COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


bibe serale
#11

(29-03-2012, 12:09 12)arkadian Ha scritto:  C'è questo,
http://www.autosvezzamento.it/forum/Thre...7#pid11677
Pagina 8. Non è terribilmente rilevante, ma magari ti dà qualche idea.
Questo è meglio
http://www.uppa.it/dett_posta_risposta.p...domanda=53
(UPPA, santi subito!)

leggo subito!

pulce - 21.05.2011
Cita messaggio
#12

attenzione al latte di soia, spesso è ancora più allergenico del latte vaccino, e da quanto ho capito, molti bimbi che sono allergici al latte vaccino lo sono anche alla soia.
La mia cucciola è allergica alle proteine del latte vaccino, e ho provato sia il "risolac" - bocciato: era disgustata - sia una formula idrolizzata (Polilat), che le è piaciuto così tanto tanto tanto che dopo le primissime prove non ha più voluto il mio, di latte Crying. Questo a 11 mesi.
Quando allattavo ancora, le davo il seno appena tornata a casa, io dal lavoro e lei dal nido, cosicché spesso la sera non ce n'era più abbastanza, e ho cominciato a darle il bibo pre-nanna.
Non ti consiglio di metterci i biscotti perché sono zuccherati e non è la cosa migliore, né per i denti, né per il sonno, né per la salute, perché gli zuccheri "rapidi" producono un "saliscendi" insulinico che provoca un rapido ritorno della fame.
(@arkadian: si si, ho letto l'articolo sui denti ... ma ce n'è anche un altro che dice che lo zucchero non c'entra nulla, o comunque non direttamente in realtà, e che la carie è tutta legata allo stress ... sono anche abbastanza propensa a crederci, perché da bambina ero una zuccheromane, ne mettevo quantità industriali dappertutto, e non ho mai avuto una carie. Comunque cerco di evitare il più possibile lo zucchero "puro", l'unico grosso dilemma riguarda il miele, che tendo a somministrare la sera come anti-tosse.)
Invece con un pò di farina di cereali integrali bio non ha più avuto fame di notte, bastavano coccole - e piano piano ha smesso di svegliarsi ogni ora/ora e1/2 Thumbup.
All'inizio le davo il seno la mattina presto (5 - 5 e 1/2 Blink), ma ha cominciato a sbracciarsi con determinazione verso il bibo lasciato lì dalla sera, schiamazzando per la delusione perché non c'era più - o comunque il resto non era più bevibile ... allora ho cominciato a doverle dare il bibo anche la mattina 437.
(29-03-2012, 12:09 12)arkadian Ha scritto:  C'è questo,
http://www.autosvezzamento.it/forum/Thre...7#pid11677
Pagina 8. Non è terribilmente rilevante, ma magari ti dà qualche idea.
Questo è meglio
http://www.uppa.it/dett_posta_risposta.p...domanda=53
(UPPA, santi subito!)

letti: quando si sveglia e ha fame o sete, lo fa capire molto chiaramente. Prima del bibo serale, era spesso fame, infatti, dopo nei suoi risvegli il più delle volte bastava prenderla in braccio, si accoccolava e si riaddormentava. Diverso il caso di crisi da koala, in qual caso me la porto nel letto.


(29-03-2012, 12:08 12)daisy83 Ha scritto:  
(29-03-2012, 12:03 12)arkadian Ha scritto:  C'è anche da dire, a chi piace andare a letto con lo stomaco pieno?
a me 001_tt2

Beh, a dire la verità neanche a me non ha mai dato problemiSmile
[/quote]

neanche a me!

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#13

Uh cavoli! La mia cucciola poco prima della nanna è abituata al biscottino, e come pulizia dentini ciuccia lo spazzolino (di più non si fa fare).
Forse è un abitudine che mi conviene cambiare...
Cita messaggio
#14

(29-03-2012, 12:41 12)StellaLuna Ha scritto:  Uh cavoli! La mia cucciola poco prima della nanna è abituata al biscottino, e come pulizia dentini ciuccia lo spazzolino (di più non si fa fare).
Forse è un abitudine che mi conviene cambiare...

ma come esperienza sazietà cosa mi dici?

pulce - 21.05.2011
Cita messaggio
#15

(29-03-2012, 12:41 12)StellaLuna Ha scritto:  Uh cavoli! La mia cucciola poco prima della nanna è abituata al biscottino, e come pulizia dentini ciuccia lo spazzolino (di più non si fa fare).
Forse è un abitudine che mi conviene cambiare...
Ma nessuno legge il blogDodgyDodgyBlinkBlink
Subito a iscriversi al feed o a richiedere la notifica della pubblicazione di nuovi articoli.ThumbupThumbup


BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#16

(29-03-2012, 12:42 12)daisy83 Ha scritto:  ma come esperienza sazietà cosa mi dici?

