COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


come e quando dire no!!!
#11

però ricorda che verrà un giorno fra non molti mesi in cui tutti i NO che gli stai dicendo adesso te li rinfaccerà in continuazione Biggrin
fa parte della loro crescita ed è una tappa importante del raggiungimento della loro consapevolezza ma... che due palle!!!

a parte questo, ti consiglio di selezionare attentamente i no da dire
cioè se è una cosa pericolosa o a cui tieni molto e non vorresti te la rompesse va benissimo dire no (ma accompagnato da una proposta alternativa e spostando la sua attenzione su qualcos'altro)... ma non creare una casa a prova di bambino perchè se vai in altri luoghi non ci saranno gli stessi accorgimenti e lui sarà spiazzato... una casa non a prova di bambino ti dà l'opportunità di insegnargli con molta pazienza cosa evitare
gli esempi che hai riportato (terra e ciotola acqua) direi che sono casi in cui forse il no può essere evitato... fra l'altro siamo in estate e se anche si sporca viene facile lavarlo

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#12

sono d'accordo x la casa non a prova di bambino, infatti la mia è così proprio perchè voglio che cresca in un ambiente non artefatto.

per quanto riguarda i no, non sono detti allo scopo di far si che eviti di toccare li cose, anzi, ma che poi tutto finisca in bocca. la ciotola dell'acquadel cane va bene x giocarci e lavarsi ma non per leccarla, le ciabatte della mamma vanno bene da lanciare e da spiegazzare ma non x essere messe in bocca, idem x la terra, x lo straccio dei pavimenti.....

Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio
#13

(27-06-2012, 09:44 21)gisella752 Ha scritto:  sono d'accordo x la casa non a prova di bambino, infatti la mia è così proprio perchè voglio che cresca in un ambiente non artefatto.

per quanto riguarda i no, non sono detti allo scopo di far si che eviti di toccare li cose, anzi, ma che poi tutto finisca in bocca. la ciotola dell'acquadel cane va bene x giocarci e lavarsi ma non per leccarla, le ciabatte della mamma vanno bene da lanciare e da spiegazzare ma non x essere messe in bocca, idem x la terra, x lo straccio dei pavimenti.....

solo che lui conosce attraverso la bocca
capisco ti faccia schifo che metta in bocca e sicuramente le ciabatte vanno tolte dalla sua portata e deve imparare che anche la ciotola del cane è off limits

ma io ho visto una scena agghiacciante: bambino (età di 9-10 mesi max) che a lezione di musica si mette in bocca un sonaglino (dell'insegnante e lo toccano tanti bambini)... è il suo modo per esplorare lo strumento... anche ciucciarlo se necessario... anche riki l'ha fatto quando aveva quell'età... la madre nel guro di pochi secondi gli strappa il sonaglino di mano gli caccia in bocca il ciuccio per impedire che esplorasse e curiosasse altri oggetti... io ci sono rimasta malissimo, soprattutto per la faccia delusa del bimbo che ha visto annullate le sue iniziative di imparare e curiosare

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#14

io dico no ad occhiali, ciabatte e scarpe, telecomandi solo con la mamma, e biberon lanciato per terra Confused ieri per l'ennesima volta con calma le ho spiegato che può rompersi e che se non lo vuole deve darmelo, così quando non vuole più qualcosa da mangiare deve posarla o darla a me invece che buttarla a terra e ieri sembrava aver capito e l'ha fatto.... ma sono sicura che ricomincerà 001_tt2

[Immagine: ovvupwre8xnaeuxc.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cirneca
15-06-2010, 01:10 13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)