COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


#1

Leggendo qui e là i post del forum ho visto che tutti voi, o quasi, fate mangiare i bambini da soli.
Noi abbiamo iniziato seriamente ieri con l'AS però ho imboccato la piccola facendo a piccoli pezzettini quello che avevo preparato per cena.
Ho provato a metterle sul vassoio del seggiolone dei pezzettini ma lei non riusciva a prenderli e si arrabbiava parecchio Angry....forse è piccola ho pensato, e così ho deciso di aiutarla.
Tutto il resto è andato benissimo, "mastica" con quelle gengivette che è un piacere vederla e quando non aveva più voglia si voltava se le facevo vedere il cucchiaino....
Premetto che io sono un po' ossessionata dalla paura che soffochi Blushing e quindi difficilmente mi convincerei a lasciarle mettere in bocca per esempio un fusillo intero o un pezzetto di carota bollita....quindi per ora preferisco fare così! Che ne pensate? Sono pazza?

Voi come vi siete comportati agli esordi dell'AS?
Con Beatrice abbiamo iniziato ieri nonostante non abbia ancora 6 mesi compiuti (li compie giovedì) perchè da parecchio si mostra molto interessata al cibo quindi, d'accordo con la pediatra, abbiamo iniziato.

Un'altra cosa che mi interessa riguarda la temperatura dei cibi: dandole dei pezzettini di pasta mi rendevo conto che erano freddini....sarà un problema?

Ciao a tutti e buon week end!

Ombretta
+ Beatrice 19 Luglio 2011
Cita messaggio
#2

(14-01-2012, 05:36 17)Birba Ha scritto:  Premetto che io sono un po' ossessionata dalla paura che soffochi Blushing e quindi difficilmente mi convincerei a lasciarle mettere in bocca per esempio un fusillo intero o un pezzetto di carota bollita....quindi per ora preferisco fare così! Che ne pensate? Sono pazza?

sufficientemente!!!

(14-01-2012, 05:36 17)Birba Ha scritto:  Voi come vi siete comportati agli esordi dell'AS?

guarda i diari alimentari, troverai molto materiale. Comunque i pezzetti un po' più grossini sono facili dap rendere e non fanno venire il nervoso!
Ci sono state diverse discussioni anche su "lo aiuto o no" "lascio che chieda lui o propongo"...e via dicendo. Ma mi sa che alla fine valga il buon senso e intervenire solo se davvero è necessario.

(14-01-2012, 05:36 17)Birba Ha scritto:  Un'altra cosa che mi interessa riguarda la temperatura dei cibi: dandole dei pezzettini di pasta mi rendevo conto che erano freddini....sarà un problema?

direi proprio di no, tanto non sarebbe gelida. Se pensi di tenere il cibo caldo per tutto il tempo con cui ci giocano perdi la partita in partenza!! E poi tipo: tu l'insalata la scaldi? E il riso freddo? Mica te lo mangi freddo di frigo perciò tutto ok! Pensa che la scorsa estate andavo in piscina con la borsa frigo e la pasta al pesto o al ragù. Ne conservo foto bellissime!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#3

ma se tu le metti in mano qualcosa di impugnabile non se lo porta alla bocca?
io ho cominciato con le cose impugnabili e sfruttando la sua naturale tendenza a portare tutto alla bocca in quel periodo

per quanto riguarda la temperatura, Riki lo vuole tiepido tendente al freddino

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#4

Io penso che il mangiare da soli dipenda da bimbo a bimbo. A Giulio piace farsi imboccare, anche se ora si fa anche pasti completi da solo (con le mani e un po'di cucchiaino). Dipende dalle abilitá dei bimbi. Giulio ci ha messo un po'a prendere i pezzi e portarseli alla bocca, quindi si spazientiva e per riempirsi lo stomaco ha sempre accettato di buon grado il cucchiaino. Secondo me me non é proprio un problema, se preferisce il cucchiaino daglielo. Anche per la dimensione dei pezzi e le consistenze dipende dai bambini. As non vuole dire dare pezzi interi (anzi Piermarini consiglia di proporre pezzetti): significa lasciarli liberi di scegliere cosa, quanto e come mangiare. Tutto poi viene da sé, anche il mangiare da soli.
Cita messaggio
#5

