COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Avena decorticata
#1

Salve a tutte, sto cercando di consumare anche i cereali: non so come cucinarli però! Potresti darmi qualche idea?

Laugh E. 10/11/2011
Cita messaggio
#2

Io conosco solo questa ricetta:

Ingredienti per 2 persone:

80-100 gr. di avena decorticata (quella in chicchi)
1 grossa zucchina
1 cucchiaio di olio d'oliva
3-4 spicchi di cipolla
1 costa di sedano
1 dado vegetale (oppure un cucchiaio di estratto fatto in casa)
timo q.b.

Mettere in ammollo l'avena per una notte. Soffriggere la cipolla e il sedano tritati nell'olio per qualche minuto, aggiungere l'avena (privata dell'acqua e risciacquata sotto l'acqua corrente) e farla tostare per un pò; coprire poi di acqua, aggiungere il dado e far cuocere per 45 minuti a fuoco moderato. A metà cottura aggiungere la zucchina tagliata a cubetti e il timo a piacere. Servire la zuppa ben calda.

Laugh E. 10/11/2011
Cita messaggio
#3

mi aggiungo però volevo sapere qualche ricetta con l'orzo l'ho comprato ma non so come cucinarlo Confused vorrei variare un pò il nostro menu così gia sarebbe orzo e avena 001_tongue

[Immagine: ovvupwre8xnaeuxc.png]
Cita messaggio
#4

l'orzo io lo metto nel minestrone, anche quello surgelato, quindi niente di particolare; in alternativa lo cucini come un semplice risotto, ci mette di più (ma con la pentola a pressione ci metti meno Thumbup1).
Cita messaggio
#5

Anch'io l'orzo lo aggiungo se faccio i passati di verdura. E' buonissino abbinato con il passato di zucca. Lo faccio con la pentola a pressione, ma l'orzo lo lesso prima:

1 cipolla
1 foglia di alloro
1/2 litro di acqua con un cucchiaino di dado fatto in casa
1/2 kg di zucca fatta a pezzettini (per 4 persone)
Si possono aggungere poi erba cipollina e noce moscata.
Tenere il tutto in pressione per 5/6 min

Quest'estate l'ho anche assaggiato freddo lessato e condito solo col succo limone e un po' d'olio evo.

Oppure: orzo al pomodoro
La ricetta prevede un soffritto che si puo' evitare facendo disfare la cipolla nell'acqua.

(sempre per 4)
orzo g 250 - passata di pomodoro g 100 - cipolla - un cespo di lattuga - olive nere - capperi salati - vino bianco - brodo vegetale - olio extravergine d'oliva - sale - pepe


Soffriggete in un velo d'olio mezza cipolla tritata e tostatevi l'orzo; sfumatelo con un dito di vino e portatelo a cottura in 40' circa unendo, poco alla volta, circa un litro di brodo; aggiungete infine la passata di pomodoro, sale, pepe e servite l'orzo;guarnito con la lattuga a tocchetti, saltata in padella con olio, una dozzina di olive e capperi risciacquati dal sale.

Laugh E. 10/11/2011
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)