COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


AS e reflusso
#1
Question 

(ho già letto il thread in questione che c'è a pag 18, ma mi sorgono dei dubbi)

qualcuno/a di voi mi sa dire la sua esperienza di AS con bambini che soffrano di RGE?
il mio ce l'ha e abbiamo sempre risolto dando 1 ml di gaviscon (sciroppo antiacido) dopo ogni poppata, ultimamente la pediatra mi ha chiesto di calare le dosi togliendo ogni settimana una dose, attualmente glie lo do dopo il latte della colazione e dopo l'ultima poppata prima di dormire... per ora le conseguenze sono solo emissioni tipo esorcista di latte parzialmente cagliato, ma ho paura che ritorni a piangere e a soffrire a ogni poppata... (il RGE è veramente una bastardata perchè la mamma si sente proprio un'incapace e inutile di fronte a un bimbo che piange appena si attacca alla tetta 11300 )
la mia pediatra sarebbe per uno svezzamento stile anni '70 con pappette e con attesa di 6-7 giorni prima dell'introduzione di ogni nuovo alimento (roba che farà prima a prendere la patente che a finire la lista di tutti gli alimenti 11100 )
io, mio marito, le nonne saremmo invece per seguire l'AS... ce lo dice il buon senso...
scusate se mi sono dilungata ma il mio quesito è:

non è che l'AS prevedendo tempi più lunghi di passaggio ai cibi solidi e prevedendo che si continui a dare latte (nel mio caso materno) per più tempo mi va a influire negativamente sul problema reflusso?

grazie e scusate la lungaggine

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#2

Ehmm..ma e chi te lo dice che con i papponi impiegheresti meno tempo di passaggio?!
il rge non dipende da un immaturità del piloro?

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#3

(13-03-2011, 07:56 19)elena84 Ha scritto:  Ehmm..ma e chi te lo dice che con i papponi impiegheresti meno tempo di passaggio?!
il rge non dipende da un immaturità del piloro?


scusa ma io avrei scritto per avere qualche risposta, proprio perchè non sono esperta e vorrei saperne qualcosa di più
tu hai esperienza di RGE e AS? se sì, come ha funzionato?

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#4

Io non ho esperienza diretta,ma una mia amica ha il tuo stesso problema,solo usava LA.Il pediatra le aveva consigliato di aspettare ma lei ha iniziato verso i sei mesi come per un bimbo senza reflusso,anche il suo prendeva gaviscon e anche un'altra cosa che ora non ricordo.Lei ha seguito lo svezzamento classico,il bimbo ha sempre opposto resistenza al mangiare,risputava tutto,addirittura si procurava il vomito con le ditina.Ha insistito e insistito perchè tutti le dicevano che il bimbo non cresceva abbastanza.Ora che il bimbo ha 15 mesi ancora prende le pappette fatte da lei e mangia molto poco (però io l'ho visto mangiare solo una volta).Il mio personale pensiero è che visto il dolore provocato dal reflusso,probabilmente il non mangiare altro era una forma di difesa,forse non era pronto.Ora va meglio e mi pare che da qualche settimana abbiano anche smesso i farmaci.Credo che per questo bimbo l'AS sarebbe stato meglio anche se forse i tempi sarebbero stati molto lunghi.Però anche col classico è sempre alle pappe anche ora!Mi sa che qui serve un parere del dottor Piermarini

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#5

(13-03-2011, 10:13 22)cancy Ha scritto:  Io non ho esperienza diretta,ma una mia amica ha il tuo stesso problema,solo usava LA.Il pediatra le aveva consigliato di aspettare ma lei ha iniziato verso i sei mesi come per un bimbo senza reflusso,anche il suo prendeva gaviscon e anche un'altra cosa che ora non ricordo.Lei ha seguito lo svezzamento classico,il bimbo ha sempre opposto resistenza al mangiare,risputava tutto,addirittura si procurava il vomito con le ditina.Ha insistito e insistito perchè tutti le dicevano che il bimbo non cresceva abbastanza.Ora che il bimbo ha 15 mesi ancora prende le pappette fatte da lei e mangia molto poco (però io l'ho visto mangiare solo una volta).Il mio personale pensiero è che visto il dolore provocato dal reflusso,probabilmente il non mangiare altro era una forma di difesa,forse non era pronto.Ora va meglio e mi pare che da qualche settimana abbiano anche smesso i farmaci.Credo che per questo bimbo l'AS sarebbe stato meglio anche se forse i tempi sarebbero stati molto lunghi.Però anche col classico è sempre alle pappe anche ora!Mi sa che qui serve un parere del dottor Piermarini

io ho già cominciato con qualche assaggio da 2-3 giorni (minestrone di verdure, pasta al ragù, lonza al latte premasticata da me, la mela e la pera le ciuccia solo...) perchè sembrava interessato al cibo
lui è un "mangione" con il latte e mi sembra che anche per il cibo prometta bene...
l'unica è che senza gaviscon sono dolori (mi tocca aggiornare quello che ho detto nel primo post perchè proprio la poppata di stasera è stata un calvario: si inarca, piange, si stacca in continuazione...)
mi chiedo:
1) trattandosi di microassaggi di cibo (immagino per diverso tempo) non è che il RGE vada per le lunghe visto che la dieta continua a essere a base di liquido (latte materno)?
2) come comportarmi con il gaviscon? dopo la poppata o dopo la mangiata in generale (nel senso: se poppa prima degli assaggi, gli do il gaviscon dopo il latte ma prima degli assaggi o dopo il tutto)?



Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#6

Erika io non ho esperienza con il reflusso..solo mi chiedevo come mai tu pensassi che con le pappe il passaggio è piu veloce, inoltre essendo piu liquide è piu facile che le tornino su..credo.
Poi l'unica cosa che so è che si risolve spontaneamente con il tempo, comunque sono felice che hai continuato ad allattare poichè per molte mamme è il momento di gettare la spugna, o così gli viene erroneamente consigliato, quando invece il tuo latte gli protegge al meglio l'esofago irritato.
Io proverei prima il latte, poi cibo e vedi..facci sapere!

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#7

forse qua puoi trovare alcune risposte : http://www.lllitalia.org/index.php?optio...&Itemid=26

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#8

Anch'io non ho esperienza diretta, ma avevo letto molto per un mio nipotino che rigurgitava tantissimo, e uno dei suggerimenti era di ispessire il latte (artificiale) con farine. A istinto io credo che offrirei, subito dopo la poppata, pane, grissini, o comunque qualcosa che possa "assorbire" il latte, se lo accetta. Mi avevano anche detto che la frutta non è indicata perché aumenta l'acidità... Comunque anch'io sapevo che con la maturazione dell'apparato digerente e col fatto che crescendo stanno più seduti e meno distesi il problema si attenua e poi si risolve, quindi spero che possiate presto godervi le vostre poppate, tutti e due!
Cita messaggio
#9

@Elena => non so nemmno io cosa pensare, sto solo valutando tutte le possibilità cercando di capire cosa è meglio... in realtà non so nemmeno che consistenza abbia una pappa perchè per ora abbiamo solo cominciato con qualche assaggio
comunque secondo me allattare è sempre stato molto importante e il reflusso non sarebbe stato un buon motivo per passare al l.a.; dell'importanza di quello che ho fatto allattandolo ne ho avuto la prova qualche settimana fa che mi è venuta l'influenza e a lui niente

@Rossana => grazie del link

@Aela => infatti oggi dopo la poppata della merenda gli ho dato un biscotto solubile della coop (almeno mi sembra poco zuccherato)... pane e grissini non è ancora in grado di mangiarli nel vero senso della parola anche se gli piacciono molto: per ora li succhia e, molto lentamente, li riduce in poltiglia superficialmente

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#10

Anch'io non ho esperienza diretta, ma solo tramite una mia amica che ne aveva sofferto. Credo che uno dei problemi più "seri" sia il rischio che il piccino associ gli alimenti a qualcosa che provocano dolore (come racconta la triste testimonianza dell'amica di Cancy).
Sul gaviscom non posso certo esprimermi, ma sull'altro punto, da inesperta ma sempre da mamma che ha una bimba che si è autosvezzata, direi che l'AS è ancora più importante, perchè Riccardo viva il cibo (e il momento in cui si mangia) come qualcosa di piacevole, allegro, gustoso e non di "obbligato", "indispensabile", doloroso (fisicamente e non). Se prende una buona confidenza con gli alimenti solidi è anche probabile che ci si avvicini più celermente, che non il contrario.
La mia bimba ha rifiutato lo svezzamento classico per due mesi, con ansie mie incredibili e ripercussioni anche sul sonno (secondo me) che ancora si trascinano. Se possibile, direi a tutte le mamme che iniziano con titubanza: non preoccupatevi, fidatevi dei vostri bimbi! Giorgia probabilmente col senno di poi semplicemente non era pronta e andata rispettata a maggior ragione e non "forzata" come io ho fatto (psicologicamente intendo)! D'altro canto, quando ci siamo avvicinate all'AS e abbiamo iniziato a praticarlo (aveva 8m mezzo circa, io dovevo tornare al lavoro e fino ad allora, digiuno, qualche omo di frutta e LM) ho poi cambiato il suo rapporto con cibo e seggiolone (per lungo tempo ha cmq mangiato sulle nostre gambe... Perchè ql che c'è nel piatto di mamma e papà è più buono!), ci ha preso la mano e a circa 10 mesi già mangiava praticamente tutto (ricordo che durante al ponte dell'Immacolata aveva assaggiato e gradito tremendamente verze e costine, carbonara etc!!!). Praticamente in meno di 2m avevamo pressoché "concluso" l'AS.
Stai tranquilla, fidati del tuo bimbo, deciderà lui se andare avanti con il LM (l'alimento per eccellenza che la natura ci ha donato) o se buttarsi su altre esperienze: e lo farà con la massima consapevolezza e COMPETENZA possibile!

[Immagine: moP4p1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Chiara
25-05-2010, 03:50 15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)