Guarda, io posso prevedere ormai a che ora si sveglierà in funzione di quello che avrà mangiato o no a cena e del volume di latte rimasto nel biberon. Di solito, si regola da sé, e se mangia poco a cena, fa fuori una quantità maggiore di latte+cremina di cereali.
Per esempio ieri sera polenta con il coniglio e pisellini per contorno. Cucciola prende cucchiaio, mischia tutto ben bene girandolo in tutto il piatto, e ne mangia qualche cucchiaio 420. Ad un certo punto decide che il coniglio non le aggrada, lo sputa, e abbandona il cucchiaio per prendere i piselli uno per uno con le dita. Cane felice recupera il coniglio. Dopo, ovviamente ancora affamata, si sbraccia con sentiti "am! am! verso la pentola del brodo - freddo - dal quale le pesco tutte le carote rimaste, che divora intere a morsi. Se ne va a giocare, e ogni tanto torna a prendersi un pezzetto di pane, ne mangia la metà e l'altra la porta al suo amico cane. Avendo ancora un pò di appetito, si protende verso le banane, gliene sbuccio una, ne stacca metà e la addenta, mettendo l'ultimo pezzo un pò leccato in bocca a mamma 001_wub, idem poi con l'altra metà. Ancora fame? batte sulla porta della dispensa dove stanno gli omogeneizzati di frutta. E poi integra il tutto con il bibi prima di spaparanzarsi beata tra le braccia di mamma, dando il segnale della nanna.

Quando sta male (mal di gola, febbre), speso rifiuta il cibo solido e compensa tutto con il bibo, latte+riso o latte+cereali. Se c'è grossa tosse, ci metto un pò di miele (375 per i dentini)...
Quando ha (cosa rarissima) problemi intestinali, sostituisco il latte con la sola cremina di riso diluita, o ci metto solo 1/3 della dose di formula.
E con questo si sazia piuttosto bene.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#17

(29-03-2012, 02:13 14)Alexandra Ha scritto:  Guarda, io posso prevedere ormai a che ora si sveglierà in funzione di quello che avrà mangiato o no a cena e del volume di latte rimasto nel biberon. Di solito, si regola da sé, e se mangia poco a cena, fa fuori una quantità maggiore di latte+cremina di cereali.
Per esempio ieri sera polenta con il coniglio e pisellini per contorno. Cucciola prende cucchiaio, mischia tutto ben bene girandolo in tutto il piatto, e ne mangia qualche cucchiaio 420. Ad un certo punto decide che il coniglio non le aggrada, lo sputa, e abbandona il cucchiaio per prendere i piselli uno per uno con le dita. Cane felice recupera il coniglio. Dopo, ovviamente ancora affamata, si sbraccia con sentiti "am! am! verso la pentola del brodo - freddo - dal quale le pesco tutte le carote rimaste, che divora intere a morsi. Se ne va a giocare, e ogni tanto torna a prendersi un pezzetto di pane, ne mangia la metà e l'altra la porta al suo amico cane. Avendo ancora un pò di appetito, si protende verso le banane, gliene sbuccio una, ne stacca metà e la addenta, mettendo l'ultimo pezzo un pò leccato in bocca a mamma 001_wub, idem poi con l'altra metà. Ancora fame? batte sulla porta della dispensa dove stanno gli omogeneizzati di frutta. E poi integra il tutto con il bibi prima di spaparanzarsi beata tra le braccia di mamma, dando il segnale della nanna.

Quando sta male (mal di gola, febbre), speso rifiuta il cibo solido e compensa tutto con il bibo, latte+riso o latte+cereali. Se c'è grossa tosse, ci metto un pò di miele (375 per i dentini)...
Quando ha (cosa rarissima) problemi intestinali, sostituisco il latte con la sola cremina di riso diluita, o ci metto solo 1/3 della dose di formula.
E con questo si sazia piuttosto bene.

mi incuriosiscono il tuo "latte+riso" e "latte+cereali" ... come li prepari? Confused1

pulce - 21.05.2011
Cita messaggio
#18

(29-03-2012, 11:51 11)arkadian Ha scritto:  Per quanto riguarda se il biberon con i biscotti rientri nell'AS non lo so. L'idea mi fa un po' (parecchio...) schifo Big Grin

Beh, né più ne meno schifo dei biscotti pucciati nel latte, che quando arrivano in bocca sono pappetta molle, quando addirittura non devono essere ripescati col cucchiaio ... Anzi, preferisco una cosa francamente liquida/cremosa.
Ho fatto la "ola" quando ho letto che per i denti la cosa buona è "azzannare" cose solide, che resistono un pò: è quello che ho sempre pensato, oltre a incontrare il mio gusto personale. (per me, tutto quello che è molle, non è buono, se non posso mordere, non è mangiare).


Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#19

Prof Arkadian io mi giustifico perché nei giorni scorsi ho avuto la bimba malata, ma ora mi fiondo subito a leggerlo! Big Grin Big Grin

Daisy sinceramente non ho notato cambiamenti dal punto di vista sazietà, nel senso che la mia pupetta si è sempre svegliata 45 volte per notte, con biscotto o senza.
È più che altro in abitudine mia e del papi quella di spiluccare un dolcino serale, e quindi lei di conseguenza..
Cita messaggio
#20

(29-03-2012, 02:17 14)daisy83 Ha scritto:  mi incuriosiscono il tuo "latte+riso" e "latte+cereali" ... come li prepari? Confused1

uso la crema di riso o di cereali integrali bio, quella dello svezzamento tradizionale 11500 (ti dico quali via messaggio privato), ne aggiungo uno o due cucchiai nel biberon insieme al latte in polvere, poi ci verso su l'acqua bollente e scuoto bene, poi lascio raffreddare.
L'ho fatto anche con il latte mio preso con il tiralatte.
Sicuramente ci sono altre farine di cereali meno "commerciali" con le quali si può fare lo stesso, magari preparando una pappetta prima e poi diluendola nel latte.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)