COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


autosvezzamento riuscito? Mah
#1
Sad 

Premetto sempre che tutti i bambini non sono uguali.
Banalità, ma neanche tanto quando si tratta di come interagirci.
Non credo di essere riuscita in un buon autosvezzamento, almeno così mi sembra. il mio pupetto è diventato sempre piu selettivo e mangerebbe solo cioccolata o dolci e prosciutto cotto, jogurt. Seguono carne e pasta.
Di verdure ne ho provate di tutte le provenienze di tutti i tipi e di tutte le salse e non solo cucinate o preparate da me. E pensare che a 4 mesi mangiava volentieri anche i germogli di erba medica fresca.
Se metto tutte le pietanze nel piatto, sceglie solo e solo quelle preferite e le altre neanche le guarda. Ripeto, ho provato di tutto.
Accontentarlo ha prodotto l'effetto collaterale di ottenere la stessa cacca che fanno le caprette, palline dure e dolorose, oltre che un'alimentazione non corretta.
Quindi ho deciso di 'forzarlo' un pò, spiegando che la verdura serve, e gli altri cibi sono piu buoni se accompagnati ad essa. Oppure devo prima mettere verdure nel piatto, convincerlo a mangiarle e poi metto il resto.
Per ora mangia le verdure senza molto entusiasmo, ma ieri che aveva un po di carne nel piatto, ha chiesto insalata spontaneamente, ne ha mangiata poca ma ne ha mangiata. Sto anche tagliando pian piano in biscotti, e altri cibi inutilmente dolci. Non è fissato con le patatine fritte, quella voglia come è arrivata è passata. Provo anche a nascondere le verdure in piatti piu elaborati, ma non si puo sempre far così.
Ripeto, ogni bambino ha la sua, siamo tutti pieni di consigli e soluzioni, ma non si è tutti uguali neanche nell'autosvezzamento, anche se molte di voi non concorderanno.

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#2

Dal telefono non vedo l'età,però so che ogni bimbo attraversa periodi così intorno ai 2/3 anni,come affermazione di sé.Magari rientrate in questa cosa?

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#3

@cancy: agosto 2010 c.v.d. 001_tongue
Guarda, da un lato, con l'ottenne ora selettivo che a 18 mesi mangiava il minestrone a pezzi, quando un annetto fa sentivo racconti entusiastici di cosa mangiavano gli unenni as pensavo un po': "voglio aspettarvi al varco" (facevo la stessa cosa quando mio figlio stupiva il mondo con la varieta' e quantita' di quello che mangiava, gongolavo, mi sa che e' normale Blushing).
Dall'altro e' vero che i bambini non sono tutti uguali, ma poi ci sono una serie di "tappe" e problematiche ad eta' molto comuni.
Non sara' un caso che ultimamente e' stato aperto un thread dal titolo
AS e terrible twos in cui viene descritto quello che fa anche tuo figlio ( e anche il mio attuale ottenne ha incominciato ad essere selettivo tra i due e i tre anni).
Per ora la piccola continua a preferire frutta e verdura, non so cosa succedera' tra qualche mese (e comunque e' in piena fase oppositiva).
Quindi piu' o meno la classe 2010 stiamo tutti nella stessa barca.
Col senno di poi quello che cercherei di evitare (che ho fatto/ faccio ma mi pento perche' razionalmente so che e' peggio, ma non riesco a fermarmi in tempo), e' che capisca che per te e' importante e che e' terreno di scontro e contrattatzioni.
Poi userei il metodo "carestia fittizia", ovvero non mettere a tavola alcune cose (togliere biscotti ok). Poi c'e' il metodo risotti con verdure, che un po' funziona.
E forse anche spiegare che se non mangia la verdura la cacca gli fa male al culetto lo puo' capire.
Poi... se qualcun altro ha altre idee e' benvenuto :-)

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#4

Farsi aiutare a cucinare la verdura? o fargliela scegliere al mercato o supermercato giocando a "indovina quale è bieta e quale è cicoria?", trovami le carote ecc. e magari facendogli scegliere tra due verdure quale vuole che cucini? il mio è ancora piccolo.....ricordatemi questi consigli tra 1-2 anni!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#5

Idem come alessimdon con figlio di 6 anni che quando era piccolo assaggiava e mangiava tutto. Sono tappe e il ritorno alla "normalità" è variabile (il mio per esempio ora assaggia di nuovo di più ma si impunta su tante cose). Non collegherei la cosa al tipo di svezzamento, non del tutto almeno. Tu comunque cerca sempre di spiegare che servono e prova anche a fare qualche piatto che le renda appetitose

Alessandro 28/07/2006
Viola 19/12/2011
Cita messaggio
#6

Le spiegazioni non mancano mai. Però non sono sufficienti, devo un po forzare, la carestia fittizia (togliere dolciumi) aiuta, ma non aiuta al gabinetto. Forse però puo aiutare a togliere calorie in eccesso, che fanno tralasciare altri cibi.
Psicologicamente (tanto per aggiungere) per lui mangiare è un otpional, insieme o meno a tavola, è quasi una perdita di tempo. Mangerebbe spizzicando al volo per 5 minuti.

