a volte nulla e lo aggiungo alla fine dopo aver tolto la parte per lui, ma in alcuni casi non è possibile. Come fate voi?

2) Verdure crude: Con le cotte nessun problema, ma con le crude non so come comportarmi, l'altro giorno voleva la belga, gliel'ho data a piccolissimi pezzi, però con i pomodori, i cetrioli...insomma in estate le insalate le faccio tutti i giorni!

3) carne. gli stò dando dei pezzi minuscoli (come suggerito da arkadian), ma ho paura, medito di frullarla come all'inizio. Voi come vi regolate?

Sale: io a dire il vero non mi sono mai posta il problema. Nel senso che noi non saliamo molto.. cioè io.. Infatti il mio compagno in genere ne aggiunge per lui nel suo piatto. Non ho mai creduto alla necessità di elminarlo..

Verdure crude: se gli do' la carota, a bastoncini, la ciuccia e basta o la sgranocchia ma ormai sa gestirsi molto bene, sputa i pezzi grossi e mastica con le sue gengivone sdentate. Non so quanto ha il tuo, ma all'inizio quello dei pezzi che potevano strozzarlo era anche un mio problema (mi sono spaventata con un pezzo di mela).. Con il pomodoro non ci sono problemi è morbido, gli dò tipo un mezzo pomodorino e poi lui sputa la buccia. Ti consiglio di dargli dei pezzi sempre più comodi da prendere con le mani, poi vedi come si comporta.

Carne: quando era più piccolo glie la sminuzzavo e gli davo i mucchietti, ora glie la sfilaccio e vedo che lui mastica bene..

Un consiglio?.. boh.. per me è andato tutto liscissimo quando ho smesso di aspettarmi qualcosa e ho lasciato fare a lui..

[Immagine: an1cE_X0g411115MDAwMDEwN2x8MTU5MTE5ZGF8R...mUgaGE.gif]
Cita messaggio
#6

grazie per le risposte.
Citazione:Credo che questo sia il "problema" principale... ora non mi ricordo... si regge dritto da solo? Se la risposta è no, aspetterei (leggi le direttive degli organismi internazionali) o al massimo gli darei qualcosina con cui giocare. Se consideri che quando comincia più che mangiare gioca, figuriamoci se non ha la capacità neanche di reggersi dritto (al che la domanda nasce spontanea... ma perché si ostinano a dargli da mangiare ai bambini molto piccoli???? Ma questo è un altro discorso
lo tengo nel seggiolone e rimane dritto.
il problema è che lui vuole mangiare! la carota cruda nn la vuole perchè non "scende" nulla, allora piange! Non posso non dargli nulla stà sempre mmmmmmmmmmmmm, finchè non sganciamo qualcosa. Devo pazientare, mi sa...

Poi c'è il problema nonna che non conosce questo tipo di svezzamento, non lo condivide (la verità) quando c'è si intromette mentre il bambino è a tavola e cerca di imboccarlo, mentre io gli dò il cucchiaino con un pochino di roba e lui se lo porta alla bocca e se lo lecca e ciuccia. per lei DEVE mangiare e basta!!! Dice che non si vuole impicciare ma è più forte di lei!
Cita messaggio
#7

Per quanto riguarda il problema nonna sembra che loro siano sempre un po' scettiche all'inizio, ma non appena vedono il nipote che mangia un fusillo o un pezzetto di spezzatino ne diventano subito super entusiaste per poi andare da tutte le loro amiche e parenti vantandosi di quanto sono "grandi" i loro nipoti.
Cita messaggio
#8

Citazione:Per quanto riguarda il problema nonna sembra che loro siano sempre un po' scettiche all'inizio, ma non appena vedono il nipote che mangia un fusillo o un pezzetto di spezzatino ne diventano subito super entusiaste per poi andare da tutte le loro amiche e parenti vantandosi di quanto sono "grandi" i loro nipoti.

Condivido...anche la mia mamma si preoccupa che se non mangia "la sua pappa" non mangi abbastanza...uno dei motivi per cui Caterina fa ancora quello che io chiamo "svezzamento misto" (anche se sempre meno) è anche perchè soprattutto a pranzo lei è con mia madre e mangia prima che io torni...e lei tra la paura dei bocconi di traverso e quella che mangi troppo poco le dà cose frullate o sminuzzate (sempre genuine comunque e mai omo o lio). Però quando è con me e mangia le cose "da grandi" mia mamma va in giro a raccontarlo a tutti!!!Em3600

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#9

1) sale: guarda...all'nizio stavo moolto attenta con sto sale, ma ora ho imparato a mettercene di meno e magari insaporire di + con le spezie!

2) Verdure crude: a davide non piace molto l'insalata...neanche la belga cruda...ma fatta al forno pare di si!!

3) carne. non serve frullarla, inizia con pezzetti piccoli piccoli tagliuzzandoli col coltello...

ma quanto tempo ha?

[Immagine: as1cF2kB27-0015MTAwMTc5NHwwMDk3NjVkfERhdmlkZSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#10

sale: anche noi ne usiamo pochissimo già da prima, (io a volte proprio mi dimentico addirittura di metterlo Smile)

verdure crude: sinceramente ancora non gliele ho mai date, per il momento solo cotte e se le gestisce bene da solo.. sì sì i pomodori crudi... gli do solo la polpa...ah sì l'altra sera una foglia di rucola, l'ha ciucciata per un po' , poi non è riuscito a staccare nemmeno un pezzo e allora l'ha "elegantemente" buttata!

carne: io gliela faccio a pezzi piccoli piccoli, lui la mastica con le gengive

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Chiara
22-08-2011, 12:09 12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)