COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


ancora non parla
#1

Mi devo preoccupare?Alla soglia dei 12 mesi diceva tetta,poi più nulla.L'altro giorno ha detto bau (stavamo guardando foto di cani) e inizia a dire qualche ma-mm-a pa-pa-pa...che volendo proprio essere di manica larga sono mamma e papà.Per il resto è molto comunicativo,indica con la mano,vocalizza se si stupisce o è interessato da qualcosa o se vuole essere interrogativo,ma spesso se non lo capiamo urla (quindi vuole comunicare ma non ci riesce= frustrazione).Che mi dite?I vostri parlano?

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#2

Quanti mesi ha il tuo bimbo?
Io non mi preoccuperei, anche per questa cosa fidati dei suoi tempi (come per tutto il resto d'altronde Wink )
La mia a 11 mesi non fa grandi discorsi, dice "mamma", "papà", "tetè" (tetta), "bau", e ora ho capito che quando a tavola urla "aaaaaaaaaah!!!!!" vuole l' AAAAAcqua.
Cita messaggio
#3

Ha quasi 17 mesi

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#4

Noi abbiamo cominciato circa a 24. Credo che fino a 36 non ci sia da preoccuparsi.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#5

no no tranquilla, ognuno ha i suoi tempi!

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#6

idem...Giulia 20 mesi dice tante cose strane e piu che noi le parliamo in tre lingue, o meglio io in Itslisno, msrito in spagnolo , amiche inglese non vi dico!
Cita messaggio
#7

Non ti preoccupare che quando comincia a parlare poi non la smette più Smile!
Mario parla tanto, ma è un caso a sè, è una cosa caratteriale. I maschietti in genere cominciano dopo. Lui è stato "logorroico" sin da piccolino. A due mesi mi faceva certi discorsi "lallati" da stupire tutti. Ora dice più di cento parole (le ho contate Smile)
Cita messaggio
#8

Ma come si muove? Io per ora ho notato che spesso parola e movimento si escludono un po'.
Daniele a 18 mesi ha detto la sua prima frase (soggetto-verbo-complemento) ma lui era un mostro e a 13 mesi diceva almeno 30 parole di due sillabe (lo so perche' lo seguiva un neurologo per protocollo e lui ce lo ha chiesto, quindi le abbiamo contate). In compenso ha camminato a 17 mesi circa :-), e alla materna ha avuto il "debito" in "movimento" :-) (scherzo, ma era molto cauto con le scale e le maestre ce lo hanno segnalato).
Giorgia (ha un mese piu' di ale) sta "scoprendo" in questi giorni la parola e incomincia a ripetere le parole, usando due sillabe, ma cammina solo con mano (soprattutto perche' non sopporta di "sbagliare").
Secondo me 17 mesi e' prestissimo per preoccuparsi, giusto se vuoi tranquillizzarti, prova a vedere se sente tutti i rumori (della serie, diverse frequenze sonore): a volte delle otiti o dei forti raffreddori rendono l'udito meno sensibile e quindi hanno un po' piu' di difficolta'.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#9

(11-11-2011, 10:18 10)alessimdon Ha scritto:  .
Daniele a 18 mesi ha detto la sua prima frase (soggetto-verbo-complemento) ma lui era un mostro e a 13 mesi diceva almeno 30 parole di due sillabe (lo so perche' lo seguiva un neurologo per protocollo e lui ce lo ha chiesto, quindi le abbiamo contate).

oddio allora mio figlio è un mostro!!!! Ohmy le prime parole in sillabe a 8 mesi, la prima frase a 18...... ora non fa un macello di discorsi... Laugh
volevo dire "ora FA un macello di discorsi" Smile

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#10

Mi sa che e' mostro pure Francesco 001_tt2
Io realizzai che non era "normale" quando incominciarono a stupirsi le educatrici del nido, che dovrebbero conoscere un campione statisticamente valido per bambini... Ci dissero: ma ve ne siete accorti che lo sa a memoria? Una volta che porto' un librino a meno di due anni e lo "recitava" girando le pagine (sembrava che leggesse Laugh). Noi non osammo confessare che non era l'unico....
pero', appunto, quasi non si muoveva 001_tongue


(11-11-2011, 12:36 12)rossanalib Ha scritto:  
(11-11-2011, 10:18 10)alessimdon Ha scritto:  .
Daniele a 18 mesi ha detto la sua prima frase (soggetto-verbo-complemento) ma lui era un mostro e a 13 mesi diceva almeno 30 parole di due sillabe (lo so perche' lo seguiva un neurologo per protocollo e lui ce lo ha chiesto, quindi le abbiamo contate).

oddio allora mio figlio è un mostro!!!! Ohmy le prime parole in sillabe a 8 mesi, la prima frase a 18...... ora non fa un macello di discorsi... Laugh
volevo dire "ora FA un macello di discorsi" Smile


Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)