COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Besciamella e prosciutto cotto
#1

mio figlio ha 7 mesi e da un mesetto sta assaggiando vari cibi, volevo chiedervi se è il caso di fargli assaggiare besciamella oppure è troppo grassa e se è il caso di dargli un pezzettino di prosciutto cotto oppure si può affogare?
grazie

Gaia
Davide 21 agosto 2012
Cita messaggio
#2

Se hai intenzione di fargli il bagno nella besciamella, data la sua alta densità ci potrebbero essere rischi seri di affogamento, quindi meglio di no Smile
Con il prosciutto cotto invece mi sembra davvero difficile affogare Big Grin

Se invece glieli vuoi dare da mangiare, non vedo proprio dove possa essere il problema Smile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

Il prosciutto cotto glielo puoi dare senza problemi, unica cosa io personalmente non lo farei troppo spesso perchè è pur sempre un insaccato e credo che, anche in assenza di polifosfati, contenga nitriti e cose simili. Insomma, i pediatri lo fanno sembrare il cibo più adatto ai bambini piccoli ma credo sia meglio un pezzo di carne! Per la besciamella non mi farei problemi....comunque se cerchi in rete c'è anche la ricetta per farla con l'olio invece del burro, mi è capitato di farla una volta che non avevo il burro e dovevo usarla solo come legante (quindi non si sarebbe sentito troppo il sapore) e devo dire che non è male.

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#4

Io sono un gran difensore della besciamella... Ci metto

X burro
X farina
10 X latte

Con queste proporzioni quanto burro vuoi che mangi? E quanto spesso? Onestamente non mi farei proprio problemi Big Grin

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#5

(20-03-2013, 11:11 11)Laurag Ha scritto:  Il prosciutto cotto glielo puoi dare senza problemi, unica cosa io personalmente non lo farei troppo spesso perchè è pur sempre un insaccato e credo che, anche in assenza di polifosfati, contenga nitriti e cose simili. Insomma, i pediatri lo fanno sembrare il cibo più adatto ai bambini piccoli ma credo sia meglio un pezzo di carne! Per la besciamella non mi farei problemi....comunque se cerchi in rete c'è anche la ricetta per farla con l'olio invece del burro, mi è capitato di farla una volta che non avevo il burro e dovevo usarla solo come legante (quindi non si sarebbe sentito troppo il sapore) e devo dire che non è male.

si infatti avevo letto un post sul prosciutto cotto....ma questa è la fase che assaggia solo....a volte non ingoia neanche....

(20-03-2013, 11:20 11)arkadian Ha scritto:  Io sono un gran difensore della besciamella... Ci metto

X burro
X farina
10 X latte

Con queste proporzioni quanto burro vuoi che mangi? E quanto spesso? Onestamente non mi farei proprio problemi Big Grin

è vero, ieri ha mangiato un solo maccherone rigorosamente dalle sue mani....però ha gradito molto la besciamella che l'ha ciucciata bene bene dalla pasta!
A proposito ma ci si riesce a mangiare il riso con le mani? non è troppo piccolo? vorrei farglielo ma mio figlio odia il cucchiaino....

Gaia
Davide 21 agosto 2012
Cita messaggio
#6

il mio lo mangiava acchiappando con le mani il riso e spalmandoselo in bocca....ovviamente ne cadeva la metà! dipende molto da come tuo figlio usa le mani, se pinza già il cibo. Comunque il proporglielo lo aiuta a capire come manipolare il cibo al meglio, anche se non riesce ancora a mangiarlo. Prova a mettergli il cucchiaino davanti senza forzarlo,aspettando che sia lui ad andare a mangiare dal cucchiaino, oppure a metterlo nella mano ed aiutarlo ad autoimboccarsi.

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cloudy
18-02-2010, 01:54 01

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)