COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Autosvezzamento e Nido
#1

Ciao, sono nuova del forum, colgo l'occasione per una brevissima presentazione, sperando di non andare fuori tema.
Ho un bimbo di quasi 6 mesi e con il pediatra abbiamo concordato di procedere con l'auto svezzamento al compimento del sesto mese, seguendo naturalmente i ritmi del bimbo. Il problema è che a 5 mesi ha dovuto iniziare l'inserimento graduale al nido, perché dovevo necessariamente rientrare al lavoro. Nostro malgrado mi sono quindi trovata costretta ad iniziare a dargli le pappe per prepararlo al nido, perché non somministrando loro il mio latte o il latte di formula, era l'unica alimentazione possibile.
Oggi Elia mangia al nido la frutta omogenizzata o grattata e la pappa (anche di buon grado) e a casa prende il mio latte.
Abbiamo iniziato a farlo stare seduto con noi a tavola quando mangiamo, ma è davvero poco interessato al cibo normale.
Mi chiedevo se qualcuno si è trovato ad usare questo approccio misto e se in qualche modo lo svezzamento classico possa interferire con l'autosvezzamento, chiedo inoltre un consiglio: nel week end, quando non va al nido, continuo a vedere se interessato al cibo e a dare il mio latte o continuo con la routine alimentare del nido?
Grazie!
Cita messaggio
#2

ciao, io con la mia ho iniziato con le pappe a 5 mesi e con la frutta a 4.. poi siamo passate all'AS verso i 7, anche perchè lei non voleva più essere imboccata e io mi ero stufata di lottare. ora come ora mi ritrovo anch'io con il problema del nido però ho il problema inverso: nn so se vorrà di nuovo prendere le pappe!
anhce se non sono un'esperta credo che te lo farà capire lui se vuole cibo solido e quando, quindi non preoccuparti.

vale e anna
Cita messaggio
#3

Veramente al nido sono costretti per legge a somministrare latte di formula o materno se richiesto dalla famiglia ....

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio
#4

Grazie per le vostre risposte!
Ilaria, anch'io pensavo che il nido fosse obbligato a prendere il latte materno, ma ho chiamato l'ufficio controllo alimentare del mio municipio (vivo a Roma) e una delle dietiste mi ha detto che ancora non esiste un regolamento che guidi la conservazione, presa incarico e somministrazione del latte materno da parte delle educatrici del nido.
Tutt'ora non sono convinta, se un bambino viene mandato al nido a tre mesi che succede, lo si svezza obbligatoriamente così presto?
Se hai qualche riferimento normativo ti prego di girarmeli così da farlo presente!
Grazie
Cita messaggio
#5

Ho trovato questo dell'asl di Roma. All'ultima pagina c'è il protocollo per latte materno http://www.aslromab.it/cittadini/diparti...o_nido.pdf

So che sono obbligati ad accettare il latte materno. Io invierei il modulo per posta e per conoscenza al comune di Roma e all'istituto superiore della sanità
Cita messaggio
#6

Grazie, sei stata davvero molto utile!
Cita messaggio
#7

Mi fa piacere. Informaci, se ti va, se al nido cambia qualcosa.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)