COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Autosvezzando Daniele
#1
Thumbs Up 

Ciao a tutti!
Finalmente possiamo dire di aver iniziato l'autosvezzamento con il nostro piccolo Daniele, 5 mesi e mezzo e due dentini.001_tt1
Partiamo dall'inizio.
A metà agosto abbiamo tirato fuori il seggiolone, rendendolo così partecipe alla nostra tavola. Non ha prestato molta attenzione fino ad un paio di settimane fa, quando a tutti i costi è voluto uscire dal seggiolone e stare in braccio a me. Nel piatto avevo un po' di pomodori in insalata e, allungandosi e dimenandosi è riuscito a prenderne uno spicchio e metterselo in bocca.
Buono il pomodoro!! :-)
Se non fosse che col dentino era riuscito a staccare la polpa dalla buccia. Per farla breve, si stava strozzando! Gli ho fatto la manovra e alla seconda pacca è uscito il pezzetto incriminato!
Grande spavento, ma per fortuna non è successo nulla!Scared

Da allora, imparata la lezione (il rischio soffocamento c'è ed è reale) abbiamo continuato a fargli assaggiare ciò che stavamo mangiando, ovviamente aspettando che fosse lui a chiederne.
Chiede molto la birra, il signorino, ma quella credo non sia il caso di dargliela! XD ahahahahahah

Nel frattempo ho avuto discussioni col pediatra (assolutamente contro AS), per cui abbiamo visto una seconda pediatra pro AS, la quale mi consiglia, in ogni caso, di procedere con una dieta il più possibile vegetariana.
Essendo molto favorevole al vegetarianesimo, ho colto la palla al balzo e ora cerco di avere sempre in tavola verdura, frutta e piatti (anche frullati) che possano essere adatti a Daniele, se mai ne vorrà.
Patate e carote bollite, piaciute.
Spaghetti al tonno, si fa fatica!
Peperone crudo, grattiamo i dentini.
Pane, lo tritiamo in poche "succhiate".
Stamattina ero al bar e ha voluto a tutti i costi la brioches! (Era vuota e prendo un modello "light", senza glasse nè zuccherini e con un impasto poco dolce, buonissima anche da farcire salata)

Come primo post mi sa che è già abbastanza lungo, ci aggiorniamo con le novità!

Dimenticavo di annotare che al signorino piace essere imboccato. Prende si con le mani e porta alla bocca, ma dopo un po molla tutto e inizia a piangere, finchè non gli ripresenti davanti alla bocca quello che ha appena mollato! Ahahaahahahah
Ho provato a dargli sia la banana che la mela (in due occasioni diverse) prima a pezzi gestibili ma alla fine finiamo a mangiarli con cucchiaino schiacciate. LA banana diventa poltiglia, mentre la mela resta a pezzettini.
Che ci vuoi fare!
Oggi ho provato a dargli un po' di mela frullata che avevo comprato al super (non omo, quegli scatolini di frutta frullata, li fa anche la melinda) che comunque contiene frutta al 95% più acido citrico e qualcos'altro ma niente zuccheri aggiunti.
Comunque, l'ha assaggiata ma mi guardava come a dire "che è sto schifo qui?!" AHAHAAH me la son mangiata io!!
Cita messaggio
#2

Eccoci di nuovo qui.
Mi ero ripromessa di scrivere qui giornalmente ma Daniele ha deciso che il pomeriggio di dormire non gli va e vuole giocare. Con la sua mamma. Che non deve MAI sparire dalla sua vista. MAI. Nemmeno per un momento. -.-'
Fino ad oggi: al momento h deciso di riposarsi un po'!!
MA lasciamo perdere :-) e approfitiamo finchè dura!

In questi giorni abbiamo assaggiato e mangiato diverse cose, tutte estremamente gradite.
Lui se ne sta li, nel seggiolone a giocare. Poi vede qualcosa entrare nella mia bocca e inizia a fare un verso strano fissando il piatto e/o forchetta/cucchiaio.
A questo punto provo a mettere un poco di quello che c'è nel mio piatto nel suo e glielo porgo, aspettando di vedere cosa fa. Ovviamente ci butta subito in mezzo le mani, ma quasi sempre finisce tutto a terra, piatto compreso.
Diversamente, se gli do in mano ad esempio un pezzo di pane/carota/cornetto/formaggio/mela/banana ecc se lo porta alla bocca e lo infila voracemente (si, è il vocabolo giusto!) in bocca, anzi, in gola! Complici i due dentini, morde e s tiene quindi in bocca un pezzo molto grande, che non sa gestire. Poco dopo, infatti, inizia a piangere finchè non riusciamo a tirar fuori il pezzo incriminato.

