COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


baby Marina
#1

Ecco, finalmente l'ho fatto!
Era già da tanto che volevo aprire un diario alimentare per Marina, ma mai trovato il tempo, dopo il viaggio in Brasile, il ritorno, il tempo per rientrare nell'ordine delle cose, e ora che sembrava tutto si assestassi per benino, dovrò fare un interventino di urgenza questa settimana, ma poi vi spiego.Confused

Marina come sapete dal mio post di presentazione, ha gia assaggiato moltissime cose: inizio dalla baguette multicereali, poi una marea di frutti tropicali (mango, goiaba, açaì) oltre a ciliegie, angurie, meloni, ananas.
Ha inoltre provato: riso, carne macinata con la zucca (tanto amata!), fagiolini, fagioli, piselli, lenticchie (veramente gradite!), mozzarella, prosciutto, carote, broccoli, ama il pesce, minestrone, gallette di mais e riso, pasta col pomodoro...cous cous, purè di patate.

Poi mentre leggevo alcuni dei vostri diari, mi sono resa conto dalla similarità con qualche bimbo/a, x es. Tobia di ALe!
Come lui, lei è un altra amante dei mandarini (guai a me se mi azzardo di mangiare uno spicchio senza darglielo, quasi mi mangia viva!), dai kiwi (e c'è chi dice di non dare assssssssolutamente visto l'allergie!...mah), di zuppa di cereali, di riso (ma questo lo so, da mamma brasiliana, abituata a riso e fagioli, lo doveva prendere!).
E da lì ho preso idee per la tavola come la grande pensata dei fusili Idea, delle polpette di verdure, e della polenta!

Gli assaggi ora sembrano aumentare, anche in proporzioni, ma mi sono accorta che se mangia tanto a pranzo, non fa altrimenti nella cena o vice-versa, ma credo si sappia regolare da sola quindi tranquilla.
L'unica cosa un pò strana, ma che ho notato anche nel diario di mamò, è che gli risvegli noturni sono aumentati un pò, cioè ora da quando la metto a dormire fino a quando non ci vado io, si sveglia praticamente di ora in ora x ciucciarmi...e durante la notte, anche ogni 2 ore...cosa che già non succedeva dalla fine del 4o mese...boh...chi lo sa...non voglio associare all'assaggio di cibi nuovi, e come ha detto la stessa mamò: "Credo proprio che sia normale... fame? sete? fatica a digerire? mal di pancia? mal di denti? bisogno di contatto? incubi? caldo-freddo? puoi provare a darti tutte le spiegazioni possibili..."
Ma anche vero il fatto che di giorno ciuccia meno, a volte, però dipende dalla giornata, da ciò che mangia o no, e dagli stress vari che succedono ultimamente...

Bene, cos'altro...ah: lei assaggia ciò che mangiamo sempre dopo allattata, all'inizio mi chiedeva il seno anche dopo, come dessert, ora dipende...
Ha inoltre assaggiato lo yogurt (la ricettina di arkadian! mitica, ora lo facciamo solo quello, e niente + spesa di yogurt), lo stracchino, il pesto di rucola, la pasta panna, piselli e prosciutto (a proposito di piselli....a 8 mesi, con le dita 'a pinza' gli persegue e gli prende dal vassoio dal seggiolone....no words!, ma mi sa che ho letto la stessa cosa di tea, di evatea, vero? come qualcosa che compara le dita di un bimbo ad un miracolo di microingegneriaEm3600)!

Eh bene, insomma, ora ho un pò illustrato la situazione e aggiornerò mentre avanziamo.
Ah, ultima cosa....è ancora una sdentata...neppure un dente...ma morde e mastica come se gli avessiEm1100 a volte fa pure pauraEm0100
Cita messaggio
#2

ma che bello cami... e bello pure che con il mio diario ti ho dato ispirazioni :-))).
Buona continuazione!!! Io ho pure smesso di tenere il diario di tobia dopo i primi due mesi perché davvero mangiava oramai qualsiasi cosa... anche oggi che eravamo a mangiare in un agriturismo in mezzo ad una selva di castagni secolari ha strabiliato tutti i presenti ahahah

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#3

Cami hanno pure la stessa eta' le bimbe! Miracoli di microingegneria!
Ricette brasilere aspettasi!

° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° °
Eva con Tea (26.05.2010)
Cita messaggio
#4

Oh che bello, le mie due 'citate'Em3600 mi hanno risposto!
QUeste dono soddisfazioni!

Grazie ragazze, e si i nostri bimbi sono coetanei, Marina è del 31.05.2010!

