COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


bilancio di salute 10-11 mesi
#1

tra pochi giorni dovrò portare Pietro al bilancio di salute, questa sera leggevo sull'agenda della salute le valutazioni dello sviluppo psico-motorio e mi sono preoccupata perchè ad oggi ne abbiamo raggiunta 1 su 5:
gattonamento: no
si siede da sdraiato: no
imita i gesti: no
batte le manine: no
afferra piccoli oggetto con le dita della nano: si!!!!

so benissimo che ogni bambino ha le propire tempistiche ma allora perche fare queste valutazioni?
c'è qualche esperta (psicomotricista.....mamme.....) che sa dirmi qualcosa circa queste abilità non ancora raggiunte?
grazie

Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio
#2

BM in più di te batteva le mani. Mai pensato di preoccuparmiSmile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

è secondo me il fatto di DOVER andare al bilancio di salute che fa la differenza. mi ricordo che portai mio figlio a 5 mesi dal pediatra e poi lo rivide a 13-14 mesi perchè stava male....Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#4

Salta il bilancio!

Non andarci!

Demoniache tabelle di ogni tipo fatte per mettere ansia!

State sereni che è la cosa migliore!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#5

anche io: ma perchè andare??
lascia stare!
il pediatra è medico.
il pargolo sta bene?
se si, non gli serve il medico.
se no, vacci, ma per chiedere sul malessere.
non per farti dire da qualcun altro se lui sta bene o no.
e chi lo sa se non tu??Smile
Cita messaggio
#6

Faccio la voce fuori dal coro.... :-)
Premettendo che le schematizzazioni, soprattutto cosi' precise, lasciano il tempo che trovano, dipende un po' da come e' il tuo pediatra e che rapporto hai con lui.
La mia del primo figlio era una frettolosa, con pubblicita' del latte artificiale, antibiotico e cortisone appena li portavi, io facevo fare i bilanci per non sottrarmi alla statistica (per la cronaca, io sono una un po' bacchettona :-)) ma
a) non avevo nessuna indicazione che non fosse peso-altezza
b) non faceva niente di quello indicato nel libretto (tipo una seria valutazione sullo sviluppo, una promozione di allattamento-nonfumo-uso seggiolini) come si dovrebbe.
Per confrontarmi con operatori esperti, con altre mamme nelle mie ambasce, ma anche per il semplice "mal comune mezzo gaudio" (le sedute catartiche sul tappetone contro tutti quelli che intorno remavano contro- le suocere :-)) andavo al consultorio.
Se e' per la "pesa del porcello" allora concordo, portalo se ti senti, no se non ti va.
Il mio nuovo e' un vero pediatra uppico. Lui per i bilanci prevede tanto tempo. Pensa che dalla conoscenza del bambino quando sta bene puoi capire di piu' rispetto ad uno stato di malattia... Ha i lettori di nati per leggere, fa gli incontri sull'allattamento, sul massaggio infantile e sulla genitorialita'.... Abbiamo potuto discutere di problematiche varie, ma la sua affermazione era sempre: sei tu la mamma che decide. Giorgia da lui la porto volentieri. E a volte loro riescono a valutare cose che noi non sempre riusciamo a fare. A volte l'amore un po' acceca.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#7

io ai bilanci di salute ci sono sempre andata per avere informazioni su misure e peso visto che non ho la bilancia, l'andare dal pediatra è sempre stato solo quello, per fortuna Pietro è sempre stato bene e non ho mai avuto bisogno x altro!! Purtroppo dalla nascita ad oggi è il quinto dott. che vediamo a causa di numerose sostituzioni imposte dall'ASL quindi non ho "ancora" il famoso pdf ma forse a questo punto e leggendo i vostri post mai ce l'avrò!

Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio
#8

(21-05-2012, 10:41 10)alessimdon Ha scritto:  Faccio la voce fuori dal coro.... :-)

Il mio nuovo e' un vero pediatra uppico. Lui per i bilanci prevede tanto tempo. Pensa che dalla conoscenza del bambino quando sta bene puoi capire di piu' rispetto ad uno stato di malattia... Ha i lettori di nati per leggere, fa gli incontri sull'allattamento, sul massaggio infantile e sulla genitorialita'.... Abbiamo potuto discutere di problematiche varie, ma la sua affermazione era sempre: sei tu la mamma che decide. Giorgia da lui la porto volentieri. E a volte loro riescono a valutare cose che noi non sempre riusciamo a fare. A volte l'amore un po' acceca.

da un pediatra così io ci andrei al volo!!! a chiaccherare e chiedere consigli!!

ma dove lo trovo??1130010500

ps: di che pdf stiamo parlando?
Cita messaggio
#9

Anche io non capisco cosa sia questo pdf...

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#10

(21-05-2012, 04:52 16)arkadian Ha scritto:  Anche io non capisco cosa sia questo pdf...

il medico di fiducia che per i piccolini diventa Pediatra Di Fiducia


Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)