COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Primaria Montessori
#11

Queste informazioni mi sono venute dai genitori di bambini frequentati le scuole Montessori (ti parlo di Varese e Castellanza). Proprio ier sera ne parlavo con una educatrice di BNR che mi ribadiva la questione, come rilevato dai genitori in alcune riunioni (ma non ho chiesto se fossero incontri dei genitori o incontri con i genitori nelle scuole).
Sono felice che tu mi dica il contrario. Qui sul forum si sa che ho cercato (nel mio piccolo) di seguire la via illuminata della signora Montessori, così come già mia madre e mio nonno.
Io sono frenata decisamente dal costo delle scuole, che da noi supera i 400 mensili.
Facci sapere come si chiama il progetto e che piega sta prendendo, credo che le interessate siano davvero tante!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#12

(11-12-2013, 03:06 15)Valina Ha scritto:  Queste informazioni mi sono venute dai genitori di bambini frequentati le scuole Montessori (ti parlo di Varese e Castellanza). Proprio ier sera ne parlavo con una educatrice di BNR che mi ribadiva la questione, come rilevato dai genitori in alcune riunioni (ma non ho chiesto se fossero incontri dei genitori o incontri con i genitori nelle scuole).
Sono felice che tu mi dica il contrario. Qui sul forum si sa che ho cercato (nel mio piccolo) di seguire la via illuminata della signora Montessori, così come già mia madre e mio nonno.
Io sono frenata decisamente dal costo delle scuole, che da noi supera i 400 mensili.
Facci sapere come si chiama il progetto e che piega sta prendendo, credo che le interessate siano davvero tante!

ho capito...ma sai che castellanza è nota per una sperimentazione montessoriana anche alle medie, lì dove ci sono anche l'infanzia e la primaria? curiosa questa cosa... poi credo che dipenda dalla scuola media che si sceglie, in caso di scuole solo tradizionali forse converebbe informarsi sulle sezioni con insegnanti un po' meno antiquate...ci sono!!
il nostro progetto non ha un nome specifico, ci sono sette scuole pubbliche che da settembre apriranno una sezione montessori all'infanzia o primaria o entrambe, il bello in questo caso è che sono gratuite e quello certo cambia molto...

(11-12-2013, 02:12 14)Raffagiraffa Ha scritto:  Grazie Sonia per la tua testimonianza; qui la scuola primaria montessoriana è privata, in stile scuola parentale, perciò il costo non trascurabile della retta mensile è sicuramente un fattore che frena un po'; se non avesse costi elevati l'avrei già iscritta lì anche perché l'orario settimana è secondo più "umano" per un bambino (24 ore sett) che non quello della statale dove la bambina farebbe 30 ore sett (da lun a sab con 3 pomeriggi); è vero che anche adesso alla materna sta fuori da lun a ven dalle 9 alle 16 però i ritmi sono diversi... qui in prima può capitare che abbia anche matematica o italiano il pomeriggio...
Il motivo fondamentale per cui mi sono guardata intorno pensando di mandarla fuori paese (perché la montessori sarebbe nel paese limitrofo al mio) è che so per certo che la tornata di maestre che prenderebbe le prime elementari il prossimo anno è piuttosto scadente...da ogni dove piovono lamentele sulla scarsa competenza e l'incapacità di tenere la classe; ho sentito + voci e ahimè ho verificato di persona la preparazione di alcuni bambini attualmente in quinta (che sono veramente indietro)...
quello che ancora mi fa tentennare è: quando poi dovrà passare alle medie non sarà un salto troppo grande? qui in zona di medie montessoriane o cmq con "linea montessori" non ce ne sono :-(

scuola parentale montessori? sei mica vicino a biella? ne conosco lì una ottima!!!
sulle maestra scadenti io non avrei dubbi, da maestra: cercare un'alternativa, anche perchè non c'è maggior certezza, con insegnanti così, di arrivare alle medie impreparati e del tutto disamorati della scuola e del sapere, che è il vero problema!
Cita messaggio
#13

(11-12-2013, 03:49 15)Sonia Ha scritto:  scuola parentale montessori? sei mica vicino a biella?
no, sono sul Lago di Garda...

Raffaella
(Kitty Cat mag 2008 + Tilly feb 2013)
Cita messaggio
#14

(11-12-2013, 05:31 17)Raffagiraffa Ha scritto:  
(11-12-2013, 03:49 15)Sonia Ha scritto:  scuola parentale montessori? sei mica vicino a biella?
no, sono sul Lago di Garda...

la scuola del'associazione "il sassolino?"
se fosse so che anche quella è un'esperienza molto interessante...Smile
Cita messaggio
#15

(11-12-2013, 05:38 17)Sonia Ha scritto:  la scuola del'associazione "il sassolino?"
se fosse so che anche quella è un'esperienza molto interessante...Smile

sono un'associazione nata dalla scissione con il sassolino che continua ad occuparsi della scuola dell'infanzia mentre loro fanno la primaria

Raffaella
(Kitty Cat mag 2008 + Tilly feb 2013)
Cita messaggio
#16

Sonia sapresti indicarmi una buona materna e anche un nido Montessori a Roma? Ce ne sono molte ma non ne conosco la qualità.
Grazie!
Cita messaggio
#17

(12-12-2013, 12:58 12)Mammasusina Ha scritto:  Sonia sapresti indicarmi una buona materna e anche un nido Montessori a Roma? Ce ne sono molte ma non ne conosco la qualità.
Grazie!
sono un po' fuori mano rispetto a roma... provo a chiedere...tu di che zona sei della città?
Cita messaggio
#18

(12-12-2013, 12:58 12)Mammasusina Ha scritto:  Sonia sapresti indicarmi una buona materna e anche un nido Montessori a Roma? Ce ne sono molte ma non ne conosco la qualità.
Grazie!

eccomi! allora per il nido ho già delle risposte. pare siano molto buoni quello dell'inps, in zona eur, che ha alcuni posti comunali e il nido "Caro", in via Tito livio.
per la materna attendo altre info...Smile
Cita messaggio
#19

Grazie Sonia! Non ho potuto rispondere prima. Io sono quartiere Trieste.
Sei davvero gentile...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Valina
08-06-2012, 09:31 21

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)