COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezamento per tutti

Besciamella e prosciutto cotto
#1
mio figlio ha 7 mesi e da un mesetto sta assaggiando vari cibi, volevo chiedervi se è il caso di fargli assaggiare besciamella oppure è troppo grassa e se è il caso di dargli un pezzettino di prosciutto cotto oppure si può affogare?
grazie
Gaia
Davide 21 agosto 2012
Cita messaggio
Piaciuto da:
#2
Se hai intenzione di fargli il bagno nella besciamella, data la sua alta densità ci potrebbero essere rischi seri di affogamento, quindi meglio di no Smile
Con il prosciutto cotto invece mi sembra davvero difficile affogare Big Grin

Se invece glieli vuoi dare da mangiare, non vedo proprio dove possa essere il problema Smile
BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
Piaciuto da:
#3
Il prosciutto cotto glielo puoi dare senza problemi, unica cosa io personalmente non lo farei troppo spesso perchè è pur sempre un insaccato e credo che, anche in assenza di polifosfati, contenga nitriti e cose simili. Insomma, i pediatri lo fanno sembrare il cibo più adatto ai bambini piccoli ma credo sia meglio un pezzo di carne! Per la besciamella non mi farei problemi....comunque se cerchi in rete c'è anche la ricetta per farla con l'olio invece del burro, mi è capitato di farla una volta che non avevo il burro e dovevo usarla solo come legante (quindi non si sarebbe sentito troppo il sapore) e devo dire che non è male.
[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
Piaciuto da:
#4
Io sono un gran difensore della besciamella... Ci metto

X burro
X farina
10 X latte

Con queste proporzioni quanto burro vuoi che mangi? E quanto spesso? Onestamente non mi farei proprio problemi Big Grin
BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
Piaciuto da:
#5
(20-03-2013, 11:11 11)Laurag Ha scritto:  Il prosciutto cotto glielo puoi dare senza problemi, unica cosa io personalmente non lo farei troppo spesso perchè è pur sempre un insaccato e credo che, anche in assenza di polifosfati, contenga nitriti e cose simili. Insomma, i pediatri lo fanno sembrare il cibo più adatto ai bambini piccoli ma credo sia meglio un pezzo di carne! Per la besciamella non mi farei problemi....comunque se cerchi in rete c'è anche la ricetta per farla con l'olio invece del burro, mi è capitato di farla una volta che non avevo il burro e dovevo usarla solo come legante (quindi non si sarebbe sentito troppo il sapore) e devo dire che non è male.

si infatti avevo letto un post sul prosciutto cotto....ma questa è la fase che assaggia solo....a volte non ingoia neanche....

(20-03-2013, 11:20 11)arkadian Ha scritto:  Io sono un gran difensore della besciamella... Ci metto

X burro
X farina
10 X latte

Con queste proporzioni quanto burro vuoi che mangi? E quanto spesso? Onestamente non mi farei proprio problemi Big Grin

è vero, ieri ha mangiato un solo maccherone rigorosamente dalle sue mani....però ha gradito molto la besciamella che l'ha ciucciata bene bene dalla pasta!
A proposito ma ci si riesce a mangiare il riso con le mani? non è troppo piccolo? vorrei farglielo ma mio figlio odia il cucchiaino....
Gaia
Davide 21 agosto 2012
Cita messaggio
Piaciuto da:
#6
il mio lo mangiava acchiappando con le mani il riso e spalmandoselo in bocca....ovviamente ne cadeva la metà! dipende molto da come tuo figlio usa le mani, se pinza già il cibo. Comunque il proporglielo lo aiuta a capire come manipolare il cibo al meglio, anche se non riesce ancora a mangiarlo. Prova a mettergli il cucchiaino davanti senza forzarlo,aspettando che sia lui ad andare a mangiare dal cucchiaino, oppure a metterlo nella mano ed aiutarlo ad autoimboccarsi.
[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
Piaciuto da:


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Exclamation prosciutto cotto...siete sicuri? mini-me 49 15.534 22-01-2012, 09:48 09
Ultimo messaggio: Indreen
  prosciutto crudo magilla 2 991 18-02-2010, 01:54 01
Ultimo messaggio: cloudy

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)