COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


autosvezzamento iniziato ... che dite? mi date una mano?
#1

ciao a tutte ... dopo un po' eccoci qui. gli assaggi sono andati avanti dopo quella mezza albicocca Smile ed ora siamo messi così ... ditemi un po' come vi sembra perchè ho qualche dubbio su come mi sto muovendo ... grazie in anticipo! ricordo ... maia farà i 7 mesi a inizio settembre.

CUCCHIAINO: usato fin da subito, ma ho lasciando ampio spazio alle mani (quando le do qualcosa che non può gestire bene da sola le metto cmq una dose nel piatto così lo può toccare e assaggiare ciucciandosi le mani ... spesso però non ha una gran voglia di farlo ... notti insonni in questo periodo..). Ha capito benissimo cucchino=cibo e spalanca la bocca e cerca di tirarlo a se ogni volta che lo vede.

PEZZI GRANDI/PICCOLI: vario un po' in base all'alimento ma ... tendenzialmente sminuzzo quello che mi sembra troppo grande. mezza albicocca va bene fin che non si disintegra e poi la aiuto, la pasta ad es. la taglio ... poi ho provato a fare anche pastina piccola. devo dire che così vivo più serena il momento del pasto ...

ASSAGGI VARI: ... fino ad ora non ha praticamente rifiutato nulla ... sembra tutto buono a vederla! Tongue
- frutta: pesche, melone, fichi, banana ... mirtilli, fragole e frutti di bosco in generale che dite? ero tentata ...ma quando le ho fatto annusare una fragola non l'ha considerata ... così ho lasciato stare.
- pesce: branzino al vapore e trota salmonata
- carne: punto dolente ... ho provato a dare manzo e vitello omo ... lo so che sono schifosi ma non sapevo come dare la carne ... nel passato di verdure cmq li ha mangiati (anche se ne ho messo pochissimo..). poi ho cmq fatto io un omo casalingo, sia di pollo che tacchino, che ho messo in freezer. (questi erano buoni!). non è il massimo mangiare la carne così ma non so come fare ... e cmq non posso darla da sola ...impasta la bocca da matti, se la mettessi nella pasta al pomodoro? pessima idea?
- latticini: crescenza, robiola, ricotta, grana e yogurt bianco
- verdure: carote, patate, zucca e zucchine al vapore, pomodori, tegoline, spinaci, barbabietola ...

ma anche: passato di verdure, polenta, crosta di pizza, pane, spaghetti al pomodoro, pasta al pesto

dunque ora i dubbi sono:

LATTE: fino ad ora non ha ridotto il numero dei pasti di LM ... anzi ha ripreso a ciucciare anche di notte ...
ORARI: è un po' un casino ... nel senso cerco di metterla a tavola non dopo 2 ore dalla poppata perchè poi avrebbe troppo fame e sarebbe esaurita ... spesso però è stanca e si fa solo qualche assaggino super veloce. per ora solo un giorno a pranzo ha fatto quasi un mini pasto (robiola mangiata a pugni, carote, zucca e barbabietola con pane finale) ... quindi boh ... se ha pranzo riusciamo quasi sempre a provare a cena è sempre stanchissima.
ALTERNANZA CIBI/GIUSTI ABBINAMENTI: cerco di tenere annotato cosa mangia .. così da non proporre sempre le stesse cose e variare da un giorno all'altro ma faccio un po' fatica... e mi tiro un po' di paranoie del tipo: giusti carboidrati? abbastanza proteine? :/
inoltre ... se mangia formaggio a pranzo e giusto proporre anche yogurt a merenda? cioè ... esiste una regola?
MERENDA/COLAZIONE E DOLCI IN GENERE: ho letto i post su merende e colazioni ... vorrei variare un po' anche io (fino ad ora a merenda ho offerto colo yogurt bianco o con dentro la frutta oppure frutta direttamente) e ho intenzione di iniziare a far spiluccare qualcosa anche a colazione ... ma che dite con gli zuccheri?
poi, sempre in tema di zuccheri ... anche se non c'entra molto ... nel sugo al pomodoro meto un cucchiaino di zucchero, dovrei evitare dato che magari lo magia anche lei?


scusate mi rendo conto di aver fatto un post infinito!! :/


dimenticavo ... ulteriore dubbio sul SALE .. dando quello che mangiamo noi diamo anche il sale ovviamente .. non sovraccarichiamo i reni dei piccoli? premetto che io uso poco sale in generale

Liz
Cita messaggio
#2

Ho diviso la discussione così riceve maggiore visibilitàSmile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

in che modo arkadian? io la vedo sempre uguale ... mmmm ... Tongue

Liz
Cita messaggio
#4

Prima eri accodata a una discussione esistente. Probabilmente hai cliccato per sbaglio su "nuova risposta" invece di "nuova discussione" Smile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#5

ah capito, grazie per aver sistemato! Smile

Liz
Cita messaggio
#6

Ciao, innanzitutto mi sembra che stiate andando benissimo. Provo a risponderti:

CUCCHIAINO (o qualsiasi altra posata)= Lasciale a disposizione, se le fa piacere imboccala, se no lasciala fare con le mani. Mia figlia non ha mai amato molto essere imboccata, tranne quando c'era dell'interesse (leggi yogurt, che le è sempre piaciuto molto), il resto quasi tutto a mano, anche cose che sembrano impossibili tipo il riso o la polenta, zuppe e minestre non siamo molto amanti, a volte se la facevo la mangiava pucciandoci del pane dentro.. Ora ha due anni, e ancora le mani sono i suoi mezzi preferiti, anche se pare che all'asilo mangi con eleganza con la forchetta e il cucchiaino. Se vuole essere imboccata ora mi guarda e dice "mamma, baby..."

