COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezamento per tutti

avvio AS..sarà pronta davvero?
#1
la mia bimba ha sei mesi (è nata il 31 gennaio). da qualche settimana si mostra molto interessata a qualsiasi cibo io metta in bocca così ho iniziato a farle assaggiare qualcosa dalle mie mani, poi vista la sua insistenza sono passata a lasciarle qualche fettina di frutta o pane in mano e lei lo ciuccia con interesse, salvo che dopo un po' inizia a piangere inconsolabile.
Ha perso il riflesso di estrusione della lingua, l'interesse per il cibo è evidente, coordina bene il movimento "manina-bocca", ho visto che il riflesso faringeo funziona perchè alcuni bocconi li butta fuori. Sono però in difficoltà per alcune cose e spero di avere i vostri consigli:
-non sta ancora seduta completamente da sola quindi mi sembra prematuro metterla nel seggiolone, o la tengo in braccio o la metto in sdraietta nella posione più alta possibile ma comunque risulta semiseduta. sto sbagliando?
-il papà era d'accordo prima che iniziassimo ma ora, dopo qualche piccola difficoltà finita senza problema con la piccola che sputava da sola il pezzo troppo grossa non se la sente più, ha troppa paura e dopo qualche minuto glielo toglie dalla mano irritandola non poco..dovrei rinunciare e passare allo svezzamento normale? non è facile affrontare questo momento senza l'appoggio di nessuno
-comunque anche se la lascio fare da sola dopo n poco si arrabbia tanto e strilla inconsolabile, non capisco perchè..

scusate la lungaggine.. comunque per la precisione continuo ad allattarla al seno a richiesta.
Cita messaggio
Piaciuto da:
#2
"Passare allo svezzamento normale"? Ahahahah Big GrinBig Grin
Di' a tuo marito che QUESTO è lo svezzamento normale SmileSmile

Probabilmente tua figlia sta semplicemente provando un senso di frustrazione perché vorrebbe fare qualcosa che ancora non sa fare... Un po' come quando si vogliono alzare in piedi, ma non ce la fanno ancora. Cosa hai provato a farle assaggiare?
Leggi i diari per suggerimenti e anche qui:
http://www.autosvezzamento.it/con-cosa-cominciare/

Perché non dici anche a tuo marito di iscriversi? pensavamo di fare una sezione "papà" Smile
BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
Piaciuto da:
#3
Mi pare che procedi benissimo. Vedrai che il papà si convincerà a breve. Sono solo i rimorsi di coscienza che si hanno quando si lascia la "via vecchia".
Cita messaggio
Piaciuto da:
#4
anche secondo me va benissimo!!
io devo dire che verso i sei mesi e mezzo della mia che insisteva a volere assaggiare, che ancora stava insicura nella seduta e sprofondava nel seggiolone, ho preso una seggiolina alzasedia, e l'ho messa proprio sul tavolo... riusciva a tenerla bene, lei poggiava i piedini e aveva il vassoio alla giusta altezza..
non ho mai usato un seggiolone, quando per la pancia il vassoietto non si chiudeva più, ho alzato le gambette sella seggiolina e l'ho messa sulla sedia direttamente a tavola..

si va per tentativi, fino a trovare la giusta combinazione!!..
Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio
Piaciuto da:
#5
ho iniziato con cosa che riesca a tenere in mano con il pugnetto, una fettina di pesca, pane saldo, carota oppure fa degli assaggi dalla mia mano..ho provato con il cucchiaino schiacciando gli alimenti, ma spunta. per il momento la tengo in braccio o in sdraietta appunto perchè non tiene bene la posizione seduta però non vorrei aumentare il rischio di incidenti..
Cita messaggio
Piaciuto da:
#6
(31-07-2012, 10:30 22)acqualimpida Ha scritto:  -comunque anche se la lascio fare da sola dopo n poco si arrabbia tanto e strilla inconsolabile, non capisco perchè..

Succedeva (e a volte succede ancora) anche alla mia che ha un mese in più, se cerchi i miei post in questa sezione vedrai che avevo lo stesso dubbio. Probabilmente frustrazione perché non riesce a fare, o perché la pancia non si riempie... la mia lo faceva anche se si trovava in bocca un pezzo più grosso all'inizio, quindi forse è anche una reazione alle cose nuove che non sanno gestire bene.. Sta passando, ma a volte capita, soprattutto se è più stanca
Alessandro 28/07/2006
Viola 19/12/2011
Cita messaggio
Piaciuto da:
#7
però quando succede le altre persone mi dicono che lo fa per per fame e che con la pappa si sazierebbe invece così si arriabba e basta e io oggettivamente non so che rispondere
e poi mi chiedevo, se le propongo i fusilli ad esempio possono essere i nostri di grano duro integrale? dovrei evitare l'integrale? o prenderli di riso per via del glutine?
Cita messaggio
Piaciuto da:
#8
Se continui ad allattarla a richiesta stai sicura che non è fame... per loro in questo momento è un gioco, un esperimento, un'imitazione di quella cosa divertente che fanno mamma e papà. Il latte è cibo. Se fino a ieri non moriva di fame poppando, non è cambiato nulla e non è scattato un interruttore che stabilisce che ora la pappa è altro e non più il latte.
Alessandro 28/07/2006
Viola 19/12/2011
Cita messaggio
Piaciuto da:
#9
Oltre i sei mesi il glutine non crea particolari problemi, soprattutto se fai AS, che implica che prima di arrivare a mangiare un maccherone intero avrai un sacco di occasioni per verificare che reazione le causa tenere in mano il glutine, leccare il glutine, spalmarsi sulla faccia il glutine, ciucciare il glutine etc etc Lol
[Immagine: cMPHp1.png]
Cita messaggio
Piaciuto da:
#10
(02-08-2012, 10:59 22)erreabi Ha scritto:  Oltre i sei mesi il glutine non crea particolari problemi, soprattutto se fai AS, che implica che prima di arrivare a mangiare un maccherone intero avrai un sacco di occasioni per verificare che reazione le causa tenere in mano il glutine, leccare il glutine, spalmarsi sulla faccia il glutine, ciucciare il glutine etc etc Lol

Per essere esatti niente può nuocere, se sano e se non in quantità industriali come invece accade se si vuole sostituire il latte vaccino al materno/artificiale, ma dopo che il bambino presenta tutti i segnali di essere pronto.
Ciò significa
-no riflesso estrusione
-posizione seduta autonoma (senza supporto di seggiolone o cuscini)
-curiosità.

Questo difficilmente accade prima dei 6 mesi (ma può accadere), spesso accade dopo.

Acqua, posso sembrarti frammentaria nei miei interventi perché ti rispondo un po' qua e un po' là! Wink
Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
Piaciuto da:


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Novellina...sarà davvero pronto? Nanita 2 707 09-04-2015, 10:16 10
Ultimo messaggio: Nanita
  Emma é quasi pronta...ma Giulio no! Elis 2 624 11-10-2013, 07:37 07
Ultimo messaggio: Elis
  ...Agata è pronta..e noi? Mi serve un libro! marina 2 701 30-09-2013, 05:09 17
Ultimo messaggio: marina
  sara' pronta?? circe 2 658 20-07-2011, 10:17 10
Ultimo messaggio: ameliaedaniele
  SEGNALI D'ESSERE PRONTA AD INIZIARE uaina 14 2.550 20-02-2011, 09:23 21
Ultimo messaggio: uaina

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)