COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Articolo di Time su attachment parenting
#1

http://www.repubblica.it/esteri/2012/05/...4860008/1/

Interessante come la definizione di AP per Repubblica sia "attaccamento genitoriale eccessivo"...

Qualcuno ha letto l'articolo intero?

http://healthland.time.com/2012/05/10/ha...-extremes/

Heart Emma - 15 aprile 2011 Heart
Cita messaggio
#2

non ci posso credere! non ho letto l'articolo ma appena posso lo leggo e leggo anche la traduzione, ma basta questo a farmi salire il sangue al cervello!

Federica, Bianca (13 agosto 2011) e Fabio (24 aprile 2014)
Cita messaggio
#3

non ancora leggo l'articolo intero ma posso immaginare già dalla didascalia sulla copertina...cmq la copertina non è male, almeno si vede ogni tanto un bambini grandicello che ciuccia... Smile

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#4

la copertina e' volutamente provocativa, la foto e' molto bella e la mamma e' da odiare x il fisico da sogno (specie le tette) Tongue
a me piace
detto questo non so quanto di fatto serva allo scopo di promuovere l'allattamento prolungato ma di sicuro ne fara' parlare. cmq la cosa aberrante sono i commenti sul link di MSN dove in pratica alla madre viene data della pedofila. poeramme

Federica, Bianca (13 agosto 2011) e Fabio (24 aprile 2014)
Cita messaggio
#5

Non ho tempo ora di legere l´articolo, ma vi dico solo che mia figlia ha visto la foto e voleva replicarla (solo mordendomi sul braccio..). Comunque il bimbo ha 3 anni, mica 12!

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#6

Beh per l'articolo intero: "To read the entire article, you must be a TIME subscriber."
Ma comunque... io penso che oltre i 3 anni sia un tantinello troppo. Inizierei a preoccuparmi in linea esponenzialmente maggiore tanto più il bimbo è lontano dal terzo compleanno.
Mi è stato spiegato tutto il discorso legato a questo aspetto dell'allattamento, ma in tutta franchezza non riesco proprio a condividerlo fino in fondo.
A me sembra esagerato, e a dirla tutta mi farei qualche domanda più orientata sul profilo psicologico di mamma e figlio, che non su altro.
Poi è chiaro che le risposte possono essere ben positive e tranquillizzanti, ma insomma... sulle prime resto un po' lì de sbiess...

Ho avuto discussione qualche settimana fa con mio fratello proprio su questa cosa, ma in quel caso mi ponevo decisamente contro un suo parere, secondo me decisamente estremo, secondo il quale quel limite oltre il quale iniziare a preoccuparsi lui lo pone addirittura 2 anni. Non 3.
Il presupposto - suo - è che a 2 anni la creatura è già perfettamente autosufficiente in fatto di alimentazione e può potenzialmente mangiarsi di tutto, ergo l'allattamento al seno perde di utilità e/o senso.
Ho sostenuto comunque un aspetto affettivo, un discorso di passaggio che porta al distacco in modo naturale, cosa che a 2 anni francamente mi sembra anche ben ovvio.
Dopodichè però anche io inizio a traballare oltre i 3.
La differenza, che mio fratello infatti mi chiedeva, sta nel fatto che a 3 l'autosufficienza alimentare dovrebbe ben esser già consolidata da tempo, soprattutto se c'è l'autosvezzamento alle spalle; il bimbo se la cava anche ormai bene a mangiare da solo senza realizzare le classiche opere d'arte contemporanea sul tavolo, sul pavimento ed in taluni casi anche sui muri; in genere s'è anche svezzato ormai col linguaggio, con la propriocezione, insomma è BEN più cresciuto di un bimbo di 2 anni.

Poi boh....
Certo se mia figlia prendesse ancora latte dal seno oltre i 3 anni non glielo impedirei nè cercherei di convincerla a smettere, ma di sicuro mi si accenderebbe un po' l'allarme.
Cercherei di chiarire se la situazione fosse ok perchè così dev'essere oppure se ci fosse una qualche "patologia" in ballo, di tipo psicologico.
Ecco.

(11-05-2012, 03:24 15)federicapitu Ha scritto:  la copertina e' volutamente provocativa, la foto e' molto bella e la mamma e' da odiare x il fisico da sogno (specie le tette) Tongue
Confermo!!


