COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Autosvezzamento, lettone e sensi di colpa
#11

Caspita Chiara che non sei l'unica! E io di esperienza con bimbi piccoli ne ho molta e ho pure letto un sacco, ma quando ti trovi a fare qualcosa che secondo tutto (o quasi!) il resto del paese considera aberrante (come dormire con tuo figlio) cappero se ti vengono i dubbi! E poi quando ti risuonano in testa le cose dette dai nonni (se non dormisse anche tu gli daresti la camomilla!) cappero se non ti domandi ma continuo così perchè sono masochista o il tempo mi darà ragione?
Secondo me i capricci sono il modo in cui gli adulti etichettano i bisogni dei bambini e spesso tutto è amplificato dal fatto che questi ultimi si esprimono a fatica e sono perciò difficili da capire.
Io vi racconto una cosa che qui non ho mai detto (credo?): Fabio da quando aveva 4 mesi a quando ne aveva 9 ha dormito in braccio a me durante il giorno. Di notte dormiva tranquillo nella culla, (e pure lui si svegliava 2-3 volte) ma di giorno non sopportava il distacco. Poi, come per magia, un bel giorno sono riuscita a metterlo giù e da allora non ha più avuto problemi a dormire da solo (di giorno). Quindi quando ho cominciato a non avere più la forza per rimetterlo nel lettino durante i suoi numerosi risvegli notturni... beh, non mi sono preoccupata più di tanto: quando comincerà a diradare di nuovo i suoi risvegli sono sicura che dormirà tranquillamente nel suo lettino.
Io non credo ai punti di non ritorno, per esperienza personale, credo (come qualcun'altra ha già accennato) ai bisogni ed alle necessità che i nostri piccoli ci esprimono e richiedono di essere soddisfatte.
Anche io i primi tempi facevo una faticaccia a dormire con lui nel lettone e tentavo più e più volte di rimetterlo nel lettino, poi ho iniziato a riaddormentarmi con lui che ciucciava, ora mi giro dall'altra parte e mi addormento e se lui mi viene addosso lo sposto e mi faccio spazio.
Per il cibo... che dire... che Fabio a quasi 15 mesi sono 4 giorni che beve quasi solo latte? Sì, è malpreso (tosse, raffreddore, vaccini e boh... che altro potrebbe avere), ma spesso passa periodi "solo latte", il papà a volte mi dice "Ma lo scrivi sul tuo forum (questo n.d.C.) che Fabio non mangia? Forse pensa che qui si dicano solo le cose belle del non dare pappette, ma non è così, io gli rispondo che nessuno ci può dire se Fabio nutrito a pappette nel periodo No mangerebbe lo stesso!
Che dire: scagli la prima pietra chi non ha mai fatto piangere suo figlio/figlia! Ragazze non siamo macchine! Siamo esseri umani anche noi e con i nostri momenti di stanchezza ma anche i noatri punti deboli! Io ad esempio di notte non ce la faccio, più di allattare (e anche qui a volte è pesante quando mi alzo al mattino e non so più quante volte ha ciucciato) non riesco, eppure spesso Fabio aveva bisogno di essere calmato alzandosi e dondolandolo, camminando un po e per questo dico che il nostro papà è un santo in questo, ma spesso Fabio vuole solo me e a volte anche lui è stanco (e va pure a lavorare, mentre io sono a casa!) e allora ecco: pure io l'ho fatto pinagere! E che dire di quando hai bisogno di metterlo giù solo ma solo un minuto per poter scolare la pasta, per poter toglierti il maglione che sudi 7 camice e lui urla come se lo avessi abbambonato el deserto?
Anche io ci sono cose che non perdono a mia madre, però le voglio bene lo stesso, anche se ci litigo quasi ogni sera.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#12

Giustissime osservazioni....anche io non la faccio poangere per farla dormire nel suo lettino....ma per metterla giù per lavarmi i denti, mettermi il pigiama o qualsiasi altra cosa sì.....quindi condivido quel che dice Chiara!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#13

Chiara, hai fatto delle osservazioni giustissime!

Mi sento di aggiungere (così tanto per parlare) che io credo che se non avessimo inculcato nella testa questa storia dei capricci ad ogni pianto, e imparassimo ad ascoltare di più i nostri figli, ci sarebbero meno casi come quello dell'asilo nido Cip e Ciop di Pistoia (è una mia opinione, lo so, ma la penso così)!!