Ale: bisbigliando nel tuo diario ho visto una ricetta di pesce con salsina di yogurt....mi potresti insegnare la 'salsina' Em0100

Ragazzi mercoledi mi devo ricoverare per uno intervento antipaticissimo.. chi sa cos'è la ghiandola del bartolino mi può capire...poi vi aggiorno come va...domani giornata di preparativi e di tiraggio del latte!
un bacio!Blush
Cita messaggio
#5

allora sì, ora non ricordo esattamente (perché avevo preso ispirazione in una ricetta trovata nel web ma l'avevo fatta a modo mio): comunque si lascia marinare nello yogurt al naturale i filetti di pesce (credo di aver usato merluzzo o platessa) a cui si sono aggiunte spezie (a piacere) e succo di limone. Li avevo poi messi a cuocere in forno con cipolle tagliate finemente (e forse anche qualche altra verdura ma non ricordo), quindi filetti irrorati con questa salsina a base yogurt, fatti cuocere per una ventina di minuti.
Poche settimane fa invece invece che metterli in forno in questo modo li avevo tolti dallo yogurt (sempre insaporito allo stesso modo) e passati nel pangrattato, quindi messi sulla carta da forno e poi a cuocere. Con questo stesso procedimento ci faccio anche i petti di pollo: invece di metterli nell'uovo e poi friggerli, li metto nello yogurt con limone e spezie, li impano e li cuocio in forno... il rimanere (alle volte ce li lascio un paio di ore) a marinare nello yogurt li rende morbidissimi all'interno, quindi adattissimi anche a bimbi molto piccoli e senza denti
in bocca al lupo per l'intervento!!!

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#6

in bocca al lupo!

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#7

buona fortuna!!!

° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° °
Eva con Tea (26.05.2010)
Cita messaggio
#8

Grazie ragazze del sostegno, e grazie veramente di cuore!
Sono a casa ma di riposo al letto e non posso fare tanto... l'intervento è stato più impegnativo del dovuto, poi vi racconterò con calma...sono a pezzi....

Chiedo aiuto alle mamme che allattano...mi ha detto oggi il primario che mi ha operato e in più la caposala che devo smettere di allattare Marina, cioè ha già 8 mesi, e basta e devo prendere questo antinfiammatorio a base di fluribuprofene che non è compattibile con l'allattamento...io non faccio che piangereEm0900 non voglio che mi dicano che la devo staccare dal seno, la voglio continuare ad allattare, poi il farmaco l'ho chiesto al centro studi farmaco degli ospedali riuniti a bergamo, può essere preso appena dopo la poppata...sono confusa e non so bene cosa decidere, so che non vorrei trovarmi in mezzo a questa situazione....sapessi che brutto sentirsi dire ciò che ho sentito oggi...solo xche la bimba è grande...Em0900Em0900
Cita messaggio
#9

(10-02-2011, 03:50 15)cami Ha scritto:  Grazie ragazze del sostegno, e grazie veramente di cuore!
Sono a casa ma di riposo al letto e non posso fare tanto... l'intervento è stato più impegnativo del dovuto, poi vi racconterò con calma...sono a pezzi....

Chiedo aiuto alle mamme che allattano...mi ha detto oggi il primario che mi ha operato e in più la caposala che devo smettere di allattare Marina, cioè ha già 8 mesi, e basta e devo prendere questo antinfiammatorio a base di fluribuprofene che non è compattibile con l'allattamento...io non faccio che piangereEm0900 non voglio che mi dicano che la devo staccare dal seno, la voglio continuare ad allattare, poi il farmaco l'ho chiesto al centro studi farmaco degli ospedali riuniti a bergamo, può essere preso appena dopo la poppata...sono confusa e non so bene cosa decidere, so che non vorrei trovarmi in mezzo a questa situazione....sapessi che brutto sentirsi dire ciò che ho sentito oggi...solo xche la bimba è grande...Em0900Em0900
Cami Cara
non so aiutarti perché non allatto ahimè... Son certa che ti si consigliera' per il meglio. Intanto un abbraccio

° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° °
Eva con Tea (26.05.2010)
Cita messaggio
#10

allora purtroppo adesso non ho tempo di controllare la compatibilità di quel principio attivo sul sito di e-lactancia (comunque guarda tu: http://e-lactancia.org/), poi chiama l'Istituto Mario Negri che ha un apposito numero verde per gravidanza e allattamento (dici il nome del farmaco, ti dicono se è compatibile, altrimenti possono pure consigliartene un altro che faccia al caso tuo/vostro): http://www.marionegri.it/mn/it/servizi/infoFarmaci.html, il numero comunque sarebbe questo: 800883300
ecco avevo letto di fretta, l'istituto l'hai chiamato da sola... non dicono fandonie, io mi fiderei... poi ho guardato anche su E-lactancia e me lo da a livello di rischio zero!!!! Comunque guarda anche tu

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mamitta
27-03-2012, 05:05 17

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)