COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Buongiorno...
#11

lo stare seduta non è legato direttamente al soffocamento, è più un segnale di una certa maturità fisica raggiunta e quindi un modo per capire che è pronta....ma come dice Valina nessuna di noi è andata con la livella a vedere se il bambino aveva raggiunto l'equilibrio perfetto nella posizione seduta. E poi non è che se uno inizia deve per forza partire con la carbonara....se si hanno dubbi che sia pronto si possono fare tentativi, vedere le reazioni, valutare piano piano....darsi tempo di capire dove il nostro bambino ci guida e vuole essere portato!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#12

Quoto assolutamente Valina, l'ha detto benissimo. Stare seduti da soli è importante proprio dal punto di vista del soffocamento, perché la posizione eretta è importante per far andare le cose dove devono andare, e perché è connessa alla maturità muscolare e motoria. Non c'è una formula magica che dice sta seduta -> può mangiare, mi risulta che ci sia alcuna connessione diretta tra sviluppo dell'apparato digestivo e capacità di stare dritti com la schiena; molto più semplicemente si danno alcuni indicatori (i soliti che conosciamo) per fornire ai genitori un metro di misura per valutare. A volte questi indicatori vengono presi con rigidità e interpretati come dei MUST, ma la cosa che mi sento di consigliare è: osservare, riflettere e valutare. E lasciarsi portare per mano dal proprio figlio, che sulle sue necessità primarie ne sa più di chiunque altro :-) Per cui, se ha manifestato una curiosità inequivocabile e non si regge benissimo, ma ti premuri di tenerla bella dritta sue tue gambe mentre fa i suoi primi esperimenti con il cibo tramite quello che le passi dalla tua mano o usando le sue manine, va benissimo.
Ultima cosa, ma un punto importante: si parla molto dello stare seduti da soli perché su scala mondiale è più diffuso il baby led weaning, che è una filosofia più rigida: il bambino fa da solo con le mani, e basta. Non si aiuta. In quel caso è assolutamente necessario che il bambino sappia stare seduto da solo.

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#13

In realtà lei ci prova, ma fa fatica ad afferrare alcuni cibi e quindi spesso glieli teniamo noi...finora le ho dato cose che mi sembravano interessarle, frutta ricotta puré... Grazie dei consigli, io sto cercando di assecondarla come ho cercato di farlo in questi mesi in tanti modi, speriamo di farla giusta Smile
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)