COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Marina ed Elia
#11

(19-11-2010, 12:36 00)cami Ha scritto:  Benvenuta Marina ed Elia!

Marina è il nome della mia bimba di quasi 6 mesi!!
Hai ragione...sono troppi miti da sfatare, specie quello del pediatra!
Ho letto tanto qui, per imparare anche io e mi stavo documentando e preparando per quando Marina decidessi di assaggiare qualcosina e...Sopresaaaaaa:
oggi ha messo tutta la mano nel mio piatto con le patate lesse e condite con un filo d'olio e limone e gli ha portato in boccaEm3600 e dopo l'ha ripetuto diverse volteEm0100 poi sorrideva contentissima, Dario mio marito era estasiato nel vederla così felice di ciò che sperimentava!
Mamma mia che bella strada dovremmo iniziare a percorrereHeartHeart


Che bello! Ecco, è proprio così che mi immagino e spero sarà anche con Elia. Non ho fretta che cresca, tutt'altro, ma sarà bello quando avrà il suo posto a tavola con noi (per adesso condivide i pasti dalla sdraietta o, più spesso, accomodato sulle nostre ginocchia)

Un saluto speciale a Marina piccola!
(19-11-2010, 12:27 00)aleberto Ha scritto:  benvenuti!!!! Direi che ci troviamo su tutta la linea :-)))


Grazie!!! E grazie a tutti per il benvenuto. Sì, ho come la sensazione di essere arrivata nel posto giusto...
Cita messaggio
#12

(22-11-2010, 05:07 17)LottaCate Ha scritto:  Benvenuti!!! Aspettiamo il vostro inizio.....quando Elia lo vorrà!!!


Guarda, secondo quel che ho letto (voi e Piermarini) dovrei già dargli tutto quel che metto in tavola, visto come sgrana gli occhi e allunga le mani, ma mi sembra così presto... Per ora gli ho lasciato ciucciare pezzi di mela e carote crude, che gli piacciono molto (la mela devo tenergliela io, ma la carota la afferra bene e ci diventa matto!), un broccoletto che lo ha lasciato perplesso, e una crosta di pizza che non gli è piaciuta. Ha provato anche un chicco d'uva sbucciato, gli piaceva parecchio, ma al suo papà sono venuti i capelli bianchi ("Ma... e se lo morsica? e se lo inghiotte?!" - anche se lo tenevo io in mano), così non ho insistito troppo. Poi, con calma, ho spiegato al papà la faccenda del riflesso faringeo, come l'avevo letta qui. Chissà se l'ho convinto?
Cita messaggio
#13

Certo, se il bambino si mostra interessato hai fatto bene a cominciare a fargli ciucciare qualcosa....giustamente, come dici tu, ti sembra tanto presto, e le leccatine possono essere più che sufficienti.....si deve anche considerare infatti che l'AS ha lo scopo di portare serenità in tavola per tutta la famiglia...se quindi per voi è più tranquillizzante un avvio graduale, anche se magari può sembrare che Elia mangerebbe chissà che, è bene che sia così (che tanto le cose si evolvono in fretta, vedrai)......l'importante è cogliere i segnali e non negare se vuole qualcosa e non forzare se non vuole niente!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#14

(23-11-2010, 12:18 12)LottaCate Ha scritto:  Certo, se il bambino si mostra interessato hai fatto bene a cominciare a fargli ciucciare qualcosa....giustamente, come dici tu, ti sembra tanto presto, e le leccatine possono essere più che sufficienti.....si deve anche considerare infatti che l'AS ha lo scopo di portare serenità in tavola per tutta la famiglia...se quindi per voi è più tranquillizzante un avvio graduale, anche se magari può sembrare che Elia mangerebbe chissà che, è bene che sia così (che tanto le cose si evolvono in fretta, vedrai)......l'importante è cogliere i segnali e non negare se vuole qualcosa e non forzare se non vuole niente!