Ha compiuto 6 mesi ieri, quindi immagino non abbia ancora una manualità tale da potersi regolare in questo, ma cosa posso fare?

A cena mangiamo spesso passato di verdura o zuppe, che, sapendo finirà tutto a terra, mi rifiuto di dargli "in mano" quindi ad ogni suo verso lo imbocco. Mi aspetta a bocca aperta e spesso prende il cucchiaino (usiamo uno da caffè) in mano e quasi sempre lo mette in bocca. Mangia così anche il risotto, a cucchiaiate imboccato da me.
Certo non lo forzo, e nemmeno propongo...aspetto sempre che sia lui a chiedere e a volte gli do, prima del cibo, giochi o il cucchiaio vuoto, per capire se vuole giocare o se vuole davvero mangiare.

Con la mela succede una cosa strana.
Gliela offro a spicchi (sempre dopo che me la chiede) e, messa in bocca, inizia a succhiarla. Poi coi denti la morde, pezzo grosso e dobbiamo sputarlo. Allora visto che comunque lui la vuole, la spezzetto e gliela do col cucchiaino. Ieri sono riuscita a mangiarne solo 2 spicchi, il resto tutto lui!!

Credo di comportarmi bene, ma non ne sono sicura... mi dite la vostra?
Cita messaggio
#3

la mela prova a tagliarla a fettine sottili, come se tagliassi lo spicchio con la mandolina, così sono afferrabili ma così sottili da sciogliersi in bocca

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#4

Non ci avevo pensato! Ci provo! :-) Grazie
Cita messaggio
#5

AH, Finalmente un po' di tempo!!
Posso dire che a Daniele PIACE TUTTO!
Sta assaggiando sempre più cose, anche se da solo "spaciuga" e basta. Col cucchiaino, invece, mangia e di gusto!!
Abbiamo fatto un'altra versione di minestrone, coi fagiolini e i ceci, che ancora non avevamo assaggiato. Ovviamente passato, perchè a me, il minestrone non piace, preferisco il passato!!! :-)

Sono 3 giorni però, che il cucciolo piange quando fa la cacca.... ed effettivamente poi nel pannolino trovo.... l'uovo! Si, proprio un uovo di cacca, duro come un sasso... e ti credo che piange povera stella!!!
E' normale? O dovrei magari proporgli anche dell'acqua, mangiando molto solido? SI ok, il mio latte glielo do ancora anche se lo chiede già molto meno.... :-(
Cita messaggio
#6

Finalmente un po' di tempo!!!
Daniele e l'AS vanno proprio d'accordo.... Mangia tutto ed è sempre più bravo. Ora sa gestire sia i pezzi grossi che quelli piccoli. Mangia il risotto con le sue manine e i fusilli li manda giù interi (difatti ho iniziato a dividerli a metà!).
Dopo un mese di AS il signorino è cresciuto di ben 700gr, mentre la sua crescita "normale" era di 350/400gr al mese! ahahahah Buona la pappa!!

Sono un paio di giorni però che vuole mangiare solo con le mani....il che non è un problema finchè si mangiano cose solide ma..... il passato di verdura no! Quello bisogna usare il cucchiaino, cavolo!
E vabbè, assecondiamolo!

Intanto continuano i consigli delle zie (sorelle del papà) del tipo "tritagli la carne così la mangia" detto mentre Daniele si stava mangiando una fetta di arrosto spezzettato, perchè "non va mica bene se non mastica e manda giù il cibo intero". Oppure "è ora che lo abitui al biberon, metti che trovi lavoro....!" (ok, quando lo troverò ci penserò!! ahahaha) e il classico "attenta, guarda che ce l'ha in bocca!!" (questa si applica a qualsiasi cibo, dalla polenta all'arancia): scusa, dove altro dovrebbe metterselo il cibo?! :-)

Ieri a pranzo dai nonni è stato bello però vedere i cuginetti di 5 e 7 anni che lo guardavano e volevano mangiare anche loro con le mani...! :-)

Grazie AS, la gioia di vedere mio figlio crescere imparando a conoscere il cibo in questo modo è davvero tanta!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)