PEZZI: come dici tu, variali in base all'alimento, varierai anche col tempo quando ti accorgerai che diventa ogni giorno più brava. Io la pasta (per dire il santo fusillo, ma anche la meno santa penna) la tagliavo in tre, poi in due, poi intera, verso i 9 mesi credo, ne metteva in bocca tre alla volta.. interi. C'è chi ha dato interi da subito e si è trovato bene (il fusillo si disfa).

ASSAGGI VARI: tutto bene, mi sembra una curiosa, come è normale che sia per i bambini. certo che puoi dare mirtilli, fragole e frutti di bosco. Pensa che qui in germania le fragole sono negli omogeneizzati consigliati dai 4 mesi..
Per la carne, io non me ne farei un cruccio. Non ne deve comunque mangiarne molta, forse non ne deve nemmeno mangiare a questa età, in cui prende moltissime proteine dal latte. La carne più facile da mangiare, come consistenza, è il macinato (io facevo polpettine, per esempio), oppure il pollo (petti di pollo alla piastra, al limone..). Le puoi sfilacciare un pò i pezzi, anche se vuoi masticarli un pò tu. Non è necessario che omogeneizzi. Chiedi se la mettessi nella pasta al pomodoro.. per esempio fare un bel ragù?

Per gli altri dubbi:

LATTE: non preoccuparti. Non deve ridurre, è solo all'inizio, vedrai che ridurrà. Diminuiranno d'intensità, diminuiranno di numero.. non c'è una regola, non ci sono tempi.. dipende anche dalla tua "disponibilità". Per esempio la mia andando al nido, ha mollato una poppata velocemente, perchè era al nido (dove la andavo ad allattare) e a un certo punto abbiamo provato, con la maestra, a non farmi andare, è andata bene, ma magari se c'ero una ciucciatina se la sarebbe fatta. Aveva circa 7 mesi, si mangiava volentieri tanta frutta e yogurt, e mi aspettava alle 3 per la poppata.

ORARI: anche quello non è un problema per ora, se dorme dorme, se è sveglia mettila a tavola. Non farla arrivare affamata, meglio anche una poppata prima di tavola, lei è soddisfatta, e può partecipare incuriosita al vostro gioco della tavola. Col tempo vedrai che gli orari si assesteranno.

ALTERNANza: anche qui, fatti un piano settimanale circa, ma senza stare lì col bilancino. fai in modo che sia variato, stampati una piramide alimentare e mettila sul frigo. Io ho fatto così. Io faccio poca carne e pesce, molti cereali, molta frutta e verdura, sto cercando di aumentare i legumi e forse esagero coi formaggi..

MERENDE: anche io a merenda davo spesso frutta o yogurt all'inizio, anche verdura. Ora frutta, pane, verdura.. dipende dai giorni, anche un dolcetto, a volte (ora). Per la colazione, io le davo un biscottino da spiluccare, poi ha iniziato a pucciarlo nel latte, poi ha iniziato coi cereali, anche frutta, insomma pian piano con tutto quello che mangiano noi a colazione. Ti dirò che non ho questo terrore degli zuccheri, se dati con criterio.

zucchero nel sugo, non so, io non l'ho mai messo perchè non sento l'acido del pomodoro, so che molti lo mettono.
per il sale, se non esageri va bene così per tutti.

Sono stata lunga anche io.. Smile

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#7

grazie chiaraC, davvero illuminante! cioè ... mi hai fatto capire che abbiam preso la strada giusta e che forse basta solo un po' di sano buonsenso; e questo mi rasserena molto Smile

un solo dubbio ancora ... praticamente posso dare tutto ... anche uovo e latte vaccino (li intendo nelle preparazioni, tipo omlette, besciamella, purè ...)?

grazie ancora dei consigli e del supporto!

Liz
Cita messaggio
#8

Infatti, serenità e un pò di buon senso, e tutto viene facile.
Certo che puoi dare tutto, latte vaccino compreso, se in preparazioni o piccole dosi.
L'unica cosa che non si può dare è il latte vaccino come sostituto del latte materno (o formulato). E il miele (solo cotto). Smile

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#9

si si del miele sapevo! allora mi lancio Smile

cmq, riprendendo il discorso della carne .. la mia pediatra mi aveva detto di iniziare a darla da subito dandola tutti i giorni metà vasetto di omo!! a me è sembrato subito un po' tantina ... io poi la mangerò due volte in settimana se va bene ... e mai avuto carenze di ferro! nemmeno in gravidanza Tongue ho preso gli integratori di ferro solo dopo aver partorito.

Liz
Cita messaggio
#10

Guarda, io sono stata vegetariana per 6 anni e il ferro mi si era alzato in quel periodo... C'è un articolo sul blog sulla quantità di carne o meglio di proteine. Ne mangiamo comunque troppe! Carne tutti i giorni è veramente esagerato. Smile

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mk5
25-07-2014, 10:38 10
Ultimo messaggio da chiaraC
21-01-2014, 12:16 00

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)