COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Assecondarli o no?
#11

ti riporto 2 casi

1. io avevo lo scatto all'anca, il professor Ortolani (quello che ha inventato la manovra ortolani) sgridava mia mamma se io provavo a tirarmi su, doveva togliere tutti i possibili appigli in modo che non fossi tentata di alzarmi in piedi, ho gattonato tantissimo e camminato a 18 mesi

2. mio figlio aveva lo scatto all'anca ma con l'ecografia (ai miei tempi non c'era) si è appurato precocemente che era solo un falso allarme
a 8 mesi ha gattonato e subito ha cominciato a tirarsi in piedi appoggiato a dei mobili, poco prima dei 12 mesi ha cominciato a camminare da solo e non è più tornato a gattonare
non l'ho mai sostenuto io, non l'ho mai tirato su in piedi, ma gli ho lasciato tavolini, sedie e divani nelle vicinanze
penso che se lo fanno in autonomia lo facciano in base alle loro forze e non rischino alcun trauma o alcuna malformazione
la pediatra non mi ha mai cazziata, le è andato bene il mio modo di fare

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#12

Leggendo le vostre esperienze mi sembra di capire che, in ogni caso, il buon senso deve essere l'ispirazione per le nostre azioni di genitori. Non credo che sia in assoluto un male aiutarla ad alzarsi, purché non stia in piedi tutto il giorno, così come non ritengo necessario togliere i possibili appigli dalla sua portata, limitando la sua capacità d'iniziativa.
Di gattonare non ne vuole sapere, a pancia in giù resiste pochi secondi e poi s'incavola come una biscia, non la forzerò nemmeno in questo senso.
... e poi vedremo cosa succederà! Big Grin

[Immagine: 5FHcp2.png]
Cita messaggio
#13

ti quoto! Smile

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#14

Ambra quanto al gattonare ti porto la mia esperienza. Anche a Mario non piaceva stare a pancia in giù, ma a 9 mesi ha cominciato a gattonare...sul culetto Smile!! Mai assunta la posizione da "marine", mai strisciato. Ancora adesso, quando gioca e si muove per terra "gattona" in quel modo buffo. Paradosso: ora adora dormire a pancia in giù!
Cita messaggio
#15

(03-04-2012, 08:32 08)giulieee Ha scritto:  Ambra quanto al gattonare ti porto la mia esperienza. Anche a Mario non piaceva stare a pancia in giù, ma a 9 mesi ha cominciato a gattonare...sul culetto Smile!! Mai assunta la posizione da "marine", mai strisciato. Ancora adesso, quando gioca e si muove per terra "gattona" in quel modo buffo. Paradosso: ora adora dormire a pancia in giù!

Idem, Iris uguale uguale: odio per la pancia sotto, gattonamento che è iniziato sul culetto, dorme rigorosamente pancia sotto

Iris 17/03/2011Heart
Cita messaggio
#16

Non ho il tempo di leggere tutte le risposte, quindi magari ripeterò qualcosa di già detto.
Ho avuto le tue stesse remore perchè Domenico si aggrappava per fare i primi passetti intorno ai 7/8 mesi. Facevamo delle brevissime passeggiate sulle spiaggia, e per brevissime intendo proprio qualche passetto. In ogni caso tempo dopo ha gattonato, per poi camminare VERAMENTE (in genere i genitori che hanno figli che camminano a sette mesi si scordano di omettere che però hanno bisogno delle mani di mamma, papà, nonno e del mobile tv Smile ) solo ad un anno e un mese.
Io credo (spero) che la pediatra si riferisse al non forzarla: ci sono genitori che, probabilmente per esporre il proprio figlio come un trofeo o mostrarlo come l'ultimo dei fenomeni, li prendono e li tirano su per le braccia.
Ma non è il tuo caso. Stai tranquilla non credo che i bimbi ne sappiano qualcosa dei tempi da attendere e delle posture, magari lo fa solo perchè curiosa di guardare il mondo da un'altra prospettiva.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#17

blackbird è chiaro che "camminare" in questo caso vuol dire muovere i primi passettini sorretta. Non forzo Elettra ad alzarsi, non sono io che la tengo in piedi, lei semplicemente mi ha preso per il suo "mobile tv", si fa leva su di me per appigliarsi a qualcos'altro. La pediatra mi ha detto di tenerla in terra, sul tappeto, perché deve imparare a gattonare... bé, ce la tengo da quando ha 2 mesi, ma non si vuole spostare se non in piedi. A onor del vero mi ha anche detto che non è pericoloso tenerla su per un po', con moderazione comunque. Mi perplime molto il suggerimento di togliere dalla sua portata i possibili appigli che potrebbe trovare: questo senza dubbio non lo farò.
Credo che l'attrattiva di una diversa prospettiva di visualizzazione del mondo sia la molla che la porta a desiderare così ardentemente la posizione eretta, ma non vorrei causarle dei problemi nel futuro assecondandola, quindi cercherò più possibile di lasciarmi guidare da lei, seguendo tuttavia ciò che reputo non dannoso per la sua salute.

[Immagine: 5FHcp2.png]
Cita messaggio
#18

Si, sì sei stata chiarissima, infatti scrivevo che non era il tuo caso. Tra l'altro, ti ripeto, anche Domenico mio a 7 mesi facevo lo stesso. La mia era una personalissima tirata "contro" quei genitori che espongono i figli come trofei e millantano di camminate a sei mesi.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#19

Tu conosci tua figlia e se ti fidi di lei sicuramente non sbagli.
Assecondala senza forzarla, come stai facendo.
Non togliere mobili e appigli (ma alcuni pediatri dive vivono???), la piccola capisce benissimo cosa è in grado di fare e cosa no, e quando è stanca si rimette giù (seppur magari protestando, perché vorrebbe gia riuscire a stare in piedi).
La mia cucciola era come la tua, curiosissima e desiderosa di fare da se.
Io l'ho sempre assecondata e lasciata fare, senza mai forzarla (ad esempio non la facevo passeggiare quando non lo richiedeva).
Si tirava su spesso, aggrappandosi da sola ovunque. A volte cadeva, e allora imparava a tenersi più forte.
A 10 mesi ero il suo bastone, si aggrappava a me e non mi mollava mai, aveva voglia di
capire come muovere i passetti e andare.
E quando era stanca tornava a gattonare alla grande.
A 12 mesi camminava da sola, e ha le gambe drittissime. Smile
Segui il tuo istinto, come sempre del resto ... Wink
Cita messaggio
#20

Si, non credo faccia molta differenza se si appoggia alle tue mani o ai mobili. L'iniziativa è comunque sua. La mia cucciola va al nido con un bimbo nato lo stesso giorno: lei (con tanto di tutore per la displasia dell'anca) a 5 mesi sembrava che facesse i piegamenti da Marines nello sforzo di tirarsi su, a 6 mesi strisciava all'indietro, a 7 gattonava come un fulmine, a 8 cominciava a tirarsi su con qualsiasi appiglio, a 9 a camminare lungo divani e mobili (mai cercato le nostre mani), o spingendo in giro la sua palestrina, poco prima dei 13 mesi ha mosso i primi passi da sola e dai 14 corre dappertutto. Adesso si cimenta nella discesa delle scale. L'altro bimbo non ha mai gattonato ma cercava solo di tirarsi su e già a 10 mesi camminava. A ciascuno la sua via, le sue abilità, anche lì credo che si autoregolino. L'importante è non forzarli, non metterli su girelli o roba simile.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)