COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


anche la polpetta ha iniziato!!
#1

abbiamo iniziato già da tempo... quasi un mesetto il nostro AS un po' più seriamente ma non sono mai riuscita ad iniziare il diario, ho però appuntato tutto (bhe... quasi) non me ne abbiate male Angel ora che sono in vacanza cercherò poco per volta di recuperare ripercorrendo quanto fatto!!!

il primissimo assaggio è stato il 19 giugno, a 22 settimane, 5 mesi e tre giorni: un pezzettino di fagiolino lesso a casa dei nonni, non deve aver suscitato grandi entusiasmi... 001_smile visto che per giorni poi non ha più cercato nulla!!
Arrivati a casa abbiamo deciso di installare il seggiolone a tavola (prima era sempre a tavola o in braccio a poppare o in supporti vari a curiosare), ha subito gradito la nuova sistemazione!!

Nel mese successivo c'è stato molto poco interesse verso il cibo, se escludiamo la frutta (mela, albicocca, anguria, susina) e qualche vellutata alle zucchine o alle carote. Piccolissimi assaggi anche di pomodoro che gradisce

D'improvviso, con una puntualità impressionante, il giorno del 6° complemese ha riscoperto il gusto del cibo!!
Colazione: quasi mezza susina, senza biccia e una ciucciatina alla pesca tabaccaia
Pranzo: eravamo dalla suocera, ha assaggiato le fettuccine di mais con zucchine e uova, poi qualche pezzettino di carne in padella.
La pasta era fatta tipo carbonara quindi l'uovo non perfettamente cotto, Confused mi sono un po' agitata all'idea.... ma forse per non mostrare cedimenti verso la nonna che non era pienamente convinta dell'AS e per non deludere la bocca spalancata di Agnese, siamo andati avanti!!!

Da li non si è più fermata!! 001_tt2 le quantità gradualmente aumentano anche se le ciucciate rimangono stabili!!! prima o dopo pranzo o in entrambe le occasioni!!

Nella settimana successiva si sono quindi susseguiti un sacco di nuovi assaggi, e vecchie conoscenze che tralascio, nell'ordine:
risotto alla milanese, melone, gelato (poco poco ogni volta... sia gusti a base crema che sorbetti ma anche alla soia), ragù di carne e verdure, riso integrale, banana, melanzane alla griglia e alla parmigiana amore a prima vista 001_tt2 (fatte con melanzane alla piastra e sughetto leggero, e parmigiano) polpette di carne e patate, yogurt (bianco o alla soia) risotto coi piselli, oraa al forno con patate e pomodorini 001_tt2 001_tt2 altra passione trovata!! pasta col ragù, branzino alla ligure e pansotti...
ridi e scherza, ma soprattutto mangia Blush, siamo arrivati a 27 settimane (24 luglio: 6mesi + 1settimana)!!

.... continua ....


laura + agnese 16.01.2011

[Immagine: vsorh8h2nsvr6htj.png]
Cita messaggio
#2

caspita! partita in 4°!!!

ma l'hai messa nel seggiolone normale o in quello da tavolo che si attacca?

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio
#3

(12-08-2011, 07:56 07)laury82 Ha scritto:  caspita! partita in 4°!!!

ora si, tieni però conto che il primo mese a parte la frutta e le vellutate non ha assaggiato quasi nulla, e quello che metteva in bocca erano dei micropezzi, nelle successive 3 settimane gradualmente ha aumentato le quantità di cibo, ma ancora sono poco più che assaggi (a parte le pesche e il pesce che adora!!)


ma l'hai messa nel seggiolone normale o in quello da tavolo che si attacca?

abbiamo diverse soluzioni: a casa il seggiolone della stokke, dai nonni il seggiolone antilop dell'ikea, entrambi con la loro imbottitura, sono perfetti, giusta altezza e ci si trova bene!
in terrazza invece montiamo quello da agganciare al tavolo, le rimane un po' grossino ma va bene lo stesso, è da tanto che sta seduta da sola senza cadere.
In giro invece preferisco tenerla seduta sulle ginocchia!

laura + agnese 16.01.2011

[Immagine: vsorh8h2nsvr6htj.png]
Cita messaggio
#4

24.07.2011 domenica 6 mesi e otto giorni
colazione: pesca e un assaggino di yogurt di soia al mirtillo senza troppo entusiasmo 
pranzo: pasta al pomodoro con gusti provenzali, melone
cena: dalla nonna, pasta al pomodoro e pesca

