COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ancora sulla richiesta!
#1

Scusate, lo so, sono dura di comprendonio!!
Ma ho bisogno di porvi l'ennesima questione.
Premetto che negli ultimi giorni ho provato a piazzare davanti ad Alice pezzi di cibo, ma non riesce ancora a prenderli e portarli alla bocca ( l'unica cosa con cui riesce a farlo è il biscottino perchè è bello rigido!)
si incavola e inizia a piangere , deduco sia perchè si sente frustrata dal fallimento nell'impresa!
Per questo uso ancora il cucchiaino. Lei strilla e si agita aprendo la bocca finchè non arriva il cucchiano pieno. E se poi ci metto tanto con il cucchiano dopo guai a me! in pratica ci sediamo a tavola, lei mangia e io mi ingozzo tra un suo boccone e l'altro.
Va bene, non mi lamento, è talmente bello vederla mangiare ..
Ma ho sempre la solita pulce nell'orecchio che mi dice che forse sto sbagliando. Eppure lei è così esplicita nel chiedere! Vado avanti fidandomi del mio istinto? la assecondo ogni volta che strilla e continuo a piazzarle davanti pezzi aspettando che riesca a nutrirsi da sola?

Graaaazie soprattutto per la pazienza 001_rolleyes

Lisa + Alice 28/9/2011
Cita messaggio
#2

da quello che descrivi mi pare chiaro che tua figlia ti mostri di voler mangiare. Nell'aiutarla non c'è nulla di male. Col tempo acquisirà manualità e imparerà anche far da sola! andate benissimo Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#3

(17-04-2012, 11:40 23)rossanalib Ha scritto:  da quello che descrivi mi pare chiaro che tua figlia ti mostri di voler mangiare. Nell'aiutarla non c'è nulla di male. Col tempo acquisirà manualità e imparerà anche far da sola! andate benissimo Wink

perfettamente d'accordo

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#4

Grazie del conforto!!!
Ho anch'io lo stesso "problema" e per ora lo imbocco, lasciandogli i pezzetti di cibo a portata di mano così può anche servirsi da solo.

Melania

11300 Davide (24.10.2011)
10300 Matteo (16.5.2005)
Cita messaggio
#5

Inizialmente anche io lo aiutavo imboccandolo ora e' molto Piu autonomo e sono passati solo 3 mesi scarsi. Lasciargli comunque del cibo a disposizione con il quale possa allenare la sua manualità

Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio
#6

D'accordissimo con tutte. Anch'io lo stesso cruccio con Domenico i primissimi tempi, avrei voluto che mangiasse da solo ma questa cosa si rivelava frustante perchè non era capace a prendere i pezzi di cibo; per cui, come Gisella, lo imboccavo lasciandogli dei pezzetti sul tavolo per giocare ed esercitarsi. Vedrai che a breve si innervosirà alla sola vista del cucchiaino perchè vorra fare tutto da sola. Poi arriverà la fase in cui chiederà di essere imboccata per le cose che non possono essere prese con le mani (anche se il mio bimbo è riuscito a finirsi piatti pieni di minestrone con le mani Smile ).
Ora noi siamo nella piena scoperta delle posate, sta diventando sempre più bravo e non è passato nemmeno un anno da quando abbiamo cominciato con l'alimentazione "da grandi". Questo ve lo dico per tranquillizzare madri apprensive e socere catastrofiste: non mangeranno tutta la vita con le mani, un giorno indicheranno il vostro piatto con insistenza e stizza, e capirete che stanno reclamando una forchetta tutta per loro Big Grin.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#7

Anche io dáccordo con le altre, lasciale comunque sempre cose alla sua portata cosí puó provare da sola. Ti suggerisco anche di provare diversi "formati" in modo da trovare magari qualcosa congeniale alla sua presa. Visto che dici che il biscotto lo tiene in mano, prova a darle, per esempio, verdure, non in pezzi piccoli, ma in bastoncini per esempio, piú congeniali alla presa. L´alberello di broccolo é un classico.. Per esempio Sofia non ha quasi mai voluto farsi aiutare, ci sono stati periodi in cui per mangiare, per esempio, della zuppa, lúnico modo era darle un pezzo di pane, e lei ce lo pucciava dentro...
Invece nonostante i quasi 20 mesi la forchetta é per noi solo un accessorio..la tiene in una mano e mangia con l´altra.. tranne rare eccezioni.. non che sia preoccupata, solo che la maestra mi dice che all´asilo mangia con la forchetta come un piccolo lord...

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#8

confermo anch'io quello che ti dicono le altre, "a richiesta" non vuol solo dire "quando sa far da solo" ma esattamente quando lo richiede!

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)