COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


(auto)svezzamento fallito?!
#31

Visto che nel forum si parla molto di bimbi con scarsa crescita, anche incalzata da Arkadian, vi aggiorno sulla nostra situazione.

Come già vi avevo detto, da quando l'abbiamo lasciata mangiare completamente da sola Luna ha iniziato a non dico mangiare ma per lo meno a non rifiutare il cibo.
Poi lentamente, molto lentamente, con passi avanti e indietro, ha iniziato a mangiare sempre di più, prima al nido (è passata da mezza porzione di primo a tutto il primo, a volte persino bis, e un poco di secondo, quando ci sono i compleanni addirittura si lamenta che la fetta di torta è una sola!).
Io ora sono manzissima, se non mangia non sto più ad aprire il frigo in cerca di qualcosa che le vada, le offro del pane e se anche quello non le va la lascio tranquillamente saltare il pasto.
Secondo me la cosa più bella è che da circa attorno al suo secondo compleanno capita che fuori pasto mi dica "mamma...Luna fame, Luna vuole focaccia" e pensavo che non avrebbe mai chiesto cibo senza averlo davanti!
Il peso, la pesiamo molto molto meno, andando al nido si fa un sacco di gastroenteriti quindi andiamo su e giù, ma vi dico solo che è risalita anche nelle famigerate curve.

Per quanto riguarda la tetta anche qui andiamo un po' avanti e un po' indietro, se siamo in vacanza e non ha altro da fare titterebbe tutto il giorno (ma data l'età anche io ogni tanto le dico che può aspettare che la mamma deve che so, mangiare, andare a fare pipì...), se è in compagnia di altri bimbi passa ore che neanche le viene in mente. Il papi è sempre arcistufo del fatto che ciuccia ancora ma io un taglio netto non lo voglio dare, non siamo pronte! Certo continuo a dirle che di notte si dorme e non si titta, da agosto per 3 mesi l'ho messa come regola e per 3 mesi ha chiesto tutte le notti. Vero è che a settembre ha iniziato a tirare spesso 6 o anche 7 ore di sonno filato (22-4, poi risvegli ogni ora o due...) poi a novembre sono iniziate le gastroenteriti e per paura della disidratazione l'ho riallattata anche di notte...e da allora siamo regrediti a 4-5 ore filate poi risvegli ogni ora o due. Non so dire se è la tetta se sono i vari malanni, un mix...certo è che lei lo sa che mi scoccia. Stamattina dopo una notte con risvegli ogni 1-2 ore tutta notte le ho detto che sia io che lei eravamo stanche perché non si dorme e lei "notte bimbi dormono...no latte...Luna latte!" eh già...

[Immagine: 5pY9p1.png]

Cita messaggio
#32

ahahah!
Idee chiare la piccola eh?

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#33

Grazie, illuminante.
Io in questi giorni (le vitamine?, ma il realta' e' incominciata dopo la gastroenterite, la soglia dei 19 mesi?) noto un cambiamento. ma voglio essere scaramantica.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#34

Eccomi con un altro aggiornamento.
Mia figlia ha girato da un po' la boa dei tre anni e mezzo.
Mangiare mangia, è rimasto che ai pasti in genere mangia quantità limitate (tipo 20-30 grammi di pasta o riso a pasto), salvo chiedere diversi spuntini tra i pasti. Inoltre fa un po' il "cammello" cioè magari per cinque giorni mangia parecchio più del solito e poi alterna periodi di semi-digiuno.
Io sto manzissima, è mingherlina (non scheletrica) ma cresce, viaggia tra il 5 e 15-esimo percentile OMS. Nell'ultimo anno a dire il vero non ha preso molto peso, però è cresciuta in altezza e sinceramente visto che può mangiare quello che vuole quando vuole non vedo cosa si dovrebbe fare per farla crescere di più!

La nota positiva è che assaggia tutto o quasi, che mangia tutti i tipi di frutta con gusto e anche molte verdure crude (le cotte invece spinaci a parte non sono la sua passione). Per scelta mia e anche perché in casa non ne teniamo, non ha mangiato caramelle fino ai tre anni (le ha scoperte ahimé ai compleanni ma lì restano), l'unico dolce di cui fa uso "intensivo" è il cioccolato.

La nota negativa è la frammentazione dei pasti, in effetti i giorni in cui la merenda è una sola (nel pomeriggio) e non abbondante, ai pasti si sazia di più e, cosa importante per me, quando mangia "tanto" a cena poi dorme tutta la notte, senza richiedere uno spuntino prima di cena (cosa abbastanza abituale per lei) né svegliarsi durante la notte.
Allora direte ecco la soluzione: niente spuntini! Sarebbe facile se non fosse che...quando mia figlia va in calo di zuccheri iniziano i guai! Diventa intrattabile e l'unico modo per evitarlo è prevenire, non intervenire quando ha già fame ed è troppo arrabbiata per capire che ha fame. Quindi per avere giornate serene quando non va all'asilo, la strategia è offrirle piccoli spuntini di quando in quando.
Insomma, un serpente che si morde la coda! La mia speranza è che crescendo la voglia di spuntini scompaia naturalmente (anche se devo dire che io faccio quasi sempre merenda al pomeriggio e mio marito fa spesso uno snack prima di andare a letto...forse qualcosa di genetico c'è!)

[Immagine: 5pY9p1.png]

Cita messaggio
#35

Però l'aspetto positivo degli spuntini potrebbe essere che può mangiare cose genuine, come frutta e verdura (carote o sedano tagliati a bastoncino, pomodorini anche sconditi, fettine di cetriolo...).
In questo modo compensa la necessità di mangiare poco e spesso, lasciando comunque ai 5 "pasti comandati" il giusto peso. Non sò se possa essere la soluzione, ma sicuramente è una possibilità.
Comunque sono molto felice per voi che le cose siano migliorate così tanto!
A.
Cita messaggio
#36

io ero così da piccina, mangiavo poco e spesso e non fosse per il lavoro sarebbe ancora il mio ideale. Ora purtroppo sono costretta a fare colazione alle 7 e pranzo alle 14,30, con il risultato che mangio più del dovuto perchè arrivo con una fame esagerata a pranzo. Spuntini sani e tieni presente a pranzo che ha già la pancia (mezza) piena.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)