COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezamento per tutti

anche noi dal pediatra
#1
Big Grin 
ciau ragazzi...
sta mattina ho portato davide x il tagliando dei sei mesi.
raccontai al pediatra che pian piano comincia a mangiar come noi, siam partiti dalle verdure e frutta e stiamo arrivando a qualche pezzo di pasta. era felicissimo!!
gli ho chiesto se in vita sua aveva mai lavorato con piermarini e mi disse di si...me lo ha descritto come un uomo festaiolo10200 e alla mano, x niente cinico come tanta gente lo crede (Dodgy??)e disponibilissimo!! mentre parlava di lui gli brillavano gli occhi...e come qualche altro pediatra disse ad una di noi(del forum)...il fatto di svezzare con tapioca e crema di riso è solo un'invenzione di qualche "furbetto".... mi fece ragionare su lo svezzamento di mia nonna: "o la mamma di tua nonna aveva latte fino all'anno di vita o tua nonna prendeva subito il latte di mucca (se c'era la possibilità), e lo svezzamento in che cosa credi consistesse? nessuna cremina o pastina speciale: si praticava l'autosvezzamento(che allora non aveva nessun nome, in quanto non c'era grande scelta!). tua nonna mangiava quello che i suoi genitori mangiavano e credimi l'aspettativa di vita era ben + lunga e le tanto temute allergie manco si sapeva cosa fossero!"
poi mi raccontò di panizon. e mi disse:"lui è il guru della pediatria, tutto quel che so della pediatria è merito suo..se il burlo(l'ospedale infantile di trieste) ha questo nome, questa fama è merito suo!" che bellooooo!!Laugh
infine mi disse una cosa che mi rese moooolto felice: si sta discutendo sul fatto di cambiare le linee guida dell'alimentazione negli asili nido: cioè si cercherà di fare meno papponi... ma è ancora tutto da discutere...speriamo bene!!!
beh...davide cresce bene, è attivo, striscia, gattona....non avevo dubbi!
precisò che fino ai sei mesi l'alimentazione del bimbo dev'essere all'incirca x il 90% latte, mentre con gli otto mesi anche il 60% latte.
"ci sono degli alimenti che assolutamente no?" (si!ancora sta domanda!Em0300) "NO!"..bene!! Angel
x l'ennesima volta chiesi delucidazioni su sto latte di mucca benedetta, mi disse che si potrebbe dare quello si, ma che bisognerebbe agiungerci le goccette di ferro(pesantone!), goccette di vitamina D, zucchero(mi pare)..insomma ci metti una vita, quindi risulta poco pratico, e poi alla fine anche il + caro latte di mucca è "pasticciato" a meno che non ti vai a prender il latte dalla stalla direttamente!
e x concludere ha invitato mia mamma, che non condivide l'AS, ad un incontro con la LLL o di andare da lui x toglierle ogni dubbio!
direi molto bene!001_cool sono soddisfattissima!!!!Thumbup evviva l'AS!!!!!!!!!!!!!Heart
[Immagine: as1cF2kB27-0015MTAwMTc5NHwwMDk3NjVkfERhdmlkZSBoYQ.gif]
Cita messaggio
Piaciuto da:
#2
Ah, ottime notizie. Bisognerebbe che alcuni genitori si stampassero questo post e lo facessero vedere ai pediatri più tapiochini e gustarsi la loro reazioneSmile
Cita messaggio
Piaciuto da:
#3
E' davvero una gioia sentire storie come la tua! E che combattiero che è il tuo pediatra che è pronto ad affrontare le perplessità di una nonna! E' bello sentire di gente che fa con tale passione il suo lavoro!
[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
Piaciuto da:
#4
che fortuna avere un pediatra come il tuo...dalle mie parti siamo all'età della pietra su questo argomento!
Cita messaggio
Piaciuto da:
#5
anche io, dopo il controllo butto lì un vago "e il pomodoro, quando?" e lui ancor più vago, mah intorno a 7 8mesi, mapoi vedi un po' tu, con il tuobuon senso... epoi ancora chiedo e l'uovo? e lui: ma, sai quelle sono indicazioni di massima, piuttpsto empiriche, non è proprio tutto così rigido. Allora io prendo coraggio e gli chiedo se ha mai sentitoparlare di AS. Lui con un sorrisetto: dì la verità, hai già iniziato? Io confesso tutto e lui dice ok, procedete con la vostra testa....
[Immagine: NCrqp1.png]
Cita messaggio
Piaciuto da:
#6
beata te...
anche la mia pediatra è all'età della pietra...svezzamento, pappine ecc...ma la prossima volta mi sente!!!!!!!Em0100
[Immagine: an1cE-a-WmB1115MDAwMDkyZHw2NzM0MTc1amF8QW5pdGE.gif]
Cita messaggio
Piaciuto da:
#7
Sono curiosa di vedere la faccia che farà il mio pediatra quando gli parlerò di AS....da bravo cavernicolo mi ridarà la ricetta del brodino?
[Immagine: PAb6.jpg][Immagine: PAb6p1.png]
Cita messaggio
Piaciuto da:
#8
Beh, prima vediamo che dice? O glielo diciamo subito?
Cita messaggio
Piaciuto da:
#9
(04-05-2010, 07:56 19)gapazerotre Ha scritto:  anche io, dopo il controllo butto lì un vago "e il pomodoro, quando?" e lui ancor più vago, mah intorno a 7 8mesi, mapoi vedi un po' tu, con il tuobuon senso... epoi ancora chiedo e l'uovo? e lui: ma, sai quelle sono indicazioni di massima, piuttpsto empiriche, non è proprio tutto così rigido. Allora io prendo coraggio e gli chiedo se ha mai sentitoparlare di AS. Lui con un sorrisetto: dì la verità, hai già iniziato? Io confesso tutto e lui dice ok, procedete con la vostra testa....

Bellissima anche questa storia, da ridere proprio! Il sorrisino e poi la confessione...

Be', Franci evviva allora!
Io la sensazione che buona parte dei pediatri dia brodino e tabelline solo per venire incontro alle richieste delle madri, pressate dalle domande di terzi. O meglio, la sensazine ce l'ho da tanto, ma viene confermata da questi vostri racconti....
[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
Piaciuto da:
#10
La scelta del pediatra è davvero difficile, e forse non può essere legata esclusivamente al tipo di svezzamento che consiglia. Credo però che l'indicazione di AS da parte di un pediatra sia quanto meno un segno di apertura mentale e di aggiornamento.
Non sarebbe possibile (in effetti non so se è legale) mettere su una specie di data base di pediatri che suggeriscono o quanto menon non demoliscono l'AS? potrebbe essere utile per i genitori interessati.
che ne pensate?
ciao a tutti
annalia
Cita messaggio
Piaciuto da:


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Anche noi di ritorno dalla pediatra... misspurple 15 2.836 17-02-2011, 12:34 12
Ultimo messaggio: emilia

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)