COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


assaggi da genitori vegetariani... soia, tofu, seitan ecc ecc come fare?
#1

Ciao a tutti! Una domanda, io sono vegetariana (mia figlia non lo sarà per ora) e nel mio piatto sono presenti spesso derivati della soia tipo crocchette di soia, tofu ecc e anche seitan. In quello del papà invece ci troverà anche la carne.
Come ci si comporta verso questi alimenti veg? Si va tranquilli con gli assaggi? Avevo letto che con la soia bisogna stare attenti...
E il seitan che è alimento iper glutinoso? cioè, se faccio la pasta e la condisco con delle polpettine di seitan o se faccio il seitan da solo come secondo, posso farla assaggiare?

[Immagine: wYpgp2.png]
Cita messaggio
#2

io andrei proprio tranquilla, perchè all'inizio gli assaggini sono davvero microscopici, è più un ciucciare/pastrugnare che un mangiare vero e proprio. Sei il glutine o la soia daranno problemi ve ne accorgerete, per il momento non fasciarti la testa. L'importante è non offrire solo soia, immagino mangerai altri legumi no? Se quel giorno c'è la assaggia, come per il resto degli alimenti. Il problema io ce l'ho avuto perchè la mia prima bimba era intollerante al lattosio e quindi in casa usavamo molto sostituti a base di soia, come tofu (raramente, non ci piace molto), latte di soia, panna di soia (per cucinare soprattutto), yogurt di soia... mi spiaceva far vedere ad Amelia che noi mangiavamo cibi che lei non poteva mangiare (anche perchè la cosa era transitoria e infatti è passata) e quindi ci siamo adeguati noi a lei e Daniele con noi. Assaggiava tranquillamente, ha mangiato anche la soia in minestra direttamente e non è mai successo nulla. Se fosse stato allergico alla soia, avremmo fatto nello stesso modo che se fosse stato allergico a pollo o uovo o pomodoro.
Il discorso di non eccedere con la soia vale per tutti, comunque, perchè contiene fitoestrogeni vegetali, che non fanno male ma come per tutto meglio non esagerare (una scorpacciata di fragole causa sfoghi anche a chi non è allergico per esempio). Lo stesso per il glutine, è meglio alternare con altri cereali privi di glutine come riso o miglio per esempio. Ne parla Paola Negri nel suo "W la pappa" spiegando che alla fine le bistecche di soia o seitan sono spesso usate come cibo di transizione da chi sta diventando vegetariano e ha bisogno di questi sostituti "psicologici". Se vuoi è un buon momento, forse, per fare il passo anche per te.

Cita messaggio
#3

Giusto l'altro ieri ho lettoun articolo in cui si diceva che soia e altri alimenti "pericolosi" possono essere introdotti a 6 mesi senza che aumenti la probabilità di allegie. Quindi io credo che se sulla tua tavola c'è varietà tu possa tranquillamente dare a Zoe ciò che mangi.

J aprile 2008 e G dicembre 2010
Cita messaggio
#4

(10-08-2011, 11:24 11)ameliaedaniele Ha scritto:  Ne parla Paola Negri nel suo "W la pappa" spiegando che alla fine le bistecche di soia o seitan sono spesso usate come cibo di transizione da chi sta diventando vegetariano e ha bisogno di questi sostituti "psicologici". Se vuoi è un buon momento, forse, per fare il passo anche per te.

grazie mille! tra l'altro w la pappa è nella mia lista di libri da comprare a breve! Farò come dici, anche perché non sono presenti sempre ovviamente questi cibi a tavola quindi da quel che mi dici ache tu posso andare tranquilla.

(10-08-2011, 11:24 11)sonica60 Ha scritto:  Giusto l'altro ieri ho lettoun articolo in cui si diceva che soia e altri alimenti "pericolosi" possono essere introdotti a 6 mesi senza che aumenti la probabilità di allegie. Quindi io credo che se sulla tua tavola c'è varietà tu possa tranquillamente dare a Zoe ciò che mangi.

ah ottimo! ne avevo letto un po' peste e corna sulla soia!

[Immagine: wYpgp2.png]
Cita messaggio
#5

io avevo cominciato prima dei 6 mesi, non ce la faceva più!! E nessun problema, davvero. Sai che non ricordo proprio se l'ho letto su "W la pappa" o ora mi viene il dubbio "svezzamento naturale"? Mmmm, controllerò, in ogni caso "W la pappa" è mooolto utile.
Ah, noi non siamo vegetariani, ma il consumo di carne con l'arrivo dei bimbi si è mooolto ridotto. I nonni purtroppo cucinano spesso e volentieri quella quindi a casa cerco di variare gli altri alimenti, compreso però il pesce che non è da vegetariani, ma che i nonni non cucinano. Siamo messi bene Thumbdown, la piramide alimentare (mia mamma poi) non sanno nemmeno dove sia di casa.
Cita messaggio
#6

E' solo l'abstract ed è in inglese, ma il concetto si capisce.
http://archpedi.ama-assn.org/cgi/content...type=HWCIT

J aprile 2008 e G dicembre 2010
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Ygerne
28-02-2015, 02:07 14
Ultimo messaggio da Laurag
14-01-2014, 09:02 09
Ultimo messaggio da emilia
23-05-2012, 12:35 12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)