COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


benedico as ogni giorno di più.
#1

Domenica sera siamo andati a cena da amici che non vedevamo da un pezzo, ma da un pezzo proprio. Quando io e l'altra mamma ci siamo sentite al telefono mi ha invitata per il pranzo, ma per noi era complicato e quindi ho chiesto se gentilmente si poteva fare a cena e mi ha detto si. La domanda successiva: cosa vi faccio da mangiare? Io penso: ti ho cambiato orario, mica ti cambio menù! E così rispondo il vero: guarda, i miei bimbi mangiano tutto, fai tu, tanto qualcosa si trova sempre. Unica eccezione: broccolame & co. Ah, tanto i miei la verdura non la mangiano. Ahia. E va beh, mi risponde che deciderà a seconda di quel che C. vuol mangiare (la figlia).
Arriviamo, le chiedo il menù (giusto per organizzarmi eh) e mi risponde che per noi ha previsto arrosto, polenta e patatine fritte, ma i bambini mangiano la pasta a parte. Ah, no guarda che i miei bimbi quelle cose lì le mangiano (argh, e se c'è poco io che faccio?! penso), non ti preoccupare. Risposta: faccio comunque la pasta poi decidete voi.
Come pensate che sia finita? Esatto!!! I miei bimbi hanno mangiato pasta E polenta, arrosto e patatine.
Mica finita qua.
La bimba loro ha mangiato due pezzi di pasta e poi una cucchiaiata di credo insalata russa o qualcosa del genere che la mamma ha tirato fuori da frigo pur di farle mangiare qualcosa.
Passiamo al tasto dolente, il piccolo. Al piccolo ha preso della pasta, l'ha messa in un aggeggio, ha tirato un po' di volte l'ha levetta (tipo un filo? una lama?) e poi ha scaravoltato nel piatto una poltiglia immonda praticamente premasticata. Ora: IO non l'avrei mai mangiata!!!! Passaggio poi inutile visto che il suddetto alla fine ha mangiato una decina di patatine a mano e intere.
Piccoli si, fessi no Thumbup1
Aggiungo: i BAMBINI non mangiano la verdura, ma i genitori in teoria si, peccato che non ci fosse nè per noi nè per loro. Io avevo sospettato e quindi ho abbondato a pranzo, ma a ME sinceramente un po' di verdura è mancata. Non mi lamento per carità e non muore nessuno, ma come si fa a pretendere che un bambino mangi se prima non vede te mangiare?!
Cita messaggio
#2

(20-11-2012, 10:55 10)ameliaedaniele Ha scritto:  Aggiungo: i BAMBINI non mangiano la verdura, ma i genitori in teoria si, peccato che non ci fosse nè per noi nè per loro. ... ma come si fa a pretendere che un bambino mangi se prima non vede te mangiare?!

Certamente... se non dai tu l'esempio per primo come puoi pretendere che tuo figlio faccia altrimenti?

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

Mah, magari la mangiano anche solo che non viene reputata una cosa da dare agli ospiti o nei pranzi importanti! Ma la scatoletta magica masticacibo era un aggeggio apposta per bambini o un tritatutto piccolino?!?

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#4

non l'ho capito, non c'era una marca per bambini sopra e non era un congegno elettrio, proprio manuale con questa specie di filo che si tirava. Se trovo la foto la posto.
Sarà che io ci sono abituata, ma io agli ospiti anche solo una ciotola di insalata la faccio sempre, sarà strana io, a me manca proprio!!! E pensa che fino a qualche anno fa non mangiavo nè verdura nè frutta. L'ho "scoperta" da una decina d'anni. O meglio: se la trovavo pronta la mangiavo, ma se non me la faceva nessuno non me la facevo io da sola. Ora invece è la prima cosa a cui penso. Per carità, poi abitudini, era solo una considerazione sull'esempio.
Ahhh, dopo cena la padrona di casa ha anche considerato che non ci aveva nemmeno offerto la frutta perchè è abituata che i suoi bimbi non la mangiano. Quella a me non è mancata, perchè non la mangio a pasto, ma siamo sempre lì: loro no, e voi si?! Blink
Cita messaggio
#5

ah ah ah ! pure la scatoletta magica!!
che si inventano pur di spillarci i soldi!!

comunque, non credo che la quantita' di cibo mangiato dipenda da AS o meno. cioe': viola, da sempre AS mangia si e no 3 fusilli e mezza zucchina, giusto per intenderci sulle quantita'... poi arraffa il pane e se ne va in giro per la cucina Wink

per il discorso verdure: quoto in pieno.

Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#6

tipo questa ma era rosso e non trasparente, ma penso che il principio fosse uguale: http://www.google.it/imgres?hl=it&client...0,s:0,i:69
infatti non era sulla quantità, ma sulla qualità. Già gli ha fatto la cosa apposta a lei (la bimba grande intendo), in più ne ha mangiato forse due pezzi... però l'insalata capricciosa si?! Mai mi verrebbe in mente di tenere in frigo una cosa del genere pur di farla mangiare. Piuttosto mi invento di aggiungere qualcosa alla pasta già pronta (che so, una spezia che spaccio per polverina magica, tipo origano) ma una cosa comprata di gastronomia mi lascia perplessa. Se è un'aggiunta al pasto per un giorno speciale, si condivide tutti insieme, ok, ma "almeno so che qualcosa mangia" mi sembra un discorso sbagliato. Io con Amelia ciclicamente qualcosa mi devo inventare per farla mangiare, ora siamo nel periodo aceto balsamico sulle verdure, è appena passato quello della salsa di soia e prima c'era l'origano, che vengono messi praticamente su tutto, ma si parla comunque del desco famigliare normale leggermente rivisistato per seguire i gusti personali. A lei piacciono le cose saporite, ok, non mi costa nulla. Tutto questo a parte le scelte personali deriva comunque da una mentalità non AS, perchè con Daniele, autosvezzato, i "giochi" non li faccio; sabato aveva il raffreddore e ha mangiato solo verdura, non mi sono sognata di aprire il frigo o fare a parte, il giorno dopo ha puntualmente recuperato! Amelia mi rendo conto di come sia "viziata" e parlo di mia figlia, ma di fronte a certe cose ci resto comunque male, ecco. Con la pasta conciata così quel bimbo aveva tutta la mia comprensione, non l'avrei mangiata nemmeno io!!!
Per non parlare della tavola; ai bambini piatto di plastica dura, sia fondo che piano, bicchiere di plastica... i miei non sono abituati e infatti Daniele faceva fatica e gli dovevo tenere sia il piatto che il bicchiere perchè rischiavo che volasse per terra. Tra due settimane sono a cena da noi, io i piatti di plastica non ce li ho. Se rompono quelli normali amen, speriamo però la mamma non la prenda troppo male. Sono persino colta dal dubbio di dirgli di portarseli... Crying
Cita messaggio
#7

si' si', condivido l'assurdita' di fare qualcosa a parte!

ma quella macchinetta e' proprio diabolica!! Big Grin Big Grin dai, chissa' che schifezza quella povera pasta di quel povero bimbo... e dici bene che non l'ha mangiata!

ma visto che l'inivitate da voi, dovrai preparare qualcosa a parte per i loro figli? a noi purtroppo capita spesso di doverlo fare quando invitiamo amici con figli anche di 3/4/5 anni...

Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#8

A noi capita di far mangiare i bimbi prima quando ci sono ospiti abituati così ,Ale non resiste al pranzo di gruppo,poi ovviamente mangia qualcosa anche con noi.A me turba quando vedo che gli altri bimbi restano ore seduti a tavola senza battere ciglio.Ale se ne va,torna...

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#9

oddio oddio non ci avevo pensato Blink In effetti forse si, dovrei chiedere anche cosa mangiano! E io che mi ponevo il problema dei piatti!
Io sto iniziando ora con la grande a farla stare a tavola finchè tutti hanno finito, ma se per es. il fratello la tira troppo per le lunghe la dispenso. Daniele sta a tavola tranquillo finchè c'è cibo, lui attende paziente finchè tutti i pentolini non sono spariti, poi mendica da papà il dolce, poi quando scende va a "chiamare" la caramella o il cioccolatino o la frutta a guscio. Amelia mangia poco, ma di tutto, quindi non è un problema in giro. Io non pensandoci proprio minimamente son capace di fare ad un bambino piccino il risotto con la trevigiana (che Amelia mangia dai 6 mesi, svezzamento tradizionale, lo ricordo!! La pediatra mi aveva detto che potevo iniziare a dare la scarola cotta o la lattuga cotta e il baby riso... io le facevo un normale risotto senza sale con la trevigiana, poi a noi all'ultimo aggiungevo il sale).
Cita messaggio
#10

di solito a me chiedono la pasta in bianco o al massimo al pomodoro e poi aggiungono "non hai i piccolini?"
no: solo fusilli e maccheroni giganti!

Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)