COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


bibe serale
#1

c'è qualcuna che da il bibe serale pre-nanna (dopo la cena ovviamente)
o è una cosa che non va bene con l'autosvezzamento?
finora io ho dato la tetta pre-nanna ma volevo provare un bibe con biscotti per capire se si sveglia per fame..
Non volendo dare latte vaccino (per la dermatite per ora mi hanno detto di sospendere i latticini) mi chiedevo se il latte di riso potesse andar bene o "sazia" meno e quindi non va bene come "prova fame".. forse latte di soia?

pulce - 21.05.2011
Cita messaggio
#2

Non so niente dei latti "alternativi" e del loro potere nutritivo, ma riguardo il latte "pre-nanna", soprattutto se con i biscotti, hai letto l'articolo di ieri sul blog?

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

l'ho appena letto (non avevo prestato attenzione perchè riguardava i denti e ancora la reputo "piccola")
mia figlia non prende bibe durante il giorno, sarebbe una mia introduzione in sostituzione della tetta (o anticipandola se non si dovesse addormentare)
se il problema è lavarle i denti (che ancora non faccio) potrei comunque farle prendere il bibe, lavarle i denti e poi addormentarla con la tetta. Non penso comunque che un bibe serale con biscotti (l'unico della giornata) possa essere responsabile di carie (mia personale opinione basata su personali esperienze)
Il mio problema è "saziare", perchè con la tetta si addormenta appunto e il dubbio è che non ciucci abbastanza perchè dorme, quindi poi si sveglia la notte. Volevo solo provare qualche giorno e confrontarmi con qualcuno che da un bibe prima di mettere a nanna.
Ma forse non rientra nella "filosofia" di autosvezzamento e quindi sto facendo uno sbaglio di fondo, anche se il dubbio che non arrivi a saziarsi perchè si addormenta ce l'ho.

pulce - 21.05.2011
Cita messaggio
#4

Beh... Guido è abbastanza categorico:
Citazione:Lo dico direttamente: mai mandare a letto un bambino con un biberon pieno di succhi di frutta, camomilla e tè zuccherati, latte e biscotti e altre cose dolci. Questi alimenti, se tenuti a contatto con i denti nelle ore notturne (quando produciamo una minor quantità di saliva, che ci aiuta a proteggere i nostri denti), possono essere molto pericolosi.
Forse è meglio se fai la domanda sul blog e vediamo l'esperto se ti dice che il gioco vale la candela o meno.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#5

(29-03-2012, 11:46 11)arkadian Ha scritto:  Beh... Guido è abbastanza categorico:
Citazione:Lo dico direttamente: mai mandare a letto un bambino con un biberon pieno di succhi di frutta, camomilla e tè zuccherati, latte e biscotti e altre cose dolci. Questi alimenti, se tenuti a contatto con i denti nelle ore notturne (quando produciamo una minor quantità di saliva, che ci aiuta a proteggere i nostri denti), possono essere molto pericolosi.
Forse è meglio se fai la domanda sul blog e vediamo l'esperto se ti dice che il gioco vale la candela o meno.

beh si, il suo parere è chiaro.. mi direbbe di lavarle i denti prima.
Ripeto, non sarebbe un problema per me questo.. io sto parlando di "sazietà"

pulce - 21.05.2011
Cita messaggio
#6

Per quanto riguarda se il biberon con i biscotti rientri nell'AS non lo so. L'idea mi fa un po' (parecchio...) schifo Big Grin ma poi magari non lo vuole comunque.
Sul saziare con la tetta è difficile dire quanto si sazi e quanto si coccoli... con il biberon questa dinamica è chiaramente diversa (ma poi siamo sicuri che il biberon lo prenda?).
Lo stomaco comunque durante la notte si svuota, biscotti o non biscotti. Il meccanismo che ci fa (a noi tutti) dormire la notte ci consente di non "sentire" la fame. Dopo tutto durante il giorno non stai mai 12 ore senza mangiare. NOn è neanche questione di non bruciare calorie... se lo stomaco è vuoto, è vuoto Big Grin. C'era un intervento di Piermarini di qualche tempo fa che lo spiegava per sommi capi. Vediamo se lo ritrovo.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#7

(29-03-2012, 11:51 11)arkadian Ha scritto:  Per quanto riguarda se il biberon con i biscotti rientri nell'AS non lo so. L'idea mi fa un po' (parecchio...) schifo Big Grin ma poi magari non lo vuole comunque.
Sul saziare con la tetta è difficile dire quanto si sazi e quanto si coccoli... con il biberon questa dinamica è chiaramente diversa (ma poi siamo sicuri che il biberon lo prenda?).
Lo stomaco comunque durante la notte si svuota, biscotti o non biscotti. Il meccanismo che ci fa (a noi tutti) dormire la notte ci consente di non "sentire" la fame. Dopo tutto durante il giorno non stai mai 12 ore senza mangiare. NOn è neanche questione di non bruciare calorie... se lo stomaco è vuoto, è vuoto Big Grin. C'era un intervento di Piermarini di qualche tempo fa che lo spiegava per sommi capi. Vediamo se lo ritrovo.

grazie.. sono circondata da esperienze di mamme su un altro gruppo in cui i risvegli erano dovuti a fame.. quindi volevo togliermi il dubbio

pulce - 21.05.2011
Cita messaggio
#8

(29-03-2012, 11:59 11)daisy83 Ha scritto:  grazie.. sono circondata da esperienze di mamme su un altro gruppo in cui i risvegli erano dovuti a fame.. quindi volevo togliermi il dubbio

Mah... può essere, ma può essere anche che vedono le risposte che vogliono.
C'è anche da dire, a chi piace andare a letto con lo stomaco pieno?
Diciamo che il mio "problema" sono i biscotti; non credo che sarei qui a discutere se si parlasse di solo latte.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#9

(29-03-2012, 12:03 12)arkadian Ha scritto:  C'è anche da dire, a chi piace andare a letto con lo stomaco pieno?
a me 001_tt2

(29-03-2012, 12:03 12)arkadian Ha scritto:  Diciamo che il mio "problema" sono i biscotti; non credo che sarei qui a discutere se si parlasse di solo latte.
beh potrei anche dare solo latte.. ma la domanda è sempre quella.. il latte di riso è nutriente? io ho sentito dire che è molto "acquoso".. io prendo quello di soia ma mi hanno detto di non darlo ogni giorno alla bimba.. Confused1

pulce - 21.05.2011
Cita messaggio
#10

C'è questo,
http://www.autosvezzamento.it/forum/Thre...7#pid11677
Pagina 8. Non è terribilmente rilevante, ma magari ti dà qualche idea.
Questo è meglio
http://www.uppa.it/dett_posta_risposta.p...domanda=53
(UPPA, santi subito!)
(29-03-2012, 12:08 12)daisy83 Ha scritto:  
(29-03-2012, 12:03 12)arkadian Ha scritto:  C'è anche da dire, a chi piace andare a letto con lo stomaco pieno?
a me 001_tt2

Beh, a dire la verità neanche a me non ha mai dato problemiSmile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)