COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


autosvezzamento ed allergie
#1

Ciao,sono nuova e mi sono appena presentata!
Il mio Leo,di 4 mesi,è forse un soggetto predisposto alle allergie.I sintomi che ce lo fanno credere sono una brutta crosta lattea,eczema leggero sulle gambe e peggioramento dei sintomi dopo un "leccata" di mela.L'anamnesi famigliare,inoltre,non è rassicurante:il padre è allergico a molti tipi di frutta e soffre di febbre da fieno,un nonno è allergico ai legumi.
Non sapendo se e a cosa si mostrerà intollerante,l'autosvezzamento è sicuro e raccomandabile?Colleziono pareri discordanti Confused1
Cita messaggio
#2

Ciao Mia, e benvenuta.

l'argomento e' complesso... Secondo me l'autosvezzamento si puo' fare anche in casi come il tuo, ma con delle precauzioni. Siccome in famiglia ci sono allergie alimentari, mi sembra ragionevole credere che Leo sia a rischio e quindi procedere con cautela mi sembra la cosa piu' saggia... Personalmente quello che farei prima di tutto e' informarmi bene su come intervenire in causo di reazione acuta (cosa che probabilmente gia' sai, pero', avendo il marito allergico), dopodiche' forse proverei a rompere il ghiaccio con gli alimenti a cui i famigliari sono allergici il prima possibile e... in quantita' microscopiche, come la leccata di cui accenni. probabilmente in questo caso introdurre gli allergeni piu' comuni uno alla volta per monitorare le reazioni potrebbe essere una buona idea.
Cosa ti hanno detto i pareri discordanti? Hai parlato con un allergologo?

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#3

No,non mi sono ancora documentata nè su cosa fare in caso di reazione acuta e nemmeno ho sentito un allergologo,sia perchè è presto per introdurre qualsiasi cibo sia perchè le allergie famigliari come quella del papà sono blande (a lui non provocano che un leggero fastidio e gonfiore alle mucose orali).Per quanto riguarda i pareri discordanti,da un lato c'è la pediatra che mi invita all'autosvezzamento a partire dal quarto mese (???),pur avendogli prescritto il Fenistil perchè lo ritiene soggetto allergico,dall altra c'è la mia ostetrica,nonchè puericultrice di grande esperienza,che mi consiglia prudenza,ad esempio secondo lei,visto l'edema di Quincke del padre,la mela e la pera le dovrei dare prima cotte e dovrei iniziare lo svezzamento con banana e caco.
Cita messaggio
#4

dal quarto mese? proprio perche' e' un soggetto potenzialmente allergico, non darei proprio nulla prima dei 6 mesi compiuti.
per il resto, come ti hanno detto sopra Smile
fare autosvezzamento ed andare cauti non e' impossibile! anzi, assaggiare le cose in piccole quantita' e' molto piu' cauto che non dare una pappetta preconfezionata con mille ingredienti insieme...
se vuoi seguire il consiglio dell'ostetrica, mangia con lui banana e caco per prima cosa! (ma perche' poi? queste cose per me son sempre un mistero..) ma non prima dei 6 mesi!

Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#5

banana e cacao??? buono! ma so di chi ottiene prurito alla gola fino alle orecchie con un morso di banana (niente di grave), e anche il cacao può fare venire puntini rossi intorno alla bocca, come i pomodori.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#6

Alla fine abbiamo iniziato a 5 mesi,Leo non stava più nella pelle,quando ci vedeva a tavola voleva partecipare quindi "ho ceduto"!Sta andando benissimo,per ora predilige i passati di verdura,ma si sta abituando velocemente anche ai pezzetti,ad esempio ieri sera ha mangiato i fusilli.Ho abbandonato le mie preoccupazioni riguardo alle allergie,forse mi sono fasciata la testa troppo presto,ma ho un po' di timori riguardo al pericolo di soffocamento...davvero proporre il cibo a pezzettini è sicuro?so che masticano anche senza denti ma non a quest'età...
Cita messaggio
#7

(17-01-2013, 03:23 15)Mia Ha scritto:  Alla fine abbiamo iniziato a 5 mesi,Leo non stava più nella pelle,quando ci vedeva a tavola voleva partecipare quindi "ho ceduto"!Sta andando benissimo,per ora predilige i passati di verdura,ma si sta abituando velocemente anche ai pezzetti,ad esempio ieri sera ha mangiato i fusilli.Ho abbandonato le mie preoccupazioni riguardo alle allergie,forse mi sono fasciata la testa troppo presto,ma ho un po' di timori riguardo al pericolo di soffocamento...davvero proporre il cibo a pezzettini è sicuro?so che masticano anche senza denti ma non a quest'età...

