COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


autosvezzamento riuscito? Mah
#11

È l'età piena della fase selettiva, o della monotonia.
Viene citata anche in fate la pappa e manuali pro svezzamento tradizionale.
Ma se il bambino è AS non dimenticherà l'esperienza del piccolo esploratore a tempo debito.
E limitare disponibilità di alimenti non utili o spazzatura è un prezioso alleato.
è la stessa età del mio torello (classe 2010), ma anche circa l'età del grande (non AS e goloso di papponi) che iniziò ad annoiarsene senza in parallelo aver mai acquisito il gusto del pasto e della scoperta.
Ora è migliorato, ma quanto fatica a lasciarsi andare al gusto del nuovo. Vorrebbe, ma ha paura di provare.....non è abituato!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#12

Scusa, ma non sono sicura di aver capito tutto: il tuo bambino è diventato selettivo, non vuole le verdure, ha difficoltà quando va al bagno e tu temi che non si stia alimentando bene, giusto?
Va bene che sia selettivo, grosso modo lo siamo tutti, ma dovremmo esserlo con quello che c'è a tavola, nel senso che se stasera ad esempio cucini vegano, ognuno sarà selettivo con quello che trova.
Se lo vedi orientato verso schifezze o affini, o non le compri, o le compri in piccola quantità e non sempre. Oppure, se ad esempio domani fai la frittata e le carote e già sai che si mangerà tutta la frittata e snobberà le carote, va bene anche così, ma per ognuno di voi ci deve essere una porzione di frittata, no che a lui che gli piace se ne mangia 4 uova, mi sono spiegata?

Portare a tavola prima le verdure non la vedo come un'imposizione, ma come un gesto sano e intelligente, e anzi, forse dovremmo avere un pò tutti questa abitudine. Sul nascondere le verdure in piatti più elaborati ritengo, come te, che alla fine lasci il tempo che trovi: è anche vero, però, che le verdure si possono cucinare in molti modi, per cui ben vengano le polpette di verdura, magari con qualche seme di lino in mezzo, o un risotto fatto con le verdure passate. E poi bere, se è possibile... magari gli lasci dell'acqua a disposizione, anche durante il giorno, in modo che possa servirsi da solo.
A.

Il discorso istinto/esperienza l'ho capito poco. La nostra esperienza può portarci a detestare un alimento, magari perchè ci ha fatto male una volta. Ma poi, a distanza di anni, rimangiandolo, scopriamo che è molto buono e non ci fa male se ne mangiamo con parsimonia. Credo che lo stesso valga per molti animali, soprattutto se predatori. L'istinto invece ritengo sia molto utile nell'alimentazione, soprattutto in momenti particolari come ad esempio una malattia o un accrescimento del bisogno di un determinato nutriente.
Cita messaggio
#13

per la stitichezza indaga, può avere varie cause (intolleranze, poco movimento, pochi liquidi) e aiuta più la frutta della verdura. Per la fase che descrivete... Daniele ci è passato molto prima, diciamo all'anno-anno e mezzo, mentre ora è tornato a mangiare la maggior parte degli alimenti. Evita come la peste le minestre e con la verdura siamo abbastanza limitati (zucchine, carote, fagiolini, peperone solo crudo, finocchio solo crudo; stasera ha scansato la melanzana grigliata che di solito mangiava, ma era tantissimo che non la facevo più; gli asparagi nel risotto, i funghi nel risotto, la trevigiana nel risotto e la zucca sempre nel risotto), mentre la frutta la mangia più o meno tutta. Lui però imita tanto, quindi conto che alla materna mangerà.

io do sempre la verdura per prima e di solito, soprattutto la sera, cruda; le nonne non so perchè ritengono la verdura cruda non adatta e non la danno, quindi la sera preparo con il loro aiuto una ciotolina di crudité variabili (carota, finocchio, peperone, in stagione i pomodori e sempre in stagione, quando ci sono quelle dell'orto, zucchine) e gliele propongo da mangiare mentre giocano e io cucino (spesso mettono una coperta per terra e giocano a fare il pic nic; io lascio fare, tanto la verdura cruda non sporca).
Cita messaggio
#14

chiarisco per AntonellaC.
Io mettevo di tutto a tavola, verdure carne carboidrati. Col tempo è diventato selettivo nel senso che prendeva solo carne o prosciutto, se non c'era carne nè prosciutto, alla peggio solo pane, se c'era solo verdura sotto varie forme (minestroni, cruda insalata, carote, carote lesse ecc ecc ecc) chiedeva la carne, quando dico che non c'è, per scappatoia chiede lo jogurt. Così finiva che il pranzo era un mero jogurt. Ma non basta jogurt e acqua per andare al bagno.
Spesso mangia lo jogurt come pasto finale al pranzo e cena, con dentro frutta o granellini di cioccolato. Per bere beve, ma quando rifiuta verdure per diversi giorni, ecco che fa cacchina dura. Gia visto che il motivo è quello.
Adesso che sto facendo 'forzature' mangia risotti con zucchine, talvolta insalata abbinata a carne, minestrone senza troppe storie, se no neanche col binocolo.
E pensare che ad inizio autosvezzamento ha provato con curiosità di tutto!
Sto comunque tagliando cibi che hanno troppo zucchero, come cioccolata, biscotti, wafer....gli piace troppo, come a me purtroppo...caramelle non sono un problema, se uno gli offre una caramella o un leccalecca non sa che fare, perchè non ne ha mai mangiate, idem per i succhi di frutta commerciali. Hanno troppi zuccheri, in casa non li tengo, ha tempo per imparare a conoscere quei cibi. Spremute in casa si, li beve.
Ameliaedaniele forse le nonne non danno verdura cruda perchè magari un po pesante da digerire come i peperoni, però non sono sicura.

