COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


anche noi stiamo iniziando!
#1

Eccoci, finalmente la nostra palletta ha fatto sei mesi Big Grin
Assiste ai nostri pasti praticamente da quando è nata, e ci ha sempre osservati con curiosità. Adesso incomincia a stare seduta meglio, anche se il seggiolino che abbiamo (un seggiolino di stoffa da attaccare al tavolo) forse non le facilita l'impresa :/
Siamo partiti con qualche assaggio, anche se credo che avremmo dovuto aspettare ancora un po'... infatti, nonostante ci guardi con attenzione mentre mangiamo, non si è mai sbracciata per rubarci quello che abbiamo nel piatto, anche se quando la teniamo in braccio ogni tanto prova a scuriosare. Dicevo, qualche assaggio lo abbiamo proposto, e lei non si tira indietro, anzi mi afferra la mano e si porta il boccone alla bocca. Per ora abbiamo provato melone, prugne, banana, zucchine bollite, fusilli, pomodoro, ravioli ai funghi e altro che al momento mi sfugge, ma quello che le è piaciuto di più sono stati sicuramente i fichi Drool
Tutte le volte proviamo a lasciarle qualche pezzetto da maneggiare, ma inevitabilmente finisce per terra nel giro di 4 secondi, per la felicità del cane (che in realtà non potrebbe mangiare niente per via delle sue allergie)...
Cosa potremmo provare di non scivoloso/spappoloso e facile da tenere in mano?

Ah, abbiamo provato anche a bere l'acqua dal bicchiere... metà è finita sulla pancia, ma l'altra metà è finita dentro Thumbup ma come facciamo a capire se ha sete e se dobbiamo darle dell'acqua?

Scusate per il papiro e grazie per gli eventuali consigli!

[Immagine: akd6p2.png]
[Immagine: nd7wlmbjtrb3yv6n.png]
Cita messaggio
#2

NOn ti preoccupare... continua così che poi imparerete a capire i "segnali" (tipo, ha sete?") Smile

Sul non scivoloso, ecc... fusilli, santi subito!!!
Hai letto questo?
http://www.autosvezzamento.it/con-cosa-cominciare/

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

Innanzitutto buon inizio! Partiamo dalla fine: tu proponile ogni tanto di bere, lei lo farà più per provare che per sete, per quella c'è comunque la tetta (o no?); nel caso contrario tu offrile dell'acqua, visto che fa molto caldo, e se rifiuta non insistere.
Qualcosa di non spappoloso e facile da tenere... fammi pensare... pasta, pane, verdure alla julienne, polpettine di verdure , pizza. Comunque tra le ricette troverai una miniera di suggerimenti, prova a guardare anche i diari; e a proposito di ciò ti consiglio di tenerne uno: ti aiuterà un sacco.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#4

grazie per le vostre risposte Smile
avevo letto la lista, e abbiamo provato tutto tranne la carne, che a casa nostra non gira, e il pane perché ne mangiamo davvero poco.
Per la sete, c'è sempre il latte di mamma a volontà, quindi non morirà di sete ;-) però ogni tanto faremo un po' di pratica anche dal bicchiere, visto che al momento é la cosa che la incuriosisce di più della tavola. Anche con il latte, comunque, non é facile capire quando abbia fame... diciamo che anche lì sono io che propongo la poppata, e lei non si tira sicuramente indietro. Però non dà molti segnali di fame, forse è perché intervengo prima che li mostri? Undecided
Adesso vado a dare un'occhiata ai vari diari e alle ricette, così prendo ispirazione per la cena di stasera Big Grin

grazie ancora!

[Immagine: akd6p2.png]
[Immagine: nd7wlmbjtrb3yv6n.png]
Cita messaggio
#5

Facciamo progressi!!
oggi abbiamo provato la focaccia fatta in casa, ed é stata un successone!
Lei la teneva bene in mano e cercava di sgranocchiarla con gusto; é riuscita a tenerla bene senza farla cadere, finchè non si è stancata e l'ha lanciata per terra. Poi ha bevuto ancora un po' dal bicchiere, sbrodolandosi un po' meno dell'altra volta...

Thumbup

Ma il riflesso faringeo quando la smetterà di farci perdere anni di vita?

[Immagine: akd6p2.png]
[Immagine: nd7wlmbjtrb3yv6n.png]
Cita messaggio
#6

(23-08-2012, 04:19 16)cuzzulicchia Ha scritto:  Ma il riflesso faringeo quando la smetterà di farci perdere anni di vita?
Quando sarà sicuro che il suo ruolo di proteggere la 'sua' vita sarà esaurito!
Se non ci fosse il meccanismo del riflesso non potremmo stare 'manzi' e sereni.
È come un antifurto: ce ne accorgiamo solo quando si rende utile, ma è sempre lì a vegliare!
Smette di funzionare quando 'presume' che le abilità del bambino siano abbastanza affinate da sapersi difendere da solo.


santo subito Lui!
Altro che i fusilli di Ark!
Big Grin Big Grin Big Grin
Ma solo ai miei sembravano scomodi e antipatici?
Figurati ora, poi, che scivolano via persino dalla forchetta!
:S

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#7

Forchetta?? Oggetto sconosciuto...

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#8

Torello spesso usa le mani, ma maneggia cucchiaio e forchetta dall'inizio.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#9

anche palletta oggi sembrava più interessata alla forchetta che alla pasta. Gliel'ho data, l'ho lasciata fare per un po', ma quando ha iniziato ad avvicinarsela agli occhi gliel'ho tolta, per la sua disperazione. Ma Torello come fa? non si infilza con la forchetta?

[Immagine: akd6p2.png]
[Immagine: nd7wlmbjtrb3yv6n.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)