COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


autosvezzamento e asilo nido
#1

Salve a tutti è la prima volta che scrivo. Ho una bambina di tre mesi e mi piacerebbe molto intraprendere l'autosvezzamento ma non so come questo possa conciliare con l'asilo nido dove andrà a poco più di sei mesi. Merende e pranzo le fará all'asilo, a casa solo we e fine settimana. All'asilo cucinano pertanto non sarà imbottita di omogeneizzati che odio però non posso autosvezzarla sabato e domenica e poi latte gli altri giorni all'asilo oltretutto artificiale perché io non riesco a tirarne neanche una goccia. Qualcuno ha esperienze di questo tipo? Grazie a tutti
Cita messaggio
#2

Quando andrà al nido mangerà quello che gli danno, puoi sempre provare a chiedere di dargli il pasto dei bambini più grandi e non la pappa. Mio figlio è andato al nido che aveva 12 mesi, autosvezzato da sei a fusilli. al suo nido fanno le stelline come pasta (pasta per modo di dire) ma lui si è adattato benissimo e non ha fatto confusione. Quindi tranquilla, datti tempo di vedere come va!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#3

È che lei andrà al nido proprio a sei mesi quando in teoria dovrebbe iniziare il nostro percorso di autosvezzamento, di scoperta, di curiosità...mi piacerebbe molto evitare alla mia bimba il cucchiaio piazzato passivamente in bocca ma non credo di poterlo evitare :'(
Cita messaggio
#4

Ma come funziona al nido? Dubito che ci perderanno più tempo di tanto con ogni singolo bambino, no? Soprattutto se ne hanno tanti da gestire.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#5

Io starei tranquilla. In genere fanno molte più insistenze i genitori che il nido. Poi QUando fai l'inserimento metti bene in chiaro che tu non vuoi che mangi a tutti i costi... e vedrai che non è difficilissimo.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#6

Ma se non insistono poi lei rimane senza mangiare e tenendo presente che poi vado a ptenderla alle cinque non è il massimo :'(
Cita messaggio
#7

una volta non mangia e sta a digiuno fino alle 5, il giorno dopo stai tranquilla che non si lascia sfuggire neanche una briciola. L'unica cosa è che devi assicurarti che non la rimpinzino poi con biscotti o cracker o qualsiasi altra cosa che non sia frutta o la loro merenda istituzionale uguale a quella degli altri bambini.
la mia Cucciola è arrivata al nido a 8 mesi, e non avevo fatto autosvezzamento, scoperto solo dopo: mi hanno detto loro, al nido, che sembrava più interessata al cibo dei grandi, chiedendomi se potevano archiviare le pappe. Dal canto mio avevo detto loro che lei preferiva provare da sola con il suo cucchiaio, all'inizio non mi credevano ma l'hanno lasciata fare. E' solo da quando ha 3 anni che chiede di farsi imboccare ...

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#8

E' il presupposto iniziale che devi cambiare. Non è vero che se non si instiste i bambini non mangino. Se hanno voglia e sono pronti ti strapperanno il brontosauro di mano, se non hanno voglia e non sono pronti l'unica cosa che ottieni con l'insistenza è che mangi sputacchie gettare le basi per un rapporto sbagliato col cibo.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Nuova
05-09-2014, 04:39 16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)