COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti

Sondaggio: Chi fa i regali di Natale? -
Babbo Natale
65.85%
27
65.85%
Altro personaggio non fisico (Gesù Bambino, Befana, ecc.)
14.63%
6
14.63%
Voi in prima persona
19.51%
8
19.51%
* Hai votato. Mostra risultato


Babbo Natale sì o no?
#1

Oggi siamo finiti a parlare di questo. Sono rimasto piuttosto sorpreso perché per quanto mi riguardava mi sembrava una cosa scontata, ma evidentemente no.

Senza entrare nei dettagli (per ora) della discussione (non voglio influenzare le risposte), a casa vostra come vi regolate? Chi fa i regali di Natale??

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#2

Beh, Sam è ancora troppo piccolo per questioni di Babbo Natale & Co, però discutevo di questo con mio marito proprio qualche giorno fa (saranno le luminarie ormai diffuse?)... a casa mia (cioè, dei miei) da sempre Babbo Natale lascia di nascosto i regali sotto l'albero per tutti, e i bimbi (me compresa, ora i miei nipoti) ci credono fino ad età "vergognose" tipo i 10 anni... Blush
Io non ci vedo niente di particolarmente sbagliato, come dicevo a mio marito. Certo, è una delusione quando scopri (magari non a 10 anni) che Babbo Natale non esiste. Però, se dovessi fare un bilancio... quanto è stato bello crederci fin lì? E quanto è stato divertente poi rifare tutta l'operazione dall'altra parte per i miei nipoti, e vedere il loro sguardo stupefatto?
E, un'ultima cosa, forse un po' utilitaristica: BN (da non confondersi con BM Smile ) aiuta ad evitare che i regali siano "a richiesta", e a godersi la sorpresa nel ricerveli. Non oso immaginare con quali pressanti richieste avrei tediato mia mamma a 5-6 anni se avessi saputo che a comprare i regali era lei!
Ma poi... siamo sicuri che BN non esista? Biggrin

Chiara + Sam (9feb2011)

[Immagine: xW7wp1.png]
Cita messaggio
#3

da noi babbo natale porta un paio di regali chiesti dai bimbi con la letterina (alle volte piccola aggiunta se a "mamma natale" gira così), che i bimbi trovano al risveglio la mattina di natale (prima della nanna lasciano al caminetto dei biscottini, un bicchiere di vino, più del latte e dell'erba per le renne), per il resto però il regalo è libero, nel senso che chi (amici, parenti, ma pure noi stessi genitori...) vuol fare un regalo di natale ai bimbi, semplicemente glielo da o lo mette sotto il nostro albero ( e lo apriamo dopo la cena della vigilia quando ci scambiamo tra familiari i nostri regali)... quindi i bimbi sanno chi ringraziare dei regali ricevuti.
Poi per la Befana (questa è la tradizione che dalle mie parti è forse sentita di più che quella di babbo natale), la vigilia dell'epifania, lsi ha proprio a visita della vecchina (nel mio paese ci sono ragazzi che si travestono per portare i doni ai bimbi) che porta i doni (siamo chiaramente noi genitori che preparano fuori dalla porta il saccone di iuta che li contiene).
Detto questo... sai arkadian che non so come rispondere al sondaggio?
cioè io dovrei rispondere sì a tutte i tre i quesiti...

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#4

A casa nostra babbo natale porta i regali (letterina) poi ci sono regali tra amici; gli adulti se li scambiano tra di loro. Secondo me le loro facce sono troppo belle per rinunciassi in nome della "sincerità."

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#5

Sofia è ancora piccola, ma da quest'anno in poi arriverà babbo natale Smile. Poi da dove vengo io c'è la tradizione di santa lucia, il 13 dicembre, ancora più sentita per i bambini.. si lasciano mandarini, noccioline e lei arriva di notte, con l'asinello a portare i regali ai bambini.. Poi adesso abitiamo in germania.. e qui Nikolaus il 6 dicembre lascia dei dolcetti nelle scarpe dei bambini bravi... Smile

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#6

Ho modificato il sondaggio; ora sono permesse le risposte multiple.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#7

Quoto chiarasam, è una grande delusione quando scopri la verità (perchè immediatamente cadono miti come befana,topolino dei denti...)però è bellissimo finchè ci credi,dopo (almeno per me) è subentrato il sillogismo regalo=soldi spesi da qualcuno (da me babbo natale lascia qualcosa anche a casa di amici e parenti) perciò ho perso la magia del Natale.Ora che c'è Ale però è bellissimo aspettare perchè quest'anno se lo godrà di più!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#8

L'anno scorso era troppo piccolo. Quest'anno lo zio ha già comprato il vestito per travestirsi da Babu Natale (si chiama Fabio e Mario lo chiama "Babu")... speriamo che non si spaventi! Io gli spiegherò chi è Babbo Natale perchè lo vedrà comunque in giro e si, penso che in modo scanzonato gli dirò che porta i regali ... a mamma e papà,
che poi li mettono sotto l'albero!
Fa parte della nostra cultura, non lo demonizzerei troppo. Certo neanche voglio esasperare il mito...
Cita messaggio
#9

Non ho letto i commenti perché la storia di Babbo Natale sta turbando i miei giorni nell'ultimo mese con discussioni con nonni, ii, amici e compagno in primis.
Non so davveo come farò...
Io sono talmente pragmatica che Babbo Natale mi piace solo perché è un simpatico ciccione solare vestito di rosso.
Poi mi fanno notare che ho un folletto tatuato su una spalla...
aiuto!
Cita messaggio
#10

Babbo Natale porta 1 regalo a casa nostra per Fabio e altri a casa di zii e nonni vari. Per i grandi i regali si fanno a vicenda: 1 da mamma a papà e viceversa e 1 di Fabio a mamma e papà.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ERiCa
03-12-2011, 05:17 17

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)