Per quanto riguarda il lettone ho riletto un'articolo interessantissimo sulla rivista Uppa, ma la versione in .pdf sul sito è solo per gli utenti registrati e non riesco a linkarvelo (o non ne sono capace), peccato!

Vabbè!
Cita messaggio
#14

(29-10-2010, 06:43 18)la_pantana Ha scritto:  Per quanto riguarda il lettone ho riletto un'articolo interessantissimo sulla rivista Uppa, ma la versione in .pdf sul sito è solo per gli utenti registrati e non riesco a linkarvelo (o non ne sono capace), peccato!

Vabbè!

Dai prova prova! io ora quando apro il sito mi chiappo un virus! Dodgy

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#15

Cara mia omonima, ti ringrazio per il tuo post, hai avuto l'onestà, il coraggio e la voglia di scrivere cose che penso passiamo tutte (quanto meno noi che accediamo a questo forum, quelle del "mio figlio mangia e dorme tutta notte da quando siamo rientrati dall'ospedale" staranno solo pensando a fare le "yummy mummy"!). Giorgia cerca a volte così tanto il contatto con me che ho inventato il "momento bagno", in cui metto la sdraietta nello stesso punto, accendo la radio, canto e... faccio quello che devo fare (e se piange, lì non ho altra scelta! Ma ha imparato presto che in quel momento deve portare pazienza e si deve stare solo un po' lì seduta).
E ovviamente grazie a tutte coloro che stanno alimentando questa discussione condividendo le proprie esperienze!

Sì, credo che il problema sonno sia ancora più frustrante delle difficoltà col cibo, anche se spesso vanno di pari passo... Ma questa volta scrivo per condividere con voi neo-amiche qualcosa di bello, questa giornata, così meravigliosa nella sua semplicità e nelle novità che mi rinfranca e ripaga dei tanti giorni "no" di questo periodo passato: Giorgia ha fatto il suo PRIMO PASTO SERALE (sì, avete letto bene, fino ad ora - e Giorgia fa 9 mesi fra 5 giorni- prendeva solo il mio latte al buio con già il pigiamino!), a tavola con noi e ha mangiato LA PIZZA (lei che come dicevo non mangia pastine e ha davvero poca varietà)!!! Ovviamente fatta dalla nonna, con la salsa fatta dalla nonna con i pomodori dell'orto del nonno, ma sempre una normalissima pizza! Un boccone io e uno lei (in braccio a me), poi un pezzo direttamente in mano a lei e poi pezzettini che lei si prendeva e metteva in bocca da sola. Ok, ci abbiamo messo un po' a capire la dimensione giusta del pezzetto da farle prendere con le sue dita e sì, è finita un po' ovunque, ma... non ci credevo! E ha mangiato TANTO, così, con serenità, da sola, con gioia, e ad ogni "Bravissima!!!" per ogni pezzettino che arrivava a destinazione, lei cosa faceva? "Ciao ciao" con la manina, anche questo imparato oggi! Ho fatto il video, stupendo!
Adesso vedremo la nanna, dopo la sua prima cena, ma intanto siamo stra-felici così!

Questo per dire che tra tante difficoltà, è vero, basta un momento così e tutte le fatiche certo, non scompaiono, ma certamente passano in secondo piano! Speriamo solo che col passare del tempo siano sempre più i momenti sereni di quanti ne abbiamo avuti finora (almeno per pappa e sonno, poi ogni età ha le sue difficoltà).
Buona notte a tutte (e forza Juve!)
Chiara

PS Grazie anche a la_pantana: io sono una persona che non scarica certo le proprie responsabilità sugli altri (altrimenti non avrei proprio sensi di colpa e non avrei aperto questo thread!) ma credo anch'io che la società in cui viviamo abbia il suo bel pezzo di colpa. Siamo bombardati da messaggi per avere/risolvere/curare "tutto e SUBITO", per farti sentire "tutto intorno a TE" (alla faccia delle persone che abbiamo vicino!) e da persone a cui o va tutto bene, o che raccontano solo le cose belle come se avere un bimbo che (per un qualsiasi motivo) piange o che non si comporta come scritto nei manuali facesse di te una cattiva madre. Dovremmo, DOVREI, lasciarmi davvero alle spalle certi messaggi, i tanti consigli non richiesti, i "metodi" che non condivido... Eppure, come diceva Lyra, soprattutto quando la stanchezza prende il sopravvento, sono molti i pensieri (mi è concesso un termine che rende bene? le "SEGHE MENTALI") che mi mettono in difficoltà e non mi lasciano ascoltare col cuore quello che la mia Giorgina cerca di comunicarmi. Chissà che così come per l'autosvezzamento, anche per il sonno riesca presto a far "silenzio" attorno a me e Giorgia, ad ascoltarmi e a far finalmente chiarezza dentro di me