Hai ragione LottaCate...neanche io pensavo ma le cose si evolvono proprio in fretta..dopo l'episodio di giovedì con le patate, Marina ha voluto gli spicchi di mandarino che mangiavo il sabato mattina e glielo fatto ciucciare....non vi dicooooo, andava matta!! Poi la sera gli ho rimangiato e quando ha capito che era lo stesso della mattina l'ha rivoluto :-)
Ieri sera invece papà Dario si mangiava i tocchetti di parmigiano e l'ha fatto dare una lecatina, dopo la 2a leccata lo ciucciava giàEm0100 se è proprio figlia mia, sarà una topolina!
Queste sono soddisfazioni ragazze!
Se è come dici, credo che anche Elia voglia fare i suoi assaggini e sentirsi partecipe!
Un abbraccio a voiEm3600
Cita messaggio
#15

Benvenuta!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#16

Rieccoci, e un tardivo buon anno a tutti, grandi e piccoli!

Racconto finalmente un po' le sperimentazioni gastronomiche di Elia.

Dopo un paio di settimane di ciucciatine più o meno intense (con le clementine, per esempio, pareva che il suo obiettivo fosse aspirarle direttamente così come gliele offrivo, a intere metà!), nei giorni intorno al suo sesto complemese, puntualissimo, ha cominciato a mandar giù. Per ora sono ancora quantità minime, però mangia davvero Heart

Assaggia prevalentemente frutta e verdura cotta e cruda, pasta, legumi, zuppe varie e pane, le cose che noi mangiamo più spesso; ma ha provato anche i tortellini, i cappellacci di zucca, lo sformato di spinaci della zia (yum!), la trota, i fichi secchi (yummi!), il panettone (YUUMMMIII!!!)... Non gli ho ancora dato formaggi (io sono intollerante, e anche il papà ne mangia di rado) e carne, che ho ridotto molto nella nostra dieta, a favore dei legumi; ma mi sembra che non sia urgente, almeno finché prende il mio latte.

Gli piace tanto anche l'acqua, che beve direttamente dal mio bicchiere, e desidererebbe ardentemente provare anche vino, birra e caffè, ma su questo per ora siamo intransigenti Em3600

Nel frattempo ha imparato a star seduto, e la nonna gli ha regalato il seggiolino alzasedia. All'inizio gli è piaciuto moltissimo, soprattutto amava suonare il tamburo sul vassoietto; ma da qualche giorno, dopo pochi minuti di assaggi, impasti, spalmatine e paciocchi vari, cominciava a rugnare forte. Noi lo interpretavamo come "sono stufo di stare qui!" e lo prendevamo in braccio, ma ieri sera ho avuto un'intuizione: ho preso un secondo cucchiaino - uno lo detiene regolarmente lui, io lo "sporco" nelle zuppe o negli altri alimenti cremosi e poi lascio che me lo prenda di mano e se lo gestisca - e ho provato a offrirgli una quantità un po' più consistente di crema di porri e patate: evvai! Forse avrei potuto arrivarci anche prima... Blush Non ne ha mangiata chissà quanta, però non ha rugnato più.

Certo è che, come dice il suo papà, pranzo e cena gli fanno da aperitivo: anche se di norma lo allatto non più di un'ora prima di metterlo a tavola, dopo chiede quasi sempre la tetta.

Ogni tanto tossisce e diventa paonazzo, e poi sputa; devo dire che l'aver letto qui che "è da cardiopalma", ma normale e non preoccupante, mi è servito molto a non spaventarmi. Intanto anche il papà ha letto Piermarini, lo ha trovato convincente, e adesso affronta il cardiopalma con serenità.

Uno dei momenti più belli è stato quando ha tuffato la mano nel piatto dei maccheroni, un po' come baby Marina di Cami in quello delle patate: gli brillavano gli occhi dalla gioia!
Cita messaggio
#17

Benvenuti. Complimenti siete molto avanti! Anche io sono una nea-iscritta.

[Immagine: HYj9p2.png]
Cita messaggio
#18

Ciao Aela ed Elia!
che bello leggere le vostre news! Quanti passi ha fatto Elia, bravissimo!
Poi che bello avere il papa che sostiene la nostra scelta! Quanto è bello vero?
Brava anche te che non ti sei fatta scoraggiare!

Ho lasciato nella mia presentazione gli aggiornamenti di baby Marina!Em3600
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Laurag
23-05-2014, 09:54 21
Ultimo messaggio da giusy
19-11-2011, 12:02 12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)