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#7

(28-03-2013, 03:31 15)mammadel71 Ha scritto:  Le spiegazioni non mancano mai. Però non sono sufficienti, devo un po forzare, la carestia fittizia (togliere dolciumi) aiuta, ma non aiuta al gabinetto. Forse però puo aiutare a togliere calorie in eccesso, che fanno tralasciare altri cibi.
Psicologicamente (tanto per aggiungere) per lui mangiare è un otpional, insieme o meno a tavola, è quasi una perdita di tempo. Mangerebbe spizzicando al volo per 5 minuti.

Guarda, leggiti proprio il thread che citavo. Almeno ti sentirai meno sola :-). Con carestia fittizia pensavo: stasera per cena c'e' questo e pace...

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#8

Il thread su AS e terrible twos l'ho aperto io, e il mio bimbo è di novembre 2010. Io credo che l'AS sia sempre riuscito, è come un investimento nel futuro, e di questo non ho mai dubitato. L'imprinting della convivialità, della condivisione, del vedere da subito che una mela è gialla e tonda e una zucchina cilindrica e verde e non roba spappolata con vago sapore è un'esperienza che segna la vita futura, ne sono certa. Io, se avessi dato le pappine, non so se avrei evitato di entrare nel tunnel delle quantità, delle insistenze, degli applausi al piatto vuoto. Giuggino ha ripreso a mangiare a tavola con noi, che era la cosa che più mi interessava, magari dopo 5 minuti vuole andare a giocare, e ci sta tutto. Le verdure le accetta di nuovo, ma in modo random, e sia. Se presa come una fase non irreversibile (che era il mio timore) e che può tornare ciclicamente, fa meno paura. Noi non abbiamo mai insistito, abbiamo lasciato correre, e MAI ho vantato le proprietà di un alimento, perche ho ancora il ricordo del "mangia questo che fa bene...", concetto astratto e anche fastidioso nei miei ricordi di bimba...anche perché l'insistenza o anche solo la pubblicità di un tipo di alimento per un duenne oppositivo credo abbia l'effetto opposto.


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#9

Giulio classe 2010 (fine ottobre): dopo avere mangiato davvero di tutto, ora é anche lui super selettivo. Niente piú minestrone, niente zucchini, niente pomodori (e ne andava ghiotto). Insomma sputa tutte le verdure, tranne le carote crude!!! Penso anche io sia l'età.
Cita messaggio
#10

(28-03-2013, 03:51 15)mamitta Ha scritto:  Il thread su AS e terrible twos l'ho aperto io, e il mio bimbo è di novembre 2010. Io credo che l'AS sia sempre riuscito, è come un investimento nel futuro, e di questo non ho mai dubitato. L'imprinting della convivialità, della c......

anche io ero partita così, la zucchina cilindrica, la mela bella tonda, la convivialità ecc...poi però col tempo la strada imboccata dal pupo è stata diversa.
Per questo continuo a ripetere che ogni bimbo è a sè. Ed è questo che fa molta differenza.
Ma non speravo in qualche consiglio, volevo solo descrivere una situazione che talvolta si verifica anche quando si comincia con tutti i crismi..

Allora, ho finito di leggere i post sui terribili twos, evabbeh saranno pure i terribili twos e mezzo aggiungo nel mio caso, ma se lasciar correre significa ogni volta vederlo soffrire per fare la cacca a pallette e anche sangue qualche volta, allora non ci siamo.
Forse tutti i casi descritti da voi hanno un buon esito al bagno, ma nel mio caso quando il pupo mangia anche verdure, va al bagno facendo una cacca da manuale.
Per cui mi tocca scomodamente forzare, e talvolta riprenderlo se non mi ascolta. Si sta abituando, così non nascono drammi, e il sederino ringrazia. Ehm per forzare intendo, mangia anche questo.

Poi vorrei aggiungere una mia riflessione sull'istinto...secondo me non siamo come gli animali che hanno un istinto perfetto, per gli animali è questione di vita che siano autonomi il prima possibile e dagli uccellini ai cuccioli di leone, come cibo si trovano quello che la mamma prepara loro.
Per gli umani penso che serve l'istinto ma anche l'esperienza. Come giustamente ha detto qualcuna di voi, non puo sapere cosa non gli piace. Questo si conosce ed impara ed arricchisce l'istinto. E quando si ha esperienza si puo scegliere meglio. Il discorso 'almeno assaggia' mi pare giusto. E noi umani passiamo tanti anni ad imparare cose per gli animali sono banali.
Se quella che passa il pupo è una fase ben venga...

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)