COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Assaggini a 5 mesi?
#1

Buona sera mammine!
Spero di non sbagliare, sono nuova e non so se prima di aprire un nuovo topic dovevo cercarne uno simile... se dovevo chiedo scusa! Blushing

oggi la mia bimba Emma che ha 5 mesi stava osservando molto attentamente il cucchiaino con cui stavo mangiando una macedonia... allora le ho schiacciato un pezzetto di Kiwi e lei lo ha assaggiato! E dopo apriva la bocca come per volerne altro! dopo 3/4 assaggini si è messa a fare altro, io non ho insistito e via!
Con buona pace della mia pediatra che proprio sta mattina mi ha bocciato l'autosvezzamente e mi ha detto di cominciare con la frutta ma SOLO con mela, pera o banana!AngelAngel

Mi chiedevo, ho letto il libro di Piermarini e so che sarebbe meglio aspettare i 6 mesi, per una questione di deglutizione... secondo voi faccio male a darle qualche assaggino già ora se la vedo interessata?

[Immagine: yl9okebfqwxqqqlo.png]
Cita messaggio
#2

Noi abbiamo iniziato a 4 mesi e mezzo esattamente come te. Io mangiavo una pesca e lei l'ha voluta ciucciare.
Se la vedi interessata stai traqnuilla. Aspettati dei cali di interesse e anche durante questi momenti mantieni la calma. Per ora è un gioco nuovo, lasciala giocare quando e con cosa se la sente.
Anche se N ha iniziato presto gli assaggi ha iniziato a mangiare sul serio solo dopo i sei mesi.

N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Cita messaggio
#3

Lyra ti ha detto tutto.
Ti ripeto solamente di non scoraggiarti quando passerai un periodo quando non vorrà mangiare. Per il resto hai fatto benissimo a non insistere (quella è la parte più difficile, soprattutto all'inizio)
Questa vecchia discussione ti dovrebbe interessare:
http://www.autosvezzamento.it/forum/Thre...esperienza
Cita messaggio
#4

Grazie mille! Allora spero di continuare così, senza insistere! in effetti leggerlo è un conto, quando ti trovi li la tentazione di insistere un pò viene!
Comunque la cosa a cui è più interessata in assoluto per ora sono i bicchieri d'acqua! ha iniziato a guardarli affascinata e da allora beve solo dal bicchiere di vetro mentre beviamo anche noi! il biberon lo schifa!BlinkBiggrin

[Immagine: yl9okebfqwxqqqlo.png]
Cita messaggio
#5

Anche Anna (5 mesi e 10 giorni) è interessatissima ai bicchieri e pare apprezzare molto l'acqua! E dire che sento tante mamme lamentarsi che i loro bimbi detestano l'acqua!!Dodgy

Anche io sono nuova e quindi non so se sia meglio porre qui la mia domanda o aprire un altro topic: avrei messo più o meno lo stesso titolo, quindi intanto la scrivo qui, ditemi voi! Blush

Già da qualche settimana Anna mostrava interesse per il nostro cibo, lo guardava estasiata ma non tentava approcci... poi un paio di settimane fa ha iniziato a volerci giocare (e ha iniziato col gelato e con la pizza ScaredScared), ma senza cercare di assaggiare nulla, quindi la lasciavamo giocare in tranquillità... stasera invece ha voluto assaggiarla (la pizza): prima ha giocato un po' con una fetta del piatto di papà e poi ha cercato di mettersela in bocca... mio marito mi ha guardato terrorizzato: e adesso? Io mi sono ricordata del vostro/nostro "stai manza!" e le ho dato un pezzo della mia crosta... reazione:DroolDrool, le è piaciuta tantissimo, e quando gliel'abbiamo tolta (iniziava a sfaldarsi) ne ha voluta un'altra, e poi un'altra... finchè ci è sembrato che come primo "assaggino" cominciasse ad essere un po' troppo, e per distrarla le ho proposto il seno: ha ciucciato un po', poi ha visto il bicchiere e ha voluto un po' di acquaLolLol

Secondo voi abbiamo fatto bene ad assecondarla? Intanto abbiamo deciso che ridurremo la presenza della pizza nella nostra dieta Laugh (attualmente, causa rientro tardi dal lavoro del maritino, la mangiamo almeno una volta a settimana) ed accelereremo quei piccoli aggiustamenti che volevamo attuare in previsione della partecipazione di Anna (riduzione delle proteine animali a favore di quelle vegetali, prove di introduzione dei cereali integrali in sostituzione di quelli "bianchi"...)
Cita messaggio
#6

Ciao. Secondo me non c'è nulla di male se ha voluto assaggiare assecondala Smile. Ma che c'è di male nella pizza? Anche noi la mangiamo una volta alla settimana (e mia figlia è ormai maestra di pizza.. se ne mangia almeno due fette..). Sono carboidrati, verdure e latticini (e magari un pò di proteine, dipende da che pizza prendi). Tra l'altro per noi è solo la punta dell'iceberg.. visto che mangiamo una quantità spropositata (credo io..) di carboidrati.. però mi consolo col fatto che stanno alla base della piramide..

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#7

Non mi sono spiegata forse: non penso ci sia nulla di male nella pizza in se', anzi! ma ci sono alcune considerazioni "specifiche":
1. Finora è quasi l'unica cosa per cui ha mostrato tutto questo interesse, soprattutto (temo) perchè è più semplice per noi tenerla in braccio mentre mangiamo la pizza, mentre con altre cose, se non vuole stare nell'alzasedia, magari viene più comodo mangiare a turno; non è che ci abbia visto solo mangiare la pizza, eh! Però forse è la cosa che le è capitata di più a tiro ;-)
2. Si trattasse di pizza fatta da me con vera mozzarella ed olio (poco) rigorosamente evo non avrei comunque niente da obiettare, ma è comprata (ah! la mitica consegna a domicilio! Lol), quindi farla proprio cominciare con dosi "elevate" di una cosa che in fondo non so al 100% com'è fatta non mi convince: mica la voglio demonizzare, ma magari cercherò di organizzarmi per farla io qualche volta in più (come avevo l'abitudine di fare qualche tempo fa) piuttosto che cedere alla tentazione della telefonata...
Cita messaggio
#8

...e oggi abbiamo trovato un semino di pomodoro nel pannolino... 001_tt2 001_wub
Cita messaggio
#9

Come aveva detto Rossana - mi pare - tempo fa anche se fosse stricnina pura non morirebbero, data la piccolezza delle dosi...
Ieri Giovanni si è sbafato una fettina della pizza surgelata.
Comunque anch'io ho fatto il proposito di fare più spesso la pizza in casa! W la pizza (il cibo che sblocca i momenti "rifiuto")!

[Immagine: an1cHun003D1105OTNkaHw4OTY4MDkzYXxJbCBwc...aSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#10

noi adoriamo la pizza, una volta a settimana e di pizzeria. Ad Amelia faccio piatto a parte, perchè non la mangia, ma Daniele... sarebbe fargli un torto!!! Tra vari assaggini dai nostri piatti alla fine ne mangia un quarto Blink Drool

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)