25.07.2011 lunedì 
colazione: melone, ad un certo punto ha voluto prendere in mano la forchetta e dopo alcune evoluzioni tipo samurai a rallentatore... zac! forchetta in bocca
generalmente quando mangia rimane immobile con le braccia aperte e molto concentrata... raramente vuole prendere in mano  il cibo, ogni tanto come oggi cerca di prendere in mano la forchetta
pranzo: saltato perchè dormiva di gusto!
cena: assaggino ino ino di stracetti di pollo col limone, prugna poca poi lattino 

26.07.2011 martedi
colazione: prugna con yogurt di soia bianco
pranzo: risotto coi piselli e melone
cena: costata di vitello e pomodori

27.07.2011 mercoledì 
colazione: pesca, ha impugnato la forchetta da sola e ha centrato la bocca un paio di volte!! gnamgnam!
pranzo: avanzino di risotto coi piselli, pesca
cena: passato fatto di patate, zucchine e carote con quinoa, grano saraceno e riso: le è piaciuto tantissimo!!! penso ne abbia mangiato 5 cucchiai, gliel'ho dato dal mio piatto col mio cucchiaio da minestra, difficile da quantificare... poi prugna

28.07.2011 giovedì 
colazione: yogurt all'albicocca, poco, preferisce quello bianco, un assaggino ino di torta cioccolato e nocciole fatta da me
pranzo: spaghetti zucchine e pomodori freschi, 1 acino d'uva
cena: pomodori con tonno e cipolla, crackers (devo ricordarmi di comprare il pane, noi non siamo abituati a mangiarlo!) melone, poco.

29.07.2011 venerdì 
colazione: yogurt bianco e pesca
pranzo: penne (1 e mezza) con sugo di pomodoro fresco e pancetta, un chicco d'uva e un pezzettino di grana
merenda: un goccio di yogurt bianco, un pezzetto di biscotto tipo plasmon (visto che in casa non teniamo biscotti ho ceduto alla tentazione ed ho comprato dei biscottini apposta per lei, direi che sono stati accolti con poco entusiasmo!!!) due morsicate di banana
cena: ristorante brasiliano, e si va di churasco!! tanti piccoli assaggini: melone con le carote e all'insalata di pollo, poi riso basmati in bianco, salsiccia... poi stop, solo lattino

30.07.2011 sabato 
colazione: una ciucciatina al biscotto, un po' di yogurt e una fettina di pesca 
pranzo dalla nonna: assaggio di costine di maiale cotte al forno, melanzane e zucchine alla griglia, pesca
cena: saltata, solo lattino poi una bella dormita!

...continua...

laura + agnese 16.01.2011

[Immagine: vsorh8h2nsvr6htj.png]
Cita messaggio
#5

31.07.2011 domenica 6 mesi e sedici giorni
colazione:  1/4 di biscotto qualche cucchiaino di yogurt bianco e la banana, altra passione!!
pranzo: insalata di riso freddo pasticciato, pomodoro fresco e zucchine alla griglia, poi pesca e assaggini di gelato
cena: gnocchi con ragù di carne

1.08.2011 lunedì 
colazione: qualche cucchiaino di yogurt con 1/4 di biscotto poi banana
pranzo: ragù di carne con verdure (melanzane, zucchine, carote, cipolla), poi pomodoro fresco. Ha di nuovo portato la forchetta alla bocca già inforcata, 3/4 volte, con verdure da sola!!!
cena: non l'ho segnato

2.08.2011 martedì 
colazione: frutta 
pranzo: non l'ho segnato
cena: stasera ospiti a cena Smile ha mangiato un po' di tutto e, come sempre, anche ciucciato!! melanzane alla parmigiana, di nuovo un successo, direi a questo punto che assieme al pesce al forno sono le sue preferite!!, riso thay cottura pilaf con il ragù di carne e verdure (ne avevo fatto un bel po' con le verdure dell'orto che un amico ci ha portato), per finire l'anguria. 

3.08.2011 mercoledì 
colazione: banana, yogurt bianco di soia, il biscotto l'hai quasi snobbato!
pranzo: eravamo sole io ed Agnese, ci siamo mangiate il riso thay avanzato da ieri con un sughetto di pomodori freschi e peperone, un po' di yogurt bianco di soia e per finire la pesca
cena fuori per il compleanno di zia Sabrina: ha mangiato un bel pezzo di peperone ripieno, poi una ciucciata e si è addormenta!!
Anche il peperone è andato senza problemi ed è piaciuto! 

