COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Bimbi in cucina
#1

Non sono sicura che questa sia la sezione più appropriata, mi rimetto alla decisione dello staff

Come tutti voi ben sapete, l'autosvezzamento non è solo una questione legata al solo cibo (cibo "adulto" piuttosto che pappette), va ben oltre: esso significa coinvolgere il bambino, fallo sentire parte di un contesto che - chissà perchè - spesso viene impostato sulla base di una divisione tra adulti ed infanti; autosvezzamento significa anche assecondare la crescita del bambino che si trova a dover render conto di due forze complementari : il desiderio di crescere, di fare quel passo in avanti e il bisogno di sicurezza; AS è anche riconoscere la competenza del bambino e permettergli di creare un rapporto positivo con il cibo

Partendo da questi importanti principi mi è sempre parso lampante il collegamento con un altro tipo di "attività", quella che vede coinvolti i bambini nella preparazione dei manicaretti di tutta la famiglia

Il nostro koala ha iniziato intorno ai 6 mesi a contribuire non solo alla consumazione del pasto ma anche alla preparazione
Seduto nel lavandino è stato sin da subito un ottimo impastatore oltre che un appassionato degustatore (oserei dire in ogni fase del processo di preparazione Em1100 )

E i vostri piccoli degustatori?

Ne approfitto per consigliare questa "attività" alle mamme che lamentano l'assenza di interesse nei confronti del cibo in capo ai loro bimbi; certamente ci vuole più tempo e nessun timore di sporcare ma vi assicuro che è veramente divertente per tutti, per loro, poi, è un occasione in più per stimolare la loro creatività

[Immagine: as1cEWk0g411115MTg3ZHwwMDA5MDBkfEJpbWJvI...YSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#2

Nn avevo mai pensato di farla iniziare così piccola eppure l'idea è davvero interessante!! "Seduta nel lavandino" poi sembra una scenetta da nn perdere! E cmq di disatri in cucina ormai ne facciamo tanti, credo di nn aver mai avuto una cucina così, diciamo vissuta.. Si impara a mandar giù tanti rospi e quello della pulizia come una volta è uno dei primi a dover andare giù.
La mia bimba volente o nolente è sempre con me anke mentre preparo, a volte in braccio a volte al tavolo impegnata con scodelle nel caso volesse imitare la mamma.

[Immagine: SrlJp1.png]
Cita messaggio
#3

Eh si, sono scene imperdibili e di una bellezza infinita!
Per la pulizia, ero già un disastro io, mio figlio non può che essere più ordinato e preciso Em0600

Comunque per ovviare al magone che può sorgere nel vedere farina o ingredienti ovunque, si può prendere un sacco della spazzatura, aprirlo come per formare una tovaglia, così oltre alle ciotoline sul tavolo la tua bimba potrà anche sbizzarrirsi in ricette personali (sia mai che il papà ignaro possa gradire, scherzo Em0100 )

[Immagine: as1cEWk0g411115MTg3ZHwwMDA5MDBkfEJpbWJvI...YSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#4

(14-04-2010, 12:03 12)Soleil Ha scritto:  Eh si, sono scene imperdibili e di una bellezza infinita!
Per la pulizia, ero già un disastro io, mio figlio non può che essere più ordinato e preciso Em0600

Comunque per ovviare al magone che può sorgere nel vedere farina o ingredienti ovunque, si può prendere un sacco della spazzatura, aprirlo come per formare una tovaglia, così oltre alle ciotoline sul tavolo la tua bimba potrà anche sbizzarrirsi in ricette personali (sia mai che il papà ignaro possa gradire, scherzo Em0100 )

a mio moroso verrà un coccolone...ma appena davide sarà + grandicello provo!!10300

[Immagine: as1cF2kB27-0015MTAwMTc5NHwwMDk3NjVkfERhdmlkZSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#5

Ahahah dici?! Ma no, vedendo quanto il bimbo si divertirà Wink

[Immagine: as1cEWk0g411115MTg3ZHwwMDA5MDBkfEJpbWJvI...YSBoYQ.gif]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)