COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ciao a tutte!!
#1

Sono Marcella mamma di un bimbo meraviglioso di 5 mesi e mezzo.. Ho da qualche giorno iniziato lo svezzamento normale ( brodo e semolino) lui sembra apprezzare ma é sempre stato molto curioso della tavola.. Mi sono imbattuta su questo forum grazie ad un'amica di un altro forum e lo trovo a dir poco entusiasmante.. Adoro quando al mio piccolo si illuminano gli occhi di stupore.. Ma non ho idea di come iniziare, che cibi proporre e soprattutto come cucinarli.. Voi che siete veterane potete aiutarmi? Meglio che scrivo nella sezione " novelline e veterane?"
Cita messaggio
#2

Se guardi sul blog (cliccando in alto sul menu) troverai delle sezioni dedicate.
Oppure puoi leggere i diari alimentari!
Benvenuti!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#3

Ciao Marcella, in attesa che qualche vera esperta ti risponda voglio darti il mio benvenuto, sono all'inizio di questa avventura con il mio bimbo di 6 mesi.
Ho letto tanto in rete, ho comprato il libro di Lucio Piermarini "Io mi svezzo da solo", e una volta compresi i principi fondamentali di questo approccio (o meglio, una volta capito che l'approccio basato su pappine, omogeneizzati & co. non ha motivazioni fondate) mi sono affidata al gusto del mio piccolo. Tutto qua.
Da una settimana gli sto proponendo tutto quello che mangiamo anche noi, e la risposta è stata immediata ed entusiastica: Fede mangia di gusto quasi tutto, richiede attivamente le quantità che desidera, scarta quello che non gli piace.
Ecco, è bellissimo vederlo spalancare la bocca, sbattere le gambine e tirarmi il braccio per farsi dare il cibo.
Auguri per questa nuova avventura!

001_cool Gabriele 02 settembre 2007
001_tongue Federico 08 marzo 2012
Cita messaggio
#4

Ciao , ben arrivata!!!
Sissy&Milla
(14-09-2012, 09:09 09)miu_miu Ha scritto:  Sono Marcella mamma di un bimbo meraviglioso di 5 mesi e mezzo.. Ho da qualche giorno iniziato lo svezzamento normale ( brodo e semolino) lui sembra apprezzare ma é sempre stato molto curioso della tavola.. Mi sono imbattuta su questo forum grazie ad un'amica di un altro forum e lo trovo a dir poco entusiasmante.. Adoro quando al mio piccolo si illuminano gli occhi di stupore.. Ma non ho idea di come iniziare, che cibi proporre e soprattutto come cucinarli.. Voi che siete veterane potete aiutarmi? Meglio che scrivo nella sezione " novelline e veterane?"

Cita messaggio
#5

Grazie ragazze!! Il mio dubbio era sul come cucinare le cose.. Tipo no sale no dado.. Perchè io lo uso in cucina.. Andrò a guardare i diari alimentari!!
Cita messaggio
#6

Mangia semplicemente nel modo più equilibrato che riesci a fare migliorando solo un po' le vostre abitudini.
Se usi un cucchiaio di sale, inizia ad usarne un cucchiaio scarso.
Se usi dado tutti i giorni, comincia a limitarne l'uso da poche volte al mese a nulla, secondo quanto riesci a fare.
Se fai soffrittini pesanti o spesso, falli meno pesanti e occasionalmente.
Se ne fai di leggeri (tipo spicchio d'aglio per pasta col tonno) non preoccuparti: non spacca il fegato a te e neanche a lui.

Se non mangi verdura, inizia a farlo.
Se lo fai un paio di volte a settimana fallo tutti i giornill se tutti i giorni mangi carne, prova a diminuirne la frequenza......

Insomma: non è necessario stravolgere di colpo la propria vita alimentare.
Basta migliorrsi e non smettere di volerlo fare.
Ciò che non fa male a te, se lo assaggia lui per poche ciucciate o morsetti certamente non potrà nuocergli.
Ma ad esempio: la frittura é una cottura pesante di cui nessuno dovrebbe abusare.
Migliora la tua alimentazione per migliorare anche la tua salute, e se lui assaggerà un pezzetto di frittura starà benissimo, magari berrà un po' di più!

OVVIAMENTE tuttociò solo se mostra i segnali che indicano che il suo organismo è pronto ad assumere solidi.
Il fatto che abbia iniziato il tradizionale, non implica necessariamente che lo sia.
Hai letto le faq del blog?
Fallo! Wink

Poi, in fine, qui troverai molte mamme iperesperte di cibi più sani e alimentazione biologica.
Per questo lascio la parola a loro.
Per quanto non siaa indispensabile arrivare tutte ad un simile grado di consapevolezza e sanità alimentare, non possono che rappresentare un punto di riferimento per chi voglia migliorarsi anche solo un po'.

Se poi conosci anche la piramide alimentare, tienila presente senza, però, esagerare:
se sgarri un giorno o due su quella, ne hai altri 5/6 per riequilibrare l'intera settimana!

Benvenuta! Big Grin

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#7

Grazie Linda Eva ottima risposta!!
Cita messaggio
#8

Ciao e benvenutaSmile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)