4.08.2011 giovedì 
colazione: yogurt e frutta
pranzo: pasta con sugo all'amatriciana rinforzato col  peperone
cena dalla nonna: bistecca in padella e coste bollite, albicocca

5.08.2011 venerdì 
colazione: yogurt e frutta
pranzo: risotto con zucchine e carne tritata, frutta
cena a casa di amici: grigliata, non ha mangiato tantissimo, c'era solo carne, qualche pezzettino di bistecca e costina di maiale a completare ovviamente sempre il latte.

6.08.2011 sabato 
colazione: yogurt soia bianco e biscotto
partenza per le ferie a casa dei nonni (miei genitori) decidiamo di fermarci a mangiare per strada, all'autogrill, per non dover cucinare ne a casa ne dai nonni, che non saranno a casa prima di domani
prendo un piatto di verdure miste, Agnese assaggia tutto: fagiolini, pomodori, fagioli!!
cena: riso al sugo e per la prima volta pizza margherita, le piace, ovviamente!!! slurp!!

...continua....

laura + agnese 16.01.2011

[Immagine: vsorh8h2nsvr6htj.png]
Cita messaggio
#6

Settimana intensa, abbiamo ricevuto tanti inviti a cena da parenti e amici desiderosi di vedere Agnese, visto che non scendiamo spessissimo. Con tutte queste cene fuori meno male che c'è l'AS!!! Smile 

Vi racconto:
7.08.2011 domenica 29 settimane 6 mesi e 22 giorni
colazione: prugnette ramassin, yogurt di soia al mirtillo
pranzo: pasta di mais con zucchine melanzane e pomodoro, pesca
cena: siamo andati alla festa per i 30 anni dalla fondazione della squadra di pattinaggio, al rinfresco ha mangiato insalata di riso, focacette e pomodori; ovviamente tra sguardi curiosi e divertiti, tutti a chiedere quanto ha? a dire che brava che beve già dal bicchiere, ma gli date già il pomodoro, avete già finito lo svezzamento?!?  Wink

8.08.2011 lunedì 
colazione: yogurt bianco biscotto banana
pranzo: stoccafisso con pomodoro patate e olive, ricetta presa dal sito dell'UPPA
merenda a spiaggia: 6 acini d'uva!!
cena al ristorante: ha mangiato un sacco di branzino alla ligure del papà, poi zucchine e melanzane alla griglia, per finire qualche pezzettino della mia pizza (senza formaggio)

9.08.2011 martedì 
colazione: yogurt bianco con un  micropezzo di biscotto e pesca
pranzo: pasta al pomodoro, mezza prugna
cena da Sara Gianpaolo e Linda: risotto alla milanese, braciola di vitello cotta sulla ciappa, mmmh che bontà!! 

10.08.2011 mercoledì 
colazione: yogurt con un pezzettino di biscotto, che continua ad ignorare sempre più
pranzo: pasta al pesto patate e fagiolini
cena fuori ai bagni Olimpia con amici: ha mangiato un tre pezzetti di patate lesse e tre di pomodoro conditi con olio limone e prezzemolo e un po' della mia tagliata con zucchine e melanzane grigliate

11.08.2011 giovedì 
colazione: yogurt bianco soia con briciole di biscotto e frutta
pranzo: pasta con le zucchine
cena, ancora fuori... questa volta una sagra coi parenti: ha mangiato qualche spaghetto al pesto, poco, e il pesce spada alla ligure, micropezzi di focacette. Un paio di ciucciate di lattino non se le fa mai mancare! Wink

12.08.2011 venerdì 
colazione: pesca, una punta di yogurt con biscotto sbriciolato
pranzo: le quantità di cibo aumentano, quanta fame!! record di pasta!!! ben 4 penne al pesto, qualche pezzettino di panissa, 4 pomodorini datterini, un pochino di cima
cena: micro pezzi di filetto e di patate con cipolle, uno spicchio di pesca ed un poco di pera estiva
dopo cena mentre tagliavo le unghie ho visto che il PRIMO DENTINO sta tagliando la gengiva!!! sotto a ds, chissà che masticate ora col dentino! Big Grin

