COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


AS inconsapevole
#1

Ciao a tutti, sono mamma di un bimbo di 4 anni e di una bimbetta di quasi cinque mesi. Ho appena scoperto di aver praticato con il mio primo figlio l'autosvezzamento senza neanche saperlo! Semplicemente, mi sembrava così naturale soddisfare le sue curiosità senza forzarlo, tanto con il mio latte ero sicura che avesse il nutrimento che gli serviva e lo "svezzamento" era uno dei tanti modi per conoscere il mondo. Con la piccolina farò lo stesso, e lei è molto più rapida nei progressi: non ha ancora cinque mesi, ma sta già seduta, afferra e porta in bocca tutto, è molto curiosa soprattutto di quello che noi portiamo alla bocca e oggi non ha resistito a leccarsi con grande soddisfazione il suo primo fico!

Ho solo un unico grande cruccio: con questo sistema di svezzamento, con il quale mio figlio fin da piccolissimo ha messo in bocca sapori e consistenze le più diverse, pensavo che non ci sarebbe toccata la fase "non voglio il pollo, voglio solo le patate! voglio la pasta in bianco! togli quelle cosine verdi dalla mia pasta!" e invece alla soglia dei quattro anni questa fase è arrivata... è normale? passa? come ci si comporta? Io direi: senza dare troppa importanza alla cosa, senza troppe ansie, ma anche senza cedere ai suoi "ricatti" cucinando apposta per lui: non l'ho fatto quando aveva 8 mesi figuriamoci se comincio a 4 anni! Devo dire che a volte però quando non tocca proprio cibo per nulla è dura mantenere il punto...
Cita messaggio
#2

Benvenuta! molte optano (io ancora non ci sono arrivata a questa fase) per proporre un'alternativa nutriente e non da cucinare, tipo se non vuoi mangiare allora puoi tornare per al frutta oppure puoi mangiare un pezzo di pane. Comunque, da quello che leggo, è una fase che passano in molti, anche autosvezzati, e mi sembra che tu abbia idee chiare su come affrontarla!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)