Da un po' volevo rispondere, ma poi mi sono dimenticatoSad
Comunque vedo che ti hanno risposto esaurientemente.
L'unico commento che faccio è:
Citazione:d'accordo con la pediatra, abbiamo iniziato
La pediatra (per queste cose) non conta. Se tua figlia vuole iniziare vuol dire che è il momento giusto (come comunque avete fatto). Dico questo in caso in futuro ti chieda di farle mangiare qualcosa che non le aggrada/senza rispettare i suoi tempi (ad esempio se tra un po' dovesse perdere interesse nel cibo, cosa abbastanza comune)

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#6

Dunque ti rispondo:
"Premetto che io sono un po' ossessionata dalla paura che soffochi e quindi difficilmente mi convincerei a lasciarle mettere in bocca per esempio un fusillo intero o un pezzetto di carota bollita....quindi per ora preferisco fare così! Che ne pensate? Sono pazza?"
ognuno fa come si sente, io ho preferito fargli fare da solo da subito e mi sono ritrovata un duenne che voleva essere imboccato... vabbe!

"Voi come vi siete comportati agli esordi dell'AS?"
Mah, l'ho tenuto in braccio a me ed ad un certo punto ha preso quello che avevo in mano, per il resto ho provato a offrire.

"Un'altra cosa che mi interessa riguarda la temperatura dei cibi: dandole dei pezzettini di pasta mi rendevo conto che erano freddini....sarà un problema?"
quando lavoravo al nido si diceva che i bambini hanno bocche di amianto perchè ingurgitavano le pappe roventi, ora Fabio se sente un boccone poco-poco tiepido ci soffia e mi ci fa soffiare e se non se ne accorge e lo mette in bocca sputa tutto!


[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#7

Grazie a tutti per le risposte. In questi giorni mi sono collegata di fretta perchè la piccola ha un bel raffreddore (quindi di mattina e di pomeriggio dorme poco, al max mezz'ora) e in più sta tagliando il suo primo dentino (che emozione!!!)
Per rispondere a arkadian ho scritto "d'accordo con la pediatra" perchè quello stesso giorno ho avuto la visita da lei e visto che mi aveva proposto la possibilità dell'AS ne abbiamo riparlato dopo che io e mio marito ci siamo informati e ci ha spronati a cominciare. La bambina comunque era da parecchio che si mostrava molto interessata al momento del pranzo e della cena e infatti avevo già provato a farle assaggiare delle cose come pane e frutta. Sono alla mia prima bambina e non ho mai conosciuto nessuno che ha fatto l'AS quindi credo che parlarne prima con la pediatra per essere più sicura non sia un male.
Per il resto ho trovato molte risposte ai miei dubbi nei post del forum.
Devo dire che Beatrice non disdegna di essere imboccata e se le metto in mano del cibo a grossi pezzettoni lei li porta alla bocca. Per esempio sabato sera si ciucciava la crosta della pizza che era un piacere, oggi invece un gambo si costa lessa che poi ha scaraventato per terra dopo averla guardata per un pochino....ora è anche nella fase che tutto quello che ha in mano butta per terra...
Grazie ancora per le vostre risposte che mi sono state d'aiuto.

Ombretta
+ Beatrice 19 Luglio 2011
Cita messaggio
#8

credo che Arkadian non volesse criticare il fatto che ti consulti con la pediatra, tantomeno se lei stessa conosce e favorisce l'AS.
Ti dirò: sei fortunata! Smile

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#9

la cucciola e' ancora piccolina, ti riporto come e' andata col mio (hanno 1 anno di differenza quindi mi e' facile paragonare i periodi).
a dicembre ha iniziato a paciugare il cibo, volerlo prendere e giocarci, si e' dimostrato subito buona forchetta e velocemente portava alla bocca.
sinche' e' stata scoperta del nuovo gioco faceva da solo poi verso febbraio ha sostituito la poppata col pasto e li' ho dovuto cominciare ad imboccarlo perche' aveva fame e fretta di riempire il pancino. piano piano abbiamo iniziato a mangiare in tandem: un po' mangio imboccato un po' mangio da solo
verso giugno ha cominciato a voler usare le posate da solo e devo dire che ci ho messo un po' a lasciarlo fare (lo jogurt da solo non mi entusiasmava lasciarglielo mangiare) pero' mi sono fidata delle vecchie volpi e e' partito.
a settembre con l'inizio del nido ha fatto lotte mostruose per mangiare da solo con le posate grandi per arrivare ad oggi che ha ripreso a voler fare in tandem anche se ormai sarebbe piu' che capace di far da solo!

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)