13.08.2011 sabato 
oggi si parte per 10 giorni in montagna!
colazione: yogurt soia con pesca, poi durante il giro in fascia col papà un assaggino di brioches, a metà mattina dopo il lattino un pezzettino di focaccia!!
pranzo per strada in un agriturismo: poca voglia di cibo e tanta di latte Smile due fettine di sedano (c'era anche la carne cruda ma già che non l'hai chiesta abbiamo evitato di fartela assaggiare, come pure la bresaola!) poi un micropezzo di raviole della Val Varaita condite con burro panna e formaggio (e meno male che non hai gradito... mi stava venendo male a vedere tutto quel condimento nel piatto del papà!!), pesca
cena: saltata, ha dato una ciucciatina alle 8,30 e si è addormenta... che stanchezza!! (la notte però si è svegliata quasi ad ogni ora... Sad sarà il dentino che da fastidio? piccina...

... continua ...

che dite, stiamo andando bene??
spiego meglio il mio dubbio: lei non si tira indietro davanti a nulla... in quest'ultima settimana (anche in quella dopo) poi in cui eravamo quasi sempre fuori a cena cercavamo di ordinare cose abbastanza sane, non sempre però è possibile... che fare? Sono molto convinta di fare AS, portare cose da casa x lei mi sembrerebbe un controsenso, lo so che ogni tanto qualche strappo si può fare, ha pur sempre 7 mesi... (scusate se la domanda la dovevo fare in un'altra sezione)

laura + agnese 16.01.2011

[Immagine: vsorh8h2nsvr6htj.png]
Cita messaggio
#7

14.08.2011 domenica mancano 2 giorni ai 7 mesi
la voglia di cibo solido è decisamente diminuita, sarà il dentino? oppure sono i normali 'regressi' di tutti i bimbi?? fatto sta che meno male che c'è la tetta a disposizione!!! Smile
colazione: prugna e una ciucciatina al biscotto, poca roba
pranzo: ha dormito quasi tutto il tempo, al risveglio due pezzettini di fusilli al pesto con patate
cena: c'erano due frittate una con patate e una con prosciutto, bocca chiusissima, ha mangiato un po' di grissino poi una bella ciucciata e poi la pesca, quella non si rifiuta mai!!

15.08.2011 lunedì 
colazione: prugna
pranzo pic nic sul prato: si è addormenta in fascia, al risveglio ha mangiato i pomodori conditi con olio EVO e origano e il pane pucciato nel loro sughetto, che bontà!! abbiamo dimenticato il bicchiere per lei così ci siamo cimentati con la borraccia!! un po' bevuto e un po' sbrodolato! Wink
Immancabile la pesca, come faremo a stagione finita?!
cena: risotto con zucchine, melanzana e salsiccia sfumato con vino rosso: salsiccia a parte, ne ha mangiato un sacco

16.08.2011 martedì 7 mesi
colazione: ha mangiato la banana e un pezzetto della mia brioches (ahimè) confezionata, in montagna ci si accontenta di quel che si trova... lo yogurt alla frutta, invece è ormai chiaro che non le piace!
pranzo: altro agriturismo in paese, ha assaggiato quasi tutto!! tagliatelle al pomodoro fatte in casa, frittatine, raviole, grissini...
cena: patate e zucchine, un sacco, bollite condite con olio EVO, un pezzetto di bistecchina di vitello: è tornato l'appetito!!

17.08.2011 mercoledì 
colazione: finalmente nella piccola bottega del paese è arrivato lo yogurt bianco naturale!! colazione di nuovo abbondante, anche qualche pezzo di brioches e 1/4 di pesca
pranzo pic nic sui prati: pane, formaggio, pomodoro e 2 susine; di nuovo abbiamo dimenticato il bicchiere per lei, dalla borraccia va sempre meglio!!
merenda: micro pezzo di torta sbrisolona per festeggiare in ritardo il complemese (7 ieri) 
cena: minestrina di riso patate e pomodoro

laura + agnese 16.01.2011

[Immagine: vsorh8h2nsvr6htj.png]
Cita messaggio
#8

super partenza! rischiate di far concorrenza alla mia idrovora

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#9

l'appetito e la curiosità ci sono!!! Smile
la bocca buona pure!!! sono rarissime le cose che non le sono piaciute!!! Tongue

laura + agnese 16.01.2011

[Immagine: vsorh8h2nsvr6htj.png]
Cita messaggio
#10

La tua Agnese deve essere un poco piu grande della mia.....
Ma credosiano 2 buongustaie.....
Oggici è spuntato il secondo dentino ed effettivamente è un pò agitata anche col cibo!

[Immagine: QI2Op1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)