COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


#1

ricetta per il baba' cercasi
mio marito ne e' super goloso, ho provato mille ricette ma non ho avuto risultati lontanamente decenti...

(fra il baba' e i muffins sono una frana)

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#2

no stavolta passo il turno... tra l'altro i babà manco mi piacciono

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#3

hhhmmm... bbuoni!!!! (se sono quelli che penso io).
Sui muffin, c'è qualcuno qui che li fa buoni. Poi le faccio postare la ricetta.
Cita messaggio
#4

(02-04-2011, 02:01 14)arkadian Ha scritto:  hhhmmm... bbuoni!!!! (se sono quelli che penso io).
Sui muffin, c'è qualcuno qui che li fa buoni. Poi le faccio postare la ricetta.

anche a me vengono buoni... apro un thread apposito, così magari postiamo lì le varie ricette e le confrontiamo, visto che anche Emilia me l'ha chiesto...

[Immagine: an1cHohNw1z0015MDAwMDEwN2x8NDQxNjQ4NTRkb...mEgaGE.gif]
Cita messaggio
#5

Ciao Emilia,
ti giro questa ricetta che proviene da un libro che sui biscotti non mi ha mai tradito.
I babà non li ho mai fatti, ma spero che tuo marito possa apprezzare!

Babà
Per l'impasto:
250 g di farina
1 dl di latte
100 g di burro
20 g di zucchero
10 g di lievito di birra
sale

Per lo sciroppo:
succo di un'arancia
1 bicchierino di rum
50 g di zucchero

In una terrina setacciate la farina con il lievito e con un pizzico di sale, aggiungete lo zucchero e il latte, poi unite le uova leggermente sbattute e il burro ammorbidito, ma non sciolto.
Impastate fino a ottenere un composto omogeneo e morbido: se fosse troppo duro o troppo morbido, regolatelo con altro latte o farina.
Coprite con un telo e lasciate lievitare per 1 ora e mezza o fino a quando l'impasto non sia raddoppiato.
A questo punto imburrate e infarinate una quindicina di stampini da babà, riempiteli fino a metà con il composto e lasciateli lievitare ancora per 1 ora, poi infornate a 200°C per 15-20 minuti circa, finché la superficie sarà ben dorata.
Mentre i babà cuociono, preparate lo sciroppo facendo bollire in un pentolino lo zucchero con mezzo dl di acqua.
Cuocete per circa 10 minuti mescolando ogni tanto, aggiungete il succo d'arancia e il rum e spegnete il fuoco.
Sfornate i babà quando sono ancora caldi e immergeteli velocemente nello sciroppo caldo, poi lasciateli raffreddare su una gratella.

[Immagine: an1cHun003D1105OTNkaHw4OTY4MDkzYXxJbCBwc...aSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#6

HHmmmm....421421
Cita messaggio
#7

anche a me i babà non piacciono! ma mica io e aleberto siamo sorelle tettalebane separate alla nascita eh? !!! Big Grin

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#8

argh! manca l'indicazione di quante uova servono....
ho spedito il marito a prendere il rum

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#9

(12-04-2011, 03:05 15)rossanalib Ha scritto:  anche a me i babà non piacciono! ma mica io e aleberto siamo sorelle tettalebane separate alla nascita eh? !!! Big Grin

ahhaha mi sa di sì LolLolLolLolLolLol

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#10

e' luiiiiii!!!!
421421421421439

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)