COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


bisono di aiuto e incoraggiamento
#1

Ciao a tutte ho un bimbo di piu di 13 mesi e dopo aver fallito miseramente con lo svezzamento tradizionale eccomi qui a tentare con autosvezzamento. Premetto che lo allatto ancora e che lui beve solo ed esclusivamente il mio latte da quando non lo obbligo più a mangiare altro. Ho cominciato a cucinare pensando che anche lui potrebbe mangiare dal mio piatto quindi tutto più sano. Mentre mangiamo lo tengo in braccio lui ha messo un paio di volte la mano nel mio piatto ma solo per poi gettare a terra quello che ha preso. Sono ormai 2 settimane che ci provo ma nulla beve solo tetta e poii yogurt a merenda ma non sempre. Appena vede che mi siedo a tavola per mangiare vuole venire in braccio ma poi mi chiede la tetta. Insomma sto perdendo coraggio anche perché ovviamente mamma sorella suocera tutte a dire che è la tetta la causa di tutto. Voi che mi dite? Consigli? Grazie

Pisello 17/05/2012
[Immagine: Dwezp2.png]
Cita messaggio
#2

Magari il tuo bimbo è traumatizzato dai pasti dopo uno svezzamento fallimentare in cui lo hai obbligato a mangiare... si rifugia nella tetta che è certezza e rassicurazione. Dagli tempo, altro non puoi fare... obbligandolo rifuggirà ancora di più dalla tavola. Fagli capire che per te non è un problema, non fargli percepire la tua ansia che diventa anche la sua. Il pasto è un momento bello della famiglia in cui si chiacchiera, sorride... il cibo è una cosa bella... deve passare questo messaggio. Un po ignoralo, magari ogni tanto enfatizza il gusto di quello che mangi offrendolo al padre o qualcun'altro "mmmm... senti che buono! Assaggia!" Secondo me dopo un po anche lui vorrà assaggiare quella cosa buona che piace a te e che gli altri assaggiano... e piano piano magari da assaggiare una cosa vorrà assaggiare tutto! Per la tetta io invece ti dico meno male che allatti... come lo avresti sfamato tuo figlio? Ora devi dargli tempo...

[Immagine: I9hcp2.png]
Cita messaggio
#3

Concordo con Silvia, se riesci a metterlo seduto con voi ma non in braccio prova a lasciargli davanti qualche cosa da mangiare e te e tuo marito parlate tra di voi, ignoralo e magari questo può servirgli per non sentirsi pressato. Cerca la tua strategia....mio figlio, ad esempio, vuole la frutta solo se la mangiamo il ed il papà senza considerarlo....allora si avvicina e la chiede. Se la stessa gliela propongo lui dice di no! E alla sorella, suocera ecc. lasciale stare e rispondi con un sorriso di sufficenza....prima o poi si stancheranno!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#4

Grazie ragazze

Pisello 17/05/2012
[Immagine: Dwezp2.png]
Cita messaggio
#5

Ecco, ti ho risposto dall'altra parte!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#6

anche io concordo sul fatto di non focalizzarsi sul mangia-non mangia.
metti a tavola e poi farà lui. il fatto che prende il tuo latte è ottimo.
perchè è fallito il divezzamento con le pappine?
non gli piacevano, o non amava essere imboccato?
A.
Cita messaggio
#7

Ti ho risposto da un'altra parte. Intanto ti do un consiglio pratico: non tenerlo in braccio.
L'odore della tetta e la sua vicinanza distoglierebbero anche il mio duenne dalle lasagne.
Mettilo nel seggiolone o quello che hai, apparecchia per lui come se avessi a tavola un ospite di tutto rispetto (evita magari il coltello da carne per il momento) e lascialo fare.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#8

(27-06-2013, 12:38 12)blackbird Ha scritto:  Ti ho risposto da un'altra parte. Intanto ti do un consiglio pratico: non tenerlo in braccio.
L'odore della tetta e la sua vicinanza distoglierebbero anche il mio duenne dalle lasagne.
Mettilo nel seggiolone o quello che hai, apparecchia per lui come se avessi a tavola un ospite di tutto rispetto (evita magari il coltello da carne per il momento) e lascialo fare.

Ciao blackbird oggi l'ho messo nel seggiolone con fusilli alla crema di zucchine, li ha presi e scaraventati a terra poi ha messo la mano sporca in bocca ma non ha dimostrato nessun interesse.....dopo 5 min vuole già scendere e dopo 1 solo minuto mi chiede di salire in braccio e mi chiede tetta....ho anche litigato con mia madre oggi....

(27-06-2013, 12:29 12)AntonellaC Ha scritto:  anche io concordo sul fatto di non focalizzarsi sul mangia-non mangia.
metti a tavola e poi farà lui