[Immagine: moP4p1.png]
Cita messaggio
#16

la prima cena e poi con la pizza Em0100 fantastico!!!!

meno male che vi leggo...e scopro che non sono una mosca bianca!

oscar non ha quasi mai dormito una notte intera, i risvegli vanno dai 2 ai 4 a notte.ho provato spessissimo a metterlo nel lettone, ma preferisco evitare, non riesco a dormire, ho il sonno troppo leggero e con lui vicino è impossibile...lui sta nel suo lettino. in realtà faccio una sorta di side-bed, perchè ho il lettino di quando sono nata io (39 anni fa Em1100) e il materasso rimane quasi alto come il mio letto!inoltre si abbassa tantissimo il lateralhttp://www.autosvezzamento.it/forum/editpost.php?pid=8313e.

comunque mi armo di santa pazienza e ad ogni risveglio vado di ciuccio o tetta o danza africana...e purtroppo quando non si sveglia lui, io mi sveglio, perchè sono troppo paranoica Em0400

figuratevi che anche quando oscar non è nel lettone, io lo "sento" nel lettone (dormendo), perciò sposto mio marito (dormendo) o cerco di togliergli oscar dalle braccia (tutto sognato), l'ultima volta pochi giorni fa ci siamo svegliati tutti e due mentre provavo a togliergli il braccialetto (nel sonno ero convinta fosse oscar)...insomma SUPERPARANOIE a palla Em0300

sono due notti che va meglio, pare dorma un pò di più, forse anche perchè ha cominciato a mangiare qualcosa la sera Em3600 sicuramente è solo una tregua, almeno recupero le forze Em4000

di giorno comunque vuole stare quasi sempre a contatto con me, perciò mi sono comprata un mei tai e quando devo fare qualcosa, me lo porto in giro per casa con me Em0200 ma comunque dopo 15min, di distacco sono pianti con acuti non umani Em0900

giusto perchè non esiste manuale e soluzione ripetibile (o quasi)....10500

[Immagine: MgkU.jpg][Immagine: MgkUp2.png]
Cita messaggio
#17

Ecco il link, ci riuscite a leggere l'articolo?

http://www.uppa.it/dett_articolo.php?ida...=13&idb=76
Cita messaggio
#18

Si, si legge.....condivido in pieno.....in sostanza è ciò che spiega Carlos Gonzales in "besame mucho"......

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#19

Molto bello questo articolo!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#20

Scusate, cosa sono le YUMMY MUMY? Io sono al terzo figlio e giuro che non abbiamo perso più di 4-5 notti di sono in dieci anni in tutto, malattie (poche) comprese. Vi dirò che questo fatto del sonno supertranquillo e anche dei rarissimi malanni a volte mi fanno pensare che prima o poi verremo puniti e dovremo scontarla. Comunque sia, fra le mie amiche aleggia la leggenda che a casa nostra ci sia un narcotico nell'aria. Scherzi a parte, tutti nel lettino in camera loro a fianco alla nostra fin da subito e nessunissimo problema. Notti iflate direi dai 3-4 mesi in poi e prima forse 1 o 2 risvegli.
Stella poi batte i suoi fratelli alla grande, sviene alle 20.30-21 e spesso alle 8 di mattina dorme ancora. Vi assicuro che si addormenta nel giro di 1 minuto da quando è nel lettino e che è come se fosse felice di essere lì. Prende il suo pupazzetto, il ciuccio, si gira e crolla. La radiolina non l'abbiamo nemmeno mai accesa, è incredibile.
So che sono fortunata, ma è solo per dire che esistono davvero anche i bambini che dormono.
I miei nel lettone non sono mai stati, ma questa è una mia fissa personale anche perché ho il sonno di una farfalla e già la sento da una camera all'altra se si gira o fa rumori quindi non chiuderei occhio. Poi non ho mai allattato quindi anche i ritmi sono diversi, comunque non pensate che i bambini che dormono lo facciano perché lasciati ore chiusi in camera a piangere perché non è così.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)