COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Anna alla scoperta
#11

Grazie!

Si, infatti finora sto dandole pezzi abbastanza grossi che possa gestirli da se', il dubbio era infatti per il prosciutto (crudo, il cotto anche noi lo mangiamo praticamente mai): l'altro giorno sembrava interessata e non volevo negarglielo, ma darle una fetta mi sembrava troppo un invito a strozzarcisi Blushing, allora appunto ho provato con i micropezzetti ma ovviamente non riesce ancora a gestirli... aspetteremo Wink
Cita messaggio
#12

Non lo puoi dare un pezzo sufficientemente grande da poterlo afferrare con il pugno e, al bisogno, strapparne un pezzetto? Mica tutta una fetta che sarebbe difficilemnte gestibile, ma un qualche cm quadratoSmile
Cita messaggio
#13

Ok, la prossima volta provo, grazie! 001_smile
Cita messaggio
#14

E' una settimana che non aggiorno, tra martedì e venerdì poco da segnalare: le ho sempre proposto quello che mangiavo io, se si mostrava interessata, mettendoglielo su un piattino sul vassoietto, ma a parte "spazzarlo via" faceva poco:
- ha ciucciato con interesse una carota cruda ma dopo un po' mi è sembrato che si innervosisse per non riuscire a cavarne niente, così ho provato ad ammorbidirgliela al vapore... ma su questo dobbiamo ancora impratichirci entrambe 001_tt2
-poi è impazzita vedendomi spruzzare il limone sul merluzzo (che non si è filato minimamente), così ho provato a farglielo ciucciare un po'... le è piaciuto!!!ScaredLol
-qualche assaggino di frutta: le solite albicocche e banane (cui non dice mai di no, ma non sempre va oltre la prima ciucciata esplorativa), un po' di anguria, ma più manipolata che mangiata.

Il week end è trascorso senza interesse per il cibo (siamo stati via e c'erano forse troppe altre cose nuove e interessanti da scoprire Wink), fino a ieri pomeriggio, in autostrada: ci eravamo appena fermati in Autogrill, poppatina veloce e non troppo interessata, ripartiamo e Anna da nuovi segni di fame... ma non era proprio il caso di fermarsi di nuovo, quindi ho provato a farle ciucciare una fetta di nocepesca: SUCCESSONE!!! 001_tt2
Si è distratta, stranamente non ha richiesto la poppatina per rifarsi la bocca che vuole sempre e siamo arrivati tranquilli a casa... ma il bello doveva ancora arrivare Lol
In serata abbiamo avuto una grigliata con degli amici, Anna come sempre è stata sorridente e socievole con tutti, a tavola inizialmente sembrava interessata ad altro, ha voluto anche ciucciare un po'... poi sono arrivate le costine alla brace, ci ha visto mangiarle ed è diventata irrequieta... è passata in braccio al papà e... se n'è appropriata!!!Laugh
Con un'abilità incredibile si è messa a ciucciare la costina (osso già parzilamente spolpato), con una voracità che neanche Obelix... con tutti gli amici che facevano il tifo e fotografavano, ma lei non se li filava di striscio, è andata avanti per parecchio tempo, poi le è caduta di mano e giù pianti disperati, finchè non gliene abbiamo data un'altra (come la prima, osso con ancora giusto un po' di carne intorno)... alla fine era da buttare, "olio" dappertutto (santo megabavaglino ha parzialmente contenuto il disastro Wink)... ma che soddisfazione!!!
L'abbiamo lavata velocemente e ha voluto ciucciare un po' (la costina fa venire sete!), per poi addormentarsi tranquillamente...001_tt1

Al di là di tutti i lati positivi che non smetterò mai di riconoscere all'autosvezzamento, noto progressi incredibili nell'abilità di manipolare gli oggetti: se prende male qualcosa e non riesce a ciucciarla si ingegna in mille modi per metterla bene, credo sia col cibo che ha sperimentato per la prima volta il passaggio da una mano all'altra, e anche la cooperazione tra le mani ha fatto passi da gigante! Thumbup
Cita messaggio
#15