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#15

Io però non considero l'as come un processo per svezzare e basta.É un modo di pensare il cibo in maniera diversa da quella che ci ha sempre propinato l'immaginario collettivo.Anzi trovo che i principi di as (richiesta ,carestia fittizia) siano più utili quando i bimbi sono grandetti .L'as non finisce!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#16

(30-03-2013, 10:43 10)cancy Ha scritto:  Io però non considero l'as come un processo per svezzare e basta.É un modo di pensare il cibo in maniera diversa da quella che ci ha sempre propinato l'immaginario collettivo.Anzi trovo che i principi di as (richiesta ,carestia fittizia) siano più utili quando i bimbi sono grandetti .L'as non finisce!
Sacrosanto e inconfutabile!!! Smile

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#17

I miei bimbi mangiano anche le merendine e i succhi industriali, ma non per questo non mangiano il resto. Sanno che si tratta di eccezioni e come tali le chiedono. La caramella la mangiano quelle due volte a settimana dai nonni, il cioccolatino (fondente) sanno che è uno a fine pasto, il succo si beve una-due volte settimana a colazione, a volte acqua e menta accompagna la merenda. Le merendine le mangiano una volta a settimana come colazione: un giorno briosce confezionata, un giorno tisana e biscotti, un giorno budino al cioccolato, un giorno toast con il formaggio, un giorno o due torta fatta in casa, yogurt... il tutto accompagnato dalla spremuta quasi tutti i giorni o in mancanza di arancie da frutta di stagione. A merenda quasi sempre frutta, una fonte di carboidrati e frutta secca e a guscio (per es. una banana, un paio di noci/mandorle/ecc., una fettina di pane). Non perchè una cosa è in cima alla piramide non deve rientrare!
Le nonne pensano che ai bimbi la verdura cruda non piace, ma non è così! Il peperone a loro non pesa, ne mangiano o uno piccino o mezzo grande a testa! Ora mia suocera gli da le carote grattate, almeno quelle!!!
Cita messaggio
#18

Le carote grattate...eh già..una delle poche verdure che mia figlia mangia davvero volentieri...ma la mia di suocera proprio l'altro giorno ha decretato "ma quelle sono SOLO per l'estate!"...e così le prepara piselli e carote stufati che puntualmente non mangia...complimenti!!!!!

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#19

ecco, anche mia suocera ritiene che il freddo sia per l'estate. Ma perchè?!? Io in queste cose li lascio scegliere liberamente, purchè ne mangino. Che cosa mi interessa non fare cuocere la verdura a loro e darla cruda? Proprio non vedo perchè no; in fondo anche mio marito decide da sè se la bistecca la vuole al sangue o ben cotta, no? Senza contare poi che con la cottura tante vitamine se ne vanno. Un'altra cavolata: mia suocera nonostante mia figlia la chieda a gran voce si rifiuta di farle acqua e limone. Capirei se ci volesse lo zucchero, ma acqua e limone! No, fa acidità. A lei, ma a mia figlia no, visto che a casa se ne beve dei bicchierozzi pieni.
Io direi che l'autosvezzamento porta i bambini a conoscere i loro gusti e non ci vedo niente di male. Io li convinco sempre ad assaggiare, poi mi dicono si o no, ma comunque da quanto c'è in tavola non si esce: quello c'è. Daniele la domenica puntualmente mangia polenta e verdura, la carne la snobba. E pazienza, mangerà più polenta (non la faccio mai a misura). Faccio come dite voi, lascio a disposizione, si serve un po', quando la finisce ne chiede altra. E lui autosvezzato devo dire che questa cosa l'ha capita bene, mentre l'altra ancora si riempie il piatto e poi avanza, cosa che mi fa incavolare non poco.
Cita messaggio
#20

(30-03-2013, 04:14 16)elyza Ha scritto:  Le carote grattate...eh già..una delle poche verdure che mia figlia mangia davvero volentieri...ma la mia di suocera proprio l'altro giorno ha decretato "ma quelle sono SOLO per l'estate!"...e così le prepara piselli e carote stufati che puntualmente non mangia...complimenti!!!!!

Che poi le dovresti spiegare che carote e piselli non sono verdura: i piselli sono legumi e le carote, una volta cotte, diventano come le patate e quindi amidi e non verdura!!!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)