COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Axel da inappetente a mangione!
#1
Thumbs Up 

Ciao a tutti!

Sono Sonia, la mamma di Axel, che tra poco compirà 8 mesi. La mia avventura con l'autosvezzamento inizia dopo aver provato, con insuccesso, lo svezzamento classico "italian style".

Ai 5 mesi ho iniziato a dare la frutta grattugiata, accettata prima con grande entusiasmo, e poi dopo pochi giorni, snobbata... Allora decido di attendere, non forzare e aspettare i 6 mesi.

Ai 6 mesi, il primo giorno Axel mangia tutto contento, il secondo giorno un po' meno (abbiamo interrotto immediatamente la somministrazione del pappone incolore perché avevo aggiunto il parmigiano, dopo insistenza della nonna, ed ha avuto una reazione allergica!), il terzo giorno inizia la ribellione.

Mio marito mi dice che lo allatto troppo (da sempre a richiesta) e quindi non ha fame, dovrei evitare di farlo saziare con la tetta, sennò è normale che non mangi!
Allora dati i sensi di colpa di mamma incapace di gestire il suo bimbo, provo a propinare omo di frutta (la frutta vera era rifiutata con forza adesso) un'ora prima della pappa e poi pappone incolore puzzolente, ma Axelino non ne vuole sapere.. Si gira e si dimena, cerca di scappare, piange ed ha fame di latte di mamma. Ed io non ce la faccio, smetto di provare e via di tetta...

La colpa dell'inappetenza di mio figlio è comunque mia e della mia poca pazienza, perché il piccolo dai nonni mangia. Il nonno balla, la nonna saltella ed il bimbo divertito e distratto mangia... E sono io ad aver sbagliato la formula magica del pappone puzzolente, forse era troppo denso (il bimbo ha solo 6 mesi, non ha i denti, come fa ad ingoiare quella crema così densa? Deve essere più liquida, come il latte!), forse ci vuole il cucchiaino di plastica, quello di metallo gli dà fastidio...

Ritento, ma dopo la solita ribellione e pianti di Axel litigo con il papà e gli mollo la patata bollente... E allora si decide che è ancora troppo presto, quindi si riproverà dopo 15 giorni.

Nel frattempo mi era venuto in mente che mesi prima avevo parlato con dei miei amici ai quali il pediatra aveva consigliato di dar da mangiare alla loro piccola quello che mangiavano loro. Ai tempi pensai che fosse proprio bizzarra come idea, ma adesso mi tornava in mente in modo prepotente la frase che mi disse il mio amico: "la bambina ha 1 anno adesso e mangia felice tutto quello che mangiamo noi, non ha mai avuto problemi con lo svezzamento".
La cosa che mi lasciava più perplessa era che i miei amici sono persone molto posate, che non fanno colpi di testa e quindi la loro scelta mi sembrava ancora più ambigua.
Provo a documentarmi e trovo alcuni forum su cui si parla di autosvezzamento e tutto mi sembra così logico e naturale! Compro il libro di Piermarini, lo leggo, navigo su questo sito e nel frattempo ho già iniziato a dare il nostro cibo ad Axel, che incuriosito, prova tutto... Mangia fusilli, nespole, pane, miglio, lenticchie, quasi tutto ciò che gli propongo, con entusiasmo! Altro che pappone liquido puzzolente ed incolore!

Stasera ha deciso di ciucciarsi mezzo limone e l'ha fatto con una soddisfazione sorprendente!

Adesso che guardo allo svezzamento "classico" mi chiedo come si possa dare da mangiare certa roba così disgustosa ai nostri piccoli e pensare che debbano accettarla con piacere... Quando capita che ci critichino, proviamo a chiedere quanti dei nostri amici vorrebbero essere obbligati a mangiare la pappona puzzolente al posto del loro bel piatto di pasta asciutta...

Sonia

[Immagine: rxo3p2.png]
Cita messaggio
#2

Ciao Sonia,
la tua storia è bellissima, grazie per averla condivisa con tutti.
In effetti ci si dovrebbe mettere nei panni dei nostri figli più spesso per capire il perchè dei loro rifiuti.
Molto genitori pensano che il bambino debba abituarsi a gusti diversi mantenendo la consistenza liquida e che dare dei pezzi a bambini senza denti li mette in pericolo di vita e non soddisfano le richieste di assaggio dei loro piccoli, altri sono preoccupati che non mangi abbastanza perchè qualcuno li ha convinti che il loro latte non gli da più niente, altri credo lo facciano per comodità così poi loro mangiano in pace mentre i figli dormono, altri ancora sempre per comodità perchè il bambino che mangia da solo fa un pasticcio e sporca tutta la casa...
Sono tutte realtà molto tristi, soprattutto se confrontate con l'allegria di un pasto basato sull'autosvezzamento!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#3

Grazie Axelina ,sono le storie come la tua che ci danno forza e ci sostengono in questo mondo di "pazzi" per lo svezzamento "italian style".Evviva i nostri piccolini che ne sanno più di noi!!

[Immagine: yGBep2.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)