COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Autsovezzamento iniziato... i primi dubbi
#1

Ciao a tutti,
la nostra piccola Bianca compirà sabato 6 mesi ma è già più di una settimana che ha iniziato con l'autosvezzamento, da quando cioè a tavola con noi, in braccio o sul seggiolone, non fa che protrarsi verso il nostro cibo.
Nonostante il parere della nostra pediatra che già a 4 mesi voleva farci iniziare con le pappe, e l'opinione di nonni e fratelli, ci siamo informati ed abbiamo scelto l'autosvezzamento e ne siamo entusiasti! Quindi ora Bianca procede con la doppia pappa ad ogni pasto: latte materno e poi a tavola con noi.
Cominciano però a sorgere i primi dubbi:
1. Stitichezza... che fare? Abbiamo letto che bisogna dare tanta acqua...Bianca beve dal bicchierino con il beccuccio ma a volte sembra che lo voglia solo per giocare e quindi non sappiamo se beve a sufficienza.. voi come fate?
2. la frutta come dobbiamo darla? se le diamo dei pezzi di mela lei con le gengive li morde e li butta giù interi.. o meglio, ci prova, perché si ingozza e sputa tutto.. idem per la banana.. ci consigliano di gratugiarla.. ma ha senso con l'autosvezzamento?
3. noi amiamo mangiare zuppe. e visto che siamo in Germania e l'autunno è già iniziato, costituiscono sempre almeno uno dei nostri pasti giornalieri. bianca le adora, ma anche in questo caso l'unico sistema per fargliele mangiare è usare il cucchiaino...
Confused1 avete consigli per noi?
Grazie mille
Cita messaggio
#2

A razzo: perché no il cucchiaio ? Fare as non significa mangiare con le mani ma richiedere. Il mio che fra l 'altro ha sempre mangiato tantissimo non riusciva a mangiare da solo o comunque prendere abbastanza cibo per sentirsi la bocca piena. Io lo imboccavo sinche chiedeva

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#3

ciao, intanto per la stitichezza non ti preoccupare prima del tempo. poi aiutarli a mangiare non significa non fare as basta che le dai ciò che chiede e finchè vuole lei senza insistere quindi se per es stai mangiando la mela e la vuole magari grattala con il cucchiaino per es 001_tongue

[Immagine: ovvupwre8xnaeuxc.png]
Cita messaggio
#4

Ciao,

un´altra "tedesca", anche noi abitiamo in germania Smile
Ma veramente la pediatra ti voleva dare pappe a 4 mesi? La mia pediatra non mi ha mai nemmeno parlato di svezzamento, pensavo fosse un modus operandi tedesco..

ti rispondo sulle tre domande:

1) stitichezza, a parte come di Sciti non preoccuparti prima del tempo. Un pó di stitichezza all´inizio dello svezzamento é normale, l´alimentazione cambia. Non so nemmeno dire se é realmente stitichezza (propabilemente no), ma semplicemente si passa da farla 3-4 volte al giorno a magari saltare qualche giorno. Non necessariamente é fastidioso. A mia figlia per esempio ricordo qualche giorno che ha saltato, ma non é stato un problema. Io ho solo cercato di dare l´alimentazione giusta. Per esempio yogurt, zucchine, kiwi, aiutano. Cosí come qualche prugna o albicocca secca bollita in acqua (anche bevendo l´acqua di cottura). Invece per esempio la banana (che adorava) l´ho evitata per qualche giorno, perché blocca un pó. Per noi tempo un paio di settimane e tutto si é sistemato, tornando a un nuovo equilibrio. Mi preoccuperei solo se i giorni saltati sono molti, capisci che c´é un fastidio alla pancia o senti che ha male nel momento in cui la fa.

2) Frutta, io la davo sia a pezzettini che intera, facendo un pó di prove su cosa era meglio. La mela é proprio una delle cose piú difficili da gestire, come consistenza, mia figlia a iniziato a mangiarla verso l´anno. Prova una bella pera matura, o kiwi, o banane. Cose morbide.

3) Zuppe: non c´é niente di male a usare il cucchiaino, l´importante é non forzare mai, ma se gli piace essere imboccato non é certo un problema. A mia figlia non piaceva molto (a parte con lo yogurt) e se facevamo una zuppa preferiva avere un pezzo di pane "pucciato" e si ciucciava la zuppa da lí. Ma devo anche dire che noi ne facciamo poche di zuppe.

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#5

per quanto riguarda la stitichezza, anche il mio Pietro ne ha sofferto un pochino all'inizio e l'ho aiutato con dei fermenti lattici.
per la frutta, io eviterei la mela i primi tempi perchè è uno dei frutti più difficili da mangiare se non ci sono i denti, quindi pera williams (è tenerissima) kiwi, mandarini e arancio (io glieli sbucciavo). in alternativa se ti sembra che gradisca particolarmente la mela gliela puoi grattuggiare e dare con il cucchino così come fai con le zuppe.
il cucchiaino non è vietato tu continua a rispettare la sua richiesta e non forzare mai!
buona continuazione

Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio
#6

Ciao a tutti grazie delle numerose risposte!

Abbiamo in effetti seguito i vostri consigli e, se il cibo lo richiede, usiamo tranquillamente il cucchiaino. In realta' ne usiamo due, uno lo tiene in mano lei ed uno noi altrimenti combina dei pasticci.

La stitichezza e' passata, limiteremo la banana e forse anche i latticini per un periodo.

Concordiamo sulla difficolta' della mela: nonostante la sua semplicita' e' uno dei cibi che ha creato maggiori problemi.
Siamo contenti di quando mangia con noi a tavolta con molta curiosita' e voracita'.

Grazie ancora
Bianca per mano di mamma e papa'
Cita messaggio
#7

la stitichezza puo' anche venirle per eccesso di fibre. a noi e' capitata cosi': piu' davo verdura, piu' si intasava.

se dovesse ricapitare, tieni conto anche di questo e vedi cosa le da maggiormente fastidio Wink


Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da giulieee
16-06-2012, 09:09 09
Ultimo messaggio da lialeali
08-02-2012, 12:02 12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)