COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Bambini vivaci = cattivi!
#1

Con grande amarezza le mie previsioni sul nido nel mio post " asilo e punizioni" si stanno verificando. M è , come ormai avrete capito, molto vivace, sempre di corsa, salti, urla, è curiosissimo, sta seduto pochissimo, fa le capriole e balla! È una vivacità buona pero, di un bambino di 2 anni estremamente entusiasta della vita e ciò lo porta spesso a finire in castigo (perché sta seduto giusto il tempo di mangiare , come se dovesse fare chissà che altro, o perché non si siede per l'attività ...) e ogni volta che lo vado a prendere mi cucco gli sbuffi delle tate su quanto è difficile tenerlo (e i sottintesi su quanto io sia una pessima madre). Oggi, neanche tanto velatamente gli ho detto che secondo me sono loro ad aver sbagliato mestiere! Ma il fatto è che per loro e per il modo comune di pensare i bambini calmi son buoni, quelli vivaci son cattivi e questa cosa mi fa impazzire di rabbia e di tristezza, poiché conosco un sacco di gente , me compresa, a cui è stata rovinata la vita scolastica per questa questione e poi sono riusciti a riscattassi all'università o nella vita, dove potevano decidere dove convogliare le loro energie in esubero... Che cosa devo fare?

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#2

Pensa che il mio é come il tuo e le maestre lo considerano un bimbo felice,il primo della classe!Per le attività ingranano dopo un po'.Cambia asilo!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#3

quoto cancy cambia asilo, oppure riparla con le maestre considera che cmq un bambino vivace si può gestire se è solo o con pochi magari più bambini non li sanno gestire anche se dovrebbe essere il loro mestiere

[Immagine: ovvupwre8xnaeuxc.png]
Cita messaggio
#4

Uhhhhhhh che tasto dolente!!!!
io sono alle prese quotidiane con la suocera perchè considera Pietro tremendo proprio perchè è un bimbo vivace ossia curioso, addirittura gli dice maiale pechè mette tutto in bocca!!!!!
certo che dalle educatrici di un asilo mi aspetterei qualcosa di diverso ossia professionale.
io tenterei la strada del dialogo per evitare al bimbo un cambiamento (se vedi che è ben inserito) altrimeni, come ti hanno già detto le altre cambia struttura.

Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio
#5

Ma se propongono un'attività non è detto che tuo figlio la voglia fare! Ma queste un esamino di coscienza?

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#6

idem come cancy, con piccolo bemolle: il rimprovero arriva se e soltanto se la vivacità va contro gli altri (p. ex. se turba l'attività degli altri bimbi), o se proprio non è capace di capire che in quel momento, c'è bisogno di un minimo di calma e disciplina. E la Cucciola lo capisce perfettamente.
E' assurdo dare del cattivo ad un bambino vivace, bisogna solo dargli spazio per esprimersi, non tenerlo sempre chiuso dentro casa, e fargli capire (cosa che capiscono perfettamente anche piccolissimi), che ci sono posti e momenti per fare casino, e posti e momenti per essere silenziosi (la Cucciola possiede due palline da golf trovate in un prato, che non c'è verso di toglierle, ma che fanno un rumore pazzesco se buttate sul pavimento: ebbene, sa che il rumore dà fastidio, sopratutto la sera, allora le butta solo sul tappeto, o meglio ancora sui cuscini, guardandomi negli occhi con la sua aria ruffiana e allargando le mani con una piccola alzata di spalle, come per dire "vedi, così va bene". )

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)