COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezamento per tutti

autoregolazione in bambini con reflusso
#1
Ciao a tutti,
da quando abbiamo iniziato con AS Anna soffre di terribili mal di pancia, mi chiedo se i bimbi con reflusso, come è lei, sappiano davvero autoregolarsi. Sappiamo che con il seno o mangiano poco perchè capiscono che causa dolore oppure mangiano tanto perchè pensano di avere sollievo ( e invece la situazione peggiora...). qualcuno di voi ha esperienze con bimbi che soffrono di reflusso?

Grazie
Chiara e Anna

[Immagine: JeQ3p2.png]
Cita messaggio
Piaciuto da:
#2
Premesso che non so niente di reflusso, ma non mi è chiara l'alternativa a cui pensavi.
Cita messaggio
Piaciuto da:
#3
(25-07-2011, 11:47 11)arkadian Ha scritto:  Premesso che non so niente di reflusso, ma non mi è chiara l'alternativa a cui pensavi.

alternativa all'AS intendi? pensavo all'esclusione di alcuni cibi e alla regolazione delle quantità...

Chiara e Anna

[Immagine: JeQ3p2.png]
Cita messaggio
Piaciuto da:
#4
Riki ha sofferto di reflusso (per fortuna non grave perchè comunque è sempre cresciuto regolarmente)
ma non mi sembrava che nemmeno con l'allattamento non sapesse regolarsi, poppava una quantità normale di latte e lasciava trascorrere un certo periodo di tempo (dalle 5 alle 2 ore) prima di chiedere ancora di essere attaccato
ora che è autosvezzato lo considero capacissimo di autoregolarsi, se ad un pasto c'è qualcosa che gli piace molto e mangia troppo, magari al pasto successivo e più morigerato e se guardo a quello che mangia nell'arco di qualche giorno è tutto molto calibrato
Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
Piaciuto da:
#5
(25-07-2011, 01:57 13)chiaraeanna Ha scritto:  
(25-07-2011, 11:47 11)arkadian Ha scritto:  Premesso che non so niente di reflusso, ma non mi è chiara l'alternativa a cui pensavi.
pensavo all'esclusione di alcuni cibi e alla regolazione delle quantità...

Hai letto le altre discussioni sul reflusso? Mi pare che nessuno abbia mai fatto riferimento a cibi da evitare, ma è meglio se controlli.
Sulle quantità... che fai la mandi affamata? Dopo tutto mi pare che il latte faccia ancora peggio in questi casi.
Cita messaggio
Piaciuto da:
#6
il latte materno tutto sommato va bene, non è che peggiora la situazione e comunque dovrebbe migliorare semplicemente con la crescita. Per l'artificiale c'è l'AR.
Io direi di evitare di forzare (vale per tutti) e di evitare magari i cibi acidi per eccellenza: la verdura la dai senza aceto, evitare il limone puro (credo piaccia solo a mia figlia ciucciare la fettina di limone)... cose palesi così. Non mi farei problemi per il pomodoro, perchè anche se acido se accompagnato con pasta o pane l'effetto è minimo.
Insomma, io non credo ci sian grossi problemi tra i reflussanti autosvezzanti!
Cita messaggio
Piaciuto da:
#7
io non sono un pediatra, ma da quello che so io il rge non è dovuto alla quantità di acido nello stomaco (come per gli adulti che soffrono di acidità), ma ad un'immaturità della valvola cardias che pian pianino finirà di chiudersi e il rge scomparirà, quindi mi sembra inutile evitare alcuni cibi (ad esempio il pomodoro) perchè danno acidità, mi sembra che sia un rimedio più utile per un adulto che soffra di acidità

per quanto riguarda le quantità, continuo ad essere convinta della capacità di autoregolazione dei bimbi... probabilmente con la dieta a base di solo latte alcuni bimbi (secondo la mia esperienza non tutti) con rge tendono a mangiare poco per evitare il dolore o a mangiare troppo per tamponare gli acidi, ma penso che nel momento in cui hanno a disposizione cibi solidi e siano in grado di mangiarne normalmente (superata cioè la fase del gioco-assaggio) siano capaci di scegliere ciò che gli solidifica maggiormente il contenuto gastrico... il pane piuttosto che il sugo al pomodoro, la zucchina piuttosto che la frutta, ecc
Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
Piaciuto da:
#8
Giulio ha sofferto di reflusso (non grave), scomparso con i cibi solidi. Lui ha sempre saputo regolarsi, sia con il latte che ora, con il nostro cibo. Perché pensi che i bimbi con reflusso non sappiano regolarsi? Quanto ai cibi, lui mangia di tutto senza problemi. Il reflusso non e' legato all'acidità degli alimenti, ma all'immaturità del cardias, come mi ha spiegato la pediatra, cosa che crescendo va a posto.
Cita messaggio
Piaciuto da:


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question AS e reflusso ERiCa 11 3.743 21-03-2011, 09:19 21
Ultimo messaggio: Chiara980
  3 mesi, reflusso e autosvezzamento jolienfant 6 6.781 15-09-2010, 12:54 12
Ultimo messaggio: Chiara
  autosvezzamento e reflusso ecca 36 10.569 25-05-2010, 03:50 15
Ultimo messaggio: Chiara

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)