COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


arrivera' l'appetito?
#1

Non sente la fame. E' ufficiale. Ha sempre mangiato come un uccellino, probabilmente perchè sapeva che tanto io alla fine le davo il seno. Ora ho detto basta: da tre giorni, anche per necessita' lavorative, il seno solo la mattina e la sera. Ecco, sono tre giorni che praticamente non mangia.Dodgy
Che devo fare? Non è che non sia interessata al cibo, ma dopo uno o due bocconi lei è a posto. Chiude la bocca e arrivederci.
Illuminatemiiiiii...Blush
Ah ecco, ha 15 mesi 001_wub
Cita messaggio
#2

Ciao, scusa, ma hai un diario di TUTTO ciò che mangia?
Intendo piccole annotazioni che deve aggiornare chiunque stia col bambino per qualche tempo comprendendo anche caramelle, cucchiaini di miele e magari tra extra e biscottini o bevande, ti accorgi che assume più calorie di quanto tu creda.

Non so se lo metti a tavola con voi e se adotti la NON tattica di non forzarlo mai a mangiare.
Il mio ha 10 mesi, ma a volte se prima non gli dò latte o almeno un pezzo di pane, non si interessa a niente altro.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#3

Beh,Claudio è ancora così a 8 anni,mi ci sono rassegnata!


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#4

(27-04-2011, 05:56 17)Linda Eva Ha scritto:  Ciao, scusa, ma hai un diario di TUTTO ciò che mangia?
Intendo piccole annotazioni che deve aggiornare chiunque stia col bambino per qualche tempo comprendendo anche caramelle, cucchiaini di miele e magari tra extra e biscottini o bevande, ti accorgi che assume più calorie di quanto tu creda.

Non so se lo metti a tavola con voi e se adotti la NON tattica di non forzarlo mai a mangiare.
Il mio ha 10 mesi, ma a volte se prima non gli dò latte o almeno un pezzo di pane, non si interessa a niente altro.

Ho un diario mentale, ogni giorno so quanto ha mangiato, e anche mia mamma che tiene la bimba mentre lavoro. Con mia figlia è molto facile, lei non spelluzzica, beve solo acqua, se mangia un biscotto intero è un gran successo, direi che è molto piu' di una sua colazione Blush
sta a tavola con noi, non la forzo ma propongo spesso durante il pasto perchè lei l'iniziativa di prendere una cosa e mettersela in bocca non ce l'ha quasi mai.
oggi per esempio ha mangiato
ore 7 latte dal seno
ore 9 quasi un biscotto
ore 13 ben 4 morsettini di focaccia con mortadella
ore 16 un po' di pera, 4/5 morsi
ore 20 4 tortellini
e sono abbastanza contenta Thumbup
a me sembra un po' poco considerando che non la allatto quasi piu'... e poi il peso Thumbdown è 100 gr meno di tre mesi fa Dodgy
Cita messaggio
#5

Beh, ti faccio un esempio: oggi BM (22 mesi) ha mangiato
il biberonone a colazione (ma non lo ha finito);
a metà mattina ha preso un micro pezzo di pera;
a pranzo un piattino di fusilli con ricotta e parmigiano e uno spicchio di kiwi;
a merenda qualche cucchiaino di yogurt;
a cena un po' di spigola al forno, un pezzetto di verdure e un bel po' di ananas.

C'è da dire che di solito mangia di più, ma ultimamente stiamo passando una fase in cui mangiamo un po' meno di quanto non facesse prima. Comunque non mi pare che siamo lontanissimi...
Cita messaggio
#6

mica tutti mangiano allo stesso modo! vuol dire che tua figlia ha bisogno di quello e basta! se in famiglia vi fate un esame di autocoscienza ed effettivamente verificate che nessuno forza la bimba a mangiare o insiste, che l'atmosfera durante i pasti è piacevole, che non ci sono i vari teatrini ecc ecc non vedo dove sta il problema! Smile
poi una curiosità: ma a 15 mesi al pesate ancora??? io non peso francesco da non so quanti mesi! e nell'ultimo mese avrà perso pure 3-400 grammi per un virus intestinale!!! butta la bilanciaaaaaaaaa!!!! Big Grin
poi voglio raccontare una storia di circa 3 anni fa, ovviamente non ero ancora mamma. Un giorno io e mio marito teniamo la nipotina di circa 18 mesi, figlia del fratello di mio marito. La mamma ci aveva "avvisati" che la figlia il pomeriggio non dormiva mai e che mangiava pochissimo e di forzarla un po' (io anche all'epoca proprio non ce la pensavo di forzarla!). eravamo in casa e vista la bella giornata propongo una bella passeggiata al parco, anche perchè sapevo che quella bimba non usciva mai Sad
ha camminato tantissimo, si è divertita, ha giocato, rincorreva i piccioni.....uno spettacolo! Smile
tornati a casa ha dormito per 2 ore e una volta sveglia ha mangiato tantissimo!!!! e ci credo povera stella stava sempre chiusa in casa a giocare!
con questo voglio dire che probabilmente tua figlia mangia poco perchè ha bisogno di poco, se il suo organismo avesse altre esigenze la richiesta di cibo si adeguerebbe Wink
il latte non c'entra proprio nulla ti assicuro! Smile

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#7

(28-04-2011, 12:17 00)rossanalib Ha scritto:  ma a 15 mesi al pesate ancora???