Apperò... le costine... bambina fortunata Wink

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#16

Continuano gli esperimenti, e si conferma la sua consistenza preferita: abbastanza sodo da poter essere afferrato e tenuto in mano ma abbastanza morbido da potersi ciucciare: e infatti albicocche, nocepesche e pomodori stanno riscuotendo grande successo, grazie alla buccia esterna che tiene insieme il tutto facilitandole le cose.
Il pomodoro crudo è una new-entry di ieri, dopo vari casi in cui gliel'avevo messo sul piatto ma me l'aveva snobbato.. con grande costernazione della qui presente mamma pomodoro-addicted 001_tt2, l'altra sera finalmente si sono guardati negli occhi... ed è stato amore001_tt1
Ieri a pranzo invece ho riprovato con le zucchine lesse ma ancora non sono riuscita a farle con la giusta consistenza: le afferra, la parte centrale le si sfa fra le mani, si guarda la mano disgustata e spazza via tutto Sad
ieri per la verità ha provato a portarsi alla bocca la parte più esterna che era rimasta intera, e sembrava anceh che le piacesse, ma aveva difficoltà a gestirla e si è innervosita, quindi non ha accettato il mio tentativo di proporgliela dalle mie mani
Il papy gongola e dice che ha preso anche i gusti alimentari da lui... ma io non demordo! 10900

Cita messaggio
#17

Venerdì a pranzo nanna
Venerdi a cena: tetta al tavolo e grande curiosità per la pasta con le melanzane... troppa, perchè continuava ad infilare la mano nel mio piatto piangendo (forse perchè era troppo calda), quindi alla fine l'abbiamo dovuta distrarre con altro Thumbdown
Sabato a pranzo:
- ravioli ai carciofi con olio EVO a crudo e un po' di parmigiano: presi, manipolati etc un paio, mangiato forse mezzo
- pomodoro crudo: uno spicchio, prima ciucciato il più possibile, poi si è innervosita perchè ciucciando non riusciva a prenderne più, così gliel'ho grattato con la forchetta e dato col cucchiaino Thumbup
Sabato a cena noi pizza, lei tetta
Oggi a pranzo: mezzo pomodoro e 2 pezzetti di melone. Per il pomodoro ho fatto come ieri: prima gliel'ho dato da ciucciare, poi gliel'ho grattato con la forchetta, ma stavolta ho provato a darglielo con la forchettina invece che col cucchiaino, e direi che ci troviamo meglio.
Noi mangiavamo tagliatelle con pomodoro fresco e zucchine, ma il papy c'era andato un po' pesante con il peperoncino, quindi quando le abbiamo fatto assaggiare un pomodoro di quelli ha fatto certe faccette strane!BlinkLol
Ma andava avanti a mangiarlo... è proprio figlia nostra!!! 001_tt1Laugh

E stasera... pollo al forno con patate Tongue_smilieThumbup1 ...vedremo come andrà!
Cita messaggio
#18

pollo e patate promossi a pieni voti! Biggrin
ha ciucciato entrambi con gysto,io volevo farle provare la carne in pezzettini ma il maritino aveva paura... andiamo x grsdi Wink

[Immagine: cMPHp1.png]
Cita messaggio
#19

la settimana è proseguita all'insegna di pomodori e anguria, pochi pasti perchè spesso dormiva o era distratta da altro,martedi abbiamo mangiato 2 ravioli di carne.. che buoni!
ma ora arriva la vera sfida:vi scrivo dal treno mentre andiamo dai nonni,che sanno dell'AS in teoria (hanno anche letto quell'articolo su UPPA che è linkato di là) ma in pratica nn hanno idea e parlano di pastina e semolini... AIUTO!!

[Immagine: cMPHp1.png]
Cita messaggio
#20

(05-08-2011, 10:24 10)erreabi Ha scritto:  ma ora arriva la vera sfida:vi scrivo dal treno mentre andiamo dai nonni,che sanno dell'AS in teoria (hanno anche letto quell'articolo su UPPA che è linkato di là) ma in pratica nn hanno idea e parlano di pastina e semolini... AIUTO!!

In bocca al lupo!!1 Anna li stupirà Thumbup


J aprile 2008 e G dicembre 2010
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)