COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


assaggi esagerati?
#1

Cucciola ieri si è scatenata ...
ha snobbato in buona parte il delizioso e sano piatto di petto di pollo con verdure preparato per me e lei, ma ...
...l'avocado le è piaciuto da matti, ci scavava dentro con il cucchiaio alla grande! (l'effetto blandamente lassativo non si è fatto aspettare ...)
...si è sbracciata verso le arance, che di solito non l'interessano se non per giocare con quelle belle palle arancioni, e mangiata una stava per divorarsi anche la buccia, per cui gliene ho pelata un'altra, fatta fuori in un battibaleno.
...mentre preparavo una spadellata di peperoni per il papà che arrivava moooolto più tardi, si è fatta prendere in braccio per curiosare, al solito, e si è impadronita di un quarto di cipolla cruda, osservandola da tutti gli angoli e addentandola con passione. Ha fatto una faccia un pò stupita, ma ha continuato a prenderla a morsi finché non si è trovata in bocca quella pellicina viscida che separa gli strati e l'ha sputata con orrore, portando il resto della cipolla nella ciotola del Bau (che non ha apprezzato molto il regalo)...
... e acchiappando immediatamente un piccolo pezzo di peperone giallo crudo, rosicchiato stavolta con circospezione.
... un pezzetto di pane per far passare il tutto, bagnetto, e poi reclama ad alte grida "bonno! bonno!" (che sarebbe il biberon) "nanna".
Vuoi nanna, amore bello? Subito! subito! ecco bibi!
Scolato bibi tutto d'un fiato, ma di nanna proprio non se ne parla! fino alle 11 in giro tutta vispa. Finalmente assente all'idea di nanna, ma con un altro bibi, per favore!

Chiedetemi com'è andata la notte?

alle 2 reclamava ... da bere, una mezzoretta di passeggio in braccio ... mi sa che il pancino protestava un pò ... Bored
alle 5.30 era affamata e sveglia come un grillo ... Blink

E se avessi fatto l'aeroplanino con un pò di patate in più?... Tongue_smilie Ma non l'avrei fatto comunque ...


Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#2

Francamente non credo ci sia un nesso... dopo tutto non è che abbia mangiato questo chissà che Smile
Anche il fatto che avesse sete non mi sembra correlato (c'era molto sale in quello che cucinavi? Se sì, allora diminuiscilo Smile )

Probabilmente era semplicemente sovreccitata perché ... sta crescendo; niente a che vedere con gli esperimenti in cucina e dintorni Big Grin

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

No, io cucino quasi totalmente senza sale, da sempre. Al massimo aggiungo qualche grano di sale grosso macinato con il macinapepe direttamente sulle pietanze, o quando invito gente ne metto un pò, ma pochissimo.
Sovraeccitata perché cresce, lo è sempre, da sempre e continuamente 001_wub.
La sete credo sia stata dovuta allo "scarico veloce" dell'intestino (che attribuisco all'effetto "blandamente lassativo" dell'avocado - al meno, a me fa questo effetto "scivoloso" Blushing).
Ma più che altro, quella di Cucciola era FAAAAAAAAAAAME!!! E' il suo classico, non mangiare perché si distrae e poi restare con la voragine nello stomaco, e lo sgranocchiamento non risolve nulla. Quello che mi ha sorpreso è che il doppio biberon (seppur arricchito di cereali), non sia bastato a compensare.
Può darsi che abbia avuto qualche crampino nel pancino, ho sospettato la cipolla e il peperone crudi perché ho sempre sentito un sacco di gente affermare che non li digeriscono, o poteva anche essere solo un momento così.

Comunque, ieri sera ho optato per lo stesso approccio che abbiamo noi, quando non stiamo bene di stomaco e ci facciamo brodo di pollo con riso o pastina, o tapioca, o qualcosa di simile, che sazia bene ma non è impegnativo da digerire: a cena, doppia razione (aereino-free, ovvio Smile ) di brodo di pollo con tapioca, mela, il solito biberon pre-nanna, e ha dormito come un angelo fino alle 7 del mattino. Thumbup

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#4

Giorgia sgambetta in giro mentre cucino. L'altro ieri alla vista dell'aglio sbucciato. "mandorla!" le si e' illuminato lo sguardo, e io: "no e' aglio", ha rognato fino a che l'ha provato, ma poi me lo ha ridato dicendo:"butto apore" :-D. Uguale ieri con la cipolla.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#5

... Dalla tavola di Pasqua: uova sode (fin'ora sempre mangiate strapazzate, ma questo è meglio! si possono sbriciolare...), moccetta (per un pò non sfasciava la confezione, pur di acchiapparne un altro pezzo dopo la frutta), lardo (eravamo in Val d'Aosta, come poteva mancare?), arrampicandosi sul tavolo per cercare di prenderlo ... trita di agnello con le patate e i fagiolini (la nonna ne ha fatta un pò tanta tanta, per i miei standard, un pò gliel'ho sottratta io, ma se no se la sbaffava tutta ...). Le melanzane, no, non hanno destato alcun interesse (noi avevamo una specie di parmigiana di melanzane con la trita di agnello, ma con la besciamella non la si poteva proporre a Cucciola), e neanche la deliziosa insalata di bocche di leone che a me piace da matti.
Alla faccia della piramide, niente cereali, non c'era ne pasta ne riso, ne sabato ne domenica, ma apparentemente Cucciola non ne ha sentito la mancanza. Invece, un pochino di patate e tante verdure diverse.
Nessun effetto collaterale, salvo un'energia da pila atomica per correre ovunque e arrampicarsi fin su sulla scaletta a chiocciola ... Sonno angelico e nessun disturbo al pancino: W il lardo!


Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)