COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Assaggia ma solo se la imbocco
#1

Ciao a tutti. La mia piccina, 9 mesi, assaggia felice quello che le propongo, ma non manipola alcun tipo di cibo x portarlo alla bocca. Da un paio di mattine sto provando a farle tenere un biscotto da colazione nella sua manina e la aiuto a portarselo alla bocca per morderlo. Ci sono riuscita 2 volte. Stop. Mangia volentieri quello che le porto alla bocca, ama essere imboccata e io la assecondo perché vedo che lei é felice di mangiare, e sa anche dire dei no belli decisi. A qualcuno è capitata un'esperienza simile? Prima o poi, se continuo a non forzarla, imparerà a gestire il cibo anche con le sue mani? ... Credo sia solo questione di tempo e di attitudini di ciascun bambino, vero? Che mi dite?
Cita messaggio
#2

Considerando che:
1) non conosco nessuno che passati i primi n-anni mangi ancora imboccato
2) praticamente tutti imboccano per anni
direi che puoi stare tranquilla su questo fronte Big Grin

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

[quote='arkadian' pid='58520' dateline='1407683775']
Considerando che:
1) non conosco nessuno che passati i primi n-anni mangi ancora imboccato
2) praticamente tutti imboccano per anni
direi che puoi stare tranquilla su questo fronte Big Grin
[/quote
Ahahaaaaaahhhaaaaa questo é verissimo!!!! Grazie a volte non si riflette sulle cose più semplici!! ...anche se guardandomi in giro qualcuno grande e grosso che preferisce le mani alle posate si vede... Ma questo è un altro discorso.

...non riesco ad usare le faccine... Ne volevo mettere una che sorride x sottolineare l'ovvia ironia della risposta..
Cita messaggio
#4

Guarda, anche il mio ha preferito farsi imboccare fino al giorno in cui ha iniziato a prendere i piselli e portarseli alla bocca lasciandoci basiti... Prima il cibo non l'aveva mai toccato... Adesso gli faccio mangiare da solo quello che si riesce a prendere con le mani, il resto (yogurt, minestre etc...) è contento di farsi imboccare.

Se sei col cell le faccine non riesci ad usarle. Se sei al computer non devo usare "risposta rapida" ma replay

Michela&Leo
Cita messaggio
#5

(10-08-2014, 08:20 20)mk5 Ha scritto:  Guarda, anche il mio ha preferito farsi imboccare fino al giorno in cui ha iniziato a prendere i piselli e portarseli alla bocca lasciandoci basiti... Prima il cibo non l'aveva mai toccato... Adesso gli faccio mangiare da solo quello che si riesce a prendere con le mani, il resto (yogurt, minestre etc...) è contento di farsi imboccare.

Se sei col cell le faccine non riesci ad usarle. Se sei al computer non devo usare "risposta rapida" ma replay

Scrivo dal cell...niente faccine...
Posso chiederti a quanti mesi il tuo cucciolo ti ha fatto questa sorpresa? Lo so che é soggettivo e che ogni bimbo è a sè, ma è semplice curiosità, giusto x farmi un'idea
Cita messaggio
#6

Verso i 9 mesi e mezzo, al ritorno dalle vacanze (quest'anno siamo andati un po' presto...). In quei 15 giorni non avendo seggiolone non avevo neanche provato a mettergli davanti qualcosa... A casa di solito lo imboccavo e intanto davanti aveva dei pezzi di quello che gli proponevo ma non li toccava. Probabilmente in quei 15 giorni ha maturato una competenza che non siamo riusciti ad vedere a tavola e quindi ci siamo stupiti che la sera del rientro abbia iniziato a prendere da solo e a centrare la bocca :-)
Però ricordati che ogni bimbo ha i suoi tempi (io me lo sono dovuto,ripetere come un mantra, visto che ha iniziato a gattonare a 11 mesi e mezzo...) e devi stare tranquilla e non stressarti :-) continua a mettergli davanti le cose, magari quelle grandi, tipo un panino...

Michela&Leo
Cita messaggio
#7

Ok questo mi risolleva. Io le metto avanti sempre del pane, che finisce puntualmente a terra senza nessun tentativo di portarlo alla bocca! Però fa degli urletti inequivocabili quando vede qcs che vuole assaggiare e che io sono sempre felice di dare!!
Cita messaggio
#8

A parte il cibo manipola i giochi? Tocca la sabbia, l'erba? Io cercherei di ampliare la sua esperienza tattile con i giochi e le cose molli e sporchevoli...poi se preferisce essere imboccata fallo. Hai provato a caricargli il cucchiaio e aiutarla a portarlo alla bocca?

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#9

Si i giochi li tocca, la sabbia, l'erba, tutto è molto curiosa. Cose molle non saprei ma non le pongo molti limiti. Il cucchiaino se provo a darlo in mano a lei per portarlo in bocca fa resistenza, nel senso che lo usa come gioco e quindi lo spinge via. Sono riuscita solo un paio di volte a metterle un biscottino in mano e guidarla fino alla bocca...
Cita messaggio
#10

Io cercherei di assecondarla il più possibile. Se le piace farsi imboccare, se capisci cosa vuole/non vuole e quando è sazia, non devi farti problemi. Prima o poi si deciderà...

E allora sì che iniziano i guai! Ho di là una tovaglia impastata con albicocca!!! Non chiedermi come ha fatto...

Michela&Leo
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Chiara
18-02-2011, 03:33 15
Ultimo messaggio da Chiara
24-01-2011, 01:08 13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)