....e pensa che le variazioni di peso dipendono appunto da tante situazioni, né si può fare sempre un'associazione diretta fra peso e crescita.
Il mio ha avuto (e ogni tanto tuttora) qualche problema di appetito, ma continua a crescere in altezza anche quando cala un po' e soprattutto, quando va bene, semplicemente senza aumenti di peso: da mesi non va oltre 14.5, ma spesso ne perde!!!!

Più o meno all'età circa del tuo ha iniziato a mantenere questa regolarità "minima" pensa che per passare da 11 Kg a 12 ci ha messo più di un anno....ma intanto continuavano ad accorciarglisi pantaloni e magliette....e non per lavaggi sbagliati in lavatrice!!!! Laugh

Mi sono preoccupata tutto il tempo e spesso mi capita tutt'ora, ma poi, come dice "ameliadaniele" asltrove: mi guardo nello specchio e mi dico "eppure cresce!!!!!!

Ultima osservazione: non solo ogni bambino ha uno stile diverso di crescita e non solo i bambini più piccoli o magri mangiano meno perché hanno bisogno di meno calorie come già ti hanno detto, ma molti hanno anche uno stile di crescita variabile e irregolare che dipende da molti fattori fra cui anche il fatto che il loro cervellino adorabile, in certi momenti del loro sviluppo, consuma molto di più del resto del corpo!

ti abbraccio!!!!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#8

(28-04-2011, 10:03 10)Linda Eva Ha scritto:  
(28-04-2011, 12:17 00)rossanalib Ha scritto:  ma a 15 mesi al pesate ancora???

....e pensa che le variazioni di peso dipendono appunto da tante situazioni, né si può fare sempre un'associazione diretta fra peso e crescita.
Il mio ha avuto (e ogni tanto tuttora) qualche problema di appetito, ma continua a crescere in altezza anche quando cala un po' e soprattutto, quando va bene, semplicemente senza aumenti di peso: da mesi non va oltre 14.5, ma spesso ne perde!!!!

Più o meno all'età circa del tuo ha iniziato a mantenere questa regolarità "minima" pensa che per passare da 11 Kg a 12 ci ha messo più di un anno....ma intanto continuavano ad accorciarglisi pantaloni e magliette....e non per lavaggi sbagliati in lavatrice!!!! Laugh

Mi sono preoccupata tutto il tempo e spesso mi capita tutt'ora, ma poi, come dice "ameliadaniele" asltrove: mi guardo nello specchio e mi dico "eppure cresce!!!!!!

Ultima osservazione: non solo ogni bambino ha uno stile diverso di crescita e non solo i bambini più piccoli o magri mangiano meno perché hanno bisogno di meno calorie come già ti hanno detto, ma molti hanno anche uno stile di crescita variabile e irregolare che dipende da molti fattori fra cui anche il fatto che il loro cervellino adorabile, in certi momenti del loro sviluppo, consuma molto di più del resto del corpo!

ti abbraccio!!!!

ma lei non cresce... oltre al peso, diciamo stabile intorno agli 8,8 kg, anche l'altezza è ferma a 74 cm da svariati mesi, sicuramente almeno da natale. I vestiti non si accorciano nè si stringono. Semmai si stingonoLol
Le metto ancora i vestiti taglia 6/9 mesi 001_rolleyes
Poi che sta bene lo vedo, è molto sveglia e attiva, molto piu' dei suoi coetanei, quindi evidentemente quello che mangia le basta per svolgere le tante attivita' di tutti i giorni, mi basterebbe mangiasse un zinzillino in piu' anche per crescere!
Non sono preoccupata, non ancora, ma esiste un punto oltre il quale uno deve iniziare a preoccuparsi? O va bene tutto, anche mangia un biscotto al giorno o non cresce per un anno? uff... che pazienza!
Cita messaggio
#9

(28-04-2011, 10:59 10)mirtilla44 Ha scritto:  ma lei non cresce... oltre al peso, diciamo stabile intorno agli 8,8 kg, anche l'altezza è ferma a 74 cm da svariati mesi, sicuramente almeno da natale. I vestiti non si accorciano nè si stringono. Semmai si stingonoLol
Le metto ancora i vestiti taglia 6/9 mesi 001_rolleyes

Sembra la nostra storia. Anche noi ci siamo bloccati sui 74-76 cm per parecchio tempo e anche noi abbiamo messi alcune cose 6-9 mesi fino ai 18. Anche adesso mettiamo cose teoricamente per 12 mesi.
Comunque da qualche mese a questa parte la crescita è accelerata. Ora siamo sugli 81 cm, ma, nonostante abbia 22 mesi, ancora indossiamo massimo vestiti tagli 12-18. Il 18-24 gli sta enorme.

Presumo poi che il pediatra l'avrà vista diverse volte... lui che dice? Scommetto che ti esorta a non preoccupartiLaughLaugh
Cita messaggio
#10

(28-04-2011, 11:12 11)arkadian Ha scritto:  
(28-04-2011, 10:59 10)mirtilla44 Ha scritto:  ma lei non cresce... oltre al peso, diciamo stabile intorno agli 8,8 kg, anche l'altezza è ferma a 74 cm da svariati mesi, sicuramente almeno da natale. I vestiti non si accorciano nè si stringono. Semmai si stingonoLol
Le metto ancora i vestiti taglia 6/9 mesi 001_rolleyes


Presumo poi che il pediatra l'avrà vista diverse volte... lui che dice? Scommetto che ti esorta a non preoccupartiLaughLaugh

Veramente no... Blushing non ce la porto da quando aveva 9 mesi. Sta bene, ha solo avuto un paio di raffreddori quest'inverno.... Scared oddio, dovrei portarcela? Cmq la tua storia mi consola...
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)