COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


AS e gemelli
#1

vecchie volpi a me!
una mia cara amica ha 2 gemelli, vive all'estero e sta per iniziare con gli omo.
le ho suggerito su FB in discussione comune di fare AS e glielo hanno immediatamente sconsigliato perche' sono 2 i bimbi da autosvezzare: "bello ma impossibile con 2".
ora, io non voglio far partire polemiconi su altri siti ecc, gia' non ho molto tempo di stare qua mi manca solo di gestire anche altro, le ho consigliato pero' di farsi un giro qua da noi.

comunque, la domanda e': ma con 2 voi la vedete piu' complicata?

a me non sembra piu' complicato che con uno svezzamento tradizionale anzi almeno non frullo!

(cara amica spero che verrai a farti un giro e che le mie amiche volpi ti possano essere d'aiuto)


[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#2

Sta all estero dove? Comunque a naso mi sembra un'emerita .... Direi che a maggior ragione fai AS.
Cita messaggio
#3

posso capire la fatica di allattare al seno due gemelli (ma tante mamme riescono comunque) ma autosvezzarli? Dove sarebbe lo svantaggio????

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#4

Mi ricordavo che c'era una discussione dove si era accennato:
http://www.autosvezzamento.it/forum/Thre...5#pid11295
Cos'altro dire? Andiamo di papponi??
Cita messaggio
#5

non occorre essere una vecchia volpe epr capire che con 2 gemelli è ancora più comodo l'AS

- invece che dare la pappina prima a uno e poi all'altro si offre il cibo contemporaneamente a tutti e due (magari a uno ci pensa mamma e a uno papà)
- badando a due gemelli devi cucinare una volta sola per tutta la famiglia e non devi fare 2 menù differenti
- con le pappine poi dovresti fare un secondo svezzamento per convincerli a passare al cibo solido, nel caso di gemelli questo inconveniente è moltiplicato per due
- si mangia tutti insieme, mentre dando loro da mangiare prima poi chi li contiene mentre i genitori mangiano???
- vero che fanno il doppio dello sporco, ma lo pulisci tutto comunque in una volta sola Lol

arrivo anche a pensare che facendosi compagnia e per spirito di emulazione nonchè di addattamento (certo le attenzioni sono un po' più diluite rispetto al figlio unico) raggiungerebbero alcune abilità più in fretta

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#6

con 2 gemelli l'AS sarebbe una svolta!!!!! Big Grin

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#7

la mia amica sta in germania, chi le ha sconsigliato l'AS onestamente non so' lei lo vede complicato per la questione a tavola da sola con 2 in piu' mangio io... non me la sento di dire che ha tutti i torti ma io preferirei cosi' piuttosto che fare prima la pappa a loro e poi mangiare io e loro dove li metto? su questo quoto in toto rikierikki!

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#8

Scusate ma se fa la pappina cosa fa prima imbocca uno e poi imbocca l'altro?Secondo me proprio praticamente è più semplice AS.Sono d'accordissimo con Rikierikki.Al limite si spulcia bene la sezione delle ricette e cerca di cucinare cose che i bimbi possano tenere in mano,ora che arriva l'estate poi può tenerli a solo pannolino e anche le pulizie sono più semplici.A parte che con le pappine e i gemelli quando ti snobbano la pappa butti via il doppio!!E poi conviene chiedere a qualcuno che ha 2 figli molto ravvicinati,anche loro sono da seguire in tandem e le mamme mangiano ancora!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#9

Secondo me i casi sono due, o la tua amica non ha capito che le hanno detto o non ha voluto capire. Più ci penso meno vedo il senso di non raccomandarlo nel casi di gemelli (terza opzione, chi l'ha consigliata non sa cosa sia l'AS).
Ho dato un'occhiata al sito inglese (baby led weaning) e lì ci sono molti genitori con gemelli e nessuno sembra essersene fatto un problema. Se trovo qualcosa di interessante la posto.
Cita messaggio
#10

Non ho ben capito dove stia il problema...

Cioè, perchè coi gemelli è più faticoso?
Certo, come QUALSIASI altra cosa che fai perchè i bimbi son 2 e non 1...
Mi pare egualmente faticoso uno svezzamento tradizionale...

Anzì col tradizionale devi preparare brodi e pappette, invece così cucini e via!
Anche perchè veramente io non capisco...
Se proprio li vuoi imboccare con il cucchiaino non è che facendo autosvezzamento non lo puoi fare...
Prepari zuppe e risotti e consommè e voilà li imbocchi come con le pappette.Thumbup

Seguirli?
Mah io di figli ne ho 3, certo non sono gemelli, ma sono tutti abbastanza piccoli.
Quando abbiamo autosvezzato Arianna, Melissa aveva 2 anni, quindi non è che fosse indipendente e non da seguire anche lei...
Ora quando anche Sebastiano mangerà, le altre due avranno 2 e 4 anni...comunque un po' son da seguire anche loro...
Boh...
Io con Arianna stagliuzzavo la nostra pasta con la forchetta e il coltello, vabbè stagliuzzerà doppio, boh, io non capisco sul serio dove sia il problema...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da chiaraC
12-07-2012, 11:11 23

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)