Cita messaggio
#7

Una sera stavo guardando Tabù su discovery e hanno fatto vedere una mamma che allattava ancora diverse volte al giorno il figlio di 6 anni e sinceramente sono rimasta un po' così Confused
Lei sosteneva che il bambino era molto più indipendente rispetto al fratello maggiore allattato per "solo" 18mesi.

Sono rimasta molto perplessa e anche conoscendo i benefici di un allattamento prolungato mi sono chiesta se è naturale continuare fino a quell'età??

Voi mamma allattanti sareste disposte ad allattare vostro figlio fino a 6anni?e per quale motivo?

Patatina 23-03-11
Cita messaggio
#8

Eh eh, il limite varia, vedete, da persona a persona (namor 3 anni, suo fratello 2, la signora su discovery 6, la mia vicina di casa 1 anno...) e anche nella stessa persona in diversi momenti della vita.
Quando ho iniziato il mio primo allattamento mi auguravo di "avere latte a sufficienza" per i primi tre mesiConfused
Poi man mano che si avvicinava l'anno mi sembrava di avere strafatto rispetto alla media ed oltre l'anno mi sentivo quasi una bestia rara... Non mi pesava affatto, ma mi avvicinavo ad un "limite" che avevo in qualche modo in testa. L'allattamento è durato 18 mesi, ho dolcemente condotto mio figlio a staccarsi, sentendomi molto adeguata alle aspettative di tutti di porre fine a quell'allattamento "prolungato" ma sentendo un po' di dispiacere.
La seconda figlia di 7 anni più piccola, si sta svezzando. Passa anche 3-4 giorni senza attaccarsi, poi ridà una ciucciatina una sera o due, poi smette di nuovo ecc. Non offro e non rifiuto. propongo sempre prima un'attenzione mia nei suoi confronti in alternativa (storia, gioco, musica...), se insiste acconsento.
Lei ha tre anni e 7 mesi ed è la bambina più serena, allegra, estroversa, sicura, forte, indipendente che abbia mai conosciuto.
Scusate scappo, poi magari ci torniamo.
Volevo discutere sulla soggettività del confine, e sulle sue motivazioni.
Bella discussione, grazie!

Beatrice + Grande(2001) + Piccola(2008)
Cita messaggio
#9

(12-05-2012, 03:21 15)PatataeCipolla Ha scritto:  Voi mamma allattanti sareste disposte ad allattare vostro figlio fino a 6anni?e per quale motivo?

io ho deciso di allattare mia figlia A TERMINE, cioè fino a quando lei smetterà. il motivo è che credo che sia un'esigenza da soddisfare ( non alimentare, non più ovviamente) , e che le dia ancora anticorpi di cui ha bisogno. e che non mi pesa.

nella pratica mi regolo come Bea, da quando ha 12 mesi non offro più, nel tempo mi capita sempre più spesso di negare, o almeno di dilazionare, ma evidentemente in mia figlia il bisogno di suzione è molto forte quindi siamo ancora qui, più o meno a 2 -3 poppate al giorno, all'alba dei 4 anni. ma visto che fino a pochi mesi erano 5-6 quindi diciamo che anche lei si sta svezzando Thumbup1

lo foto non mi dice un granchè, ma credo che tutta faccia tranne promuovere l'allattamento , come dimostra il trafiletto, del resto ( il guru?? Mad)

Manu + Nina 10.06.08
Cita messaggio
#10

Come per Bea i limiti per me sono cambiati: per il primo erano l'anno e poi l'inserimento al nido. E ha mollato lui a tredici mesi.
Con la seconda, cinque anni e passa dopo, dopo una fase iniziale in cui non sapevo quanto avrei retto, il limite erano i due anni. Ora ci avviciniamo alla data e lei non ne vuol proprio sapere di mollare. E io sono in crisi. Perché da un lato non mi peserebbe continuare (anche se come Namor l'età per non provare "disagio" di fronte ad un bambino allattato/con biberon/con ciuccio/imboccato/in passeggino sarebbero i tre anni) dall'altro sono almeno sei mesi che faccio io da scudo ad un allattamento che ormai si considera "riprovevole" e se non sono stanca di allattare lo sono,e molto, di fare lo scudo. Per cui voglio provare tecniche di allentamento.
La copertina di time non mi piace molto: l'allattamento e forse ancor più quello di un "toddler" e' un gioco di comunicazione che in quelle foto non viene resa....

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Tatina
29-08-2013, 08:41 08

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)