Spiacente che nessuno un po' più esperto della sottoscritta ti abbia ancora dato una risposta...
Sono (mi sento) ancora una novellina e in più considera che io ho iniziato AS dopo i 7 mesi e dopo 1 mese di svezzamento tradizionale.
Mi viene da dirti che vista l'età del tuo Leo dovrebbe trattarsi proprio di asseggi... Confused1 comunque sia, per la mia esperienza, sempre all'erta, senza troppi patemi, e controllare come gestisce il cibo quando ce l'ha in bocca, per il resto non dovrebbero esserci problemi. Vedo che il mio ancora adesso rigira certi cibi (es. carote e zucchine al vapore, mais...) in bocca un bel po' e poi me li ritrovo tali e quali nel pannolino, il giorno dopo. All'inizio ero Blink ma adesso Lol .

Approposito.... vecchie vooolpiiiiii, dove sieeeeteee?

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#8

In verità non è un problema di età....il tuo come reagisce? non devi immaginare che inizialmente lo vedrai masticare come un grande, infatti troverai nella cacca la maggior parte di quello che ha mangiato, ma tu fai un passo alla volta, vedi come reagisce, e ti tranquillizzerai di conseguenza! io ho iniziato con cose che per me erano più gestibili, come risotti alle zucchine ecc, puoi iniziare con quello che ti rassicura di più e poi passar a pezzetti più grandi. Non ti corre dietro nessuno!!!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#9

Ciao Mia! Io ho la bimba di 9anni allergica, e il terzo di 8,5mesi anche lui in partenza per questa "avventura". Immagino che tu abbia letto di tutto, questo puo' aiutare, anche se in genere aumenta la confusione in testa alle mamme! Per la mia esperienza penso ci siano alcune cose importanti
1. Attenta agli alimenti che CONTENGONO ISTAMINA (formaggi fermentati quali brie e gorgonzola)crauti, insaccati di maiale crudi(salame salsiccia e mortadella), tonno, alici, sardine, salmone, uova di pesce, crostacei e frutti di mare; a quelli che la LIBERANO quali albume di gallina (le uova di quaglia non danno lo stesso problema),molluschi, fragole, pomodori crudi, cioccolata, noci, nocciole, mandorle, arachidi lenticchie, fave alcool e caffe. Aumentando l'istamina, aumentano le reazioni. C' è anche la banana, non so in quale dei due gruppi.
2. Ci sono alimenti che fanno cross-reazione con graminacee, composite, betulle, acari. Sono tanti, ma dipende se il tuo piccolo dimostra una allergia accertata ad una di queste famiglie.
3. Le scuole di pensiero sono due: la prima toglie tutti gli alimenti incriminati, la seconda li lascia, misurandone la quantita assunta e la sporadicita'.personalmente con la prima figlia ho aderito alla prima corrente, il medico al quale mi ero affidata la pensava cosi, io non sapevo niente e....amen. Ho scoperto col tempo quanto invece sia importante dare al corpo la possibilita di creare anticorpi verso quel "nemico", cosi da avere reazioni minori...un po come la cicuta di socrate (se non ricordo male era lui....ma ho la testa un po in bambola, dopo 15gg di virus vari!)
4. Da mamma, credo valga una unica regola. IL BUON SENSO. conoscere l'importanza della dieta mediterranea sana e variata, lo stare all'aria aperta e non reclusi, l'igiene della casa ma con detergenti naturali o autoprodotti, un BUON aspirapolvere per chi ha problemi con gli acari (io ho speso una mezza fortuna, ma ho acquistato il DY...). E poi guardarlo, ascoltarlo, fidarsi di lui o lei. Noi madri SIAMO IN GRADO DI PRENDERCI CURA dei nostri bimbi. Se poi si ammalano, puo curarli un medico, ma PRENDERSI CURA è un' altra cosa! La prevenzione che facciamo ha un ruolo fondamentale...
Colpiccolo Puccio sto attenta a banana, mela, pomodoro poco cotto a picccole dosi. E cerco di vivere serena quanto mi è possibile!
Scusa le tante parole, parlo cosi tanto, lo so..
Ti auguro buon cammino

laras con teti(2001) biba(2005) puccio(2012)
Cita messaggio
#10

mi sa che con la città Socrate ci si é ucciso!Era un altro quello che dici!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cancy
05-08-2013, 12:02 12
Ultimo messaggio da LiLi
03-03-2011, 03:16 15
Ultimo messaggio da arkadian
05-02-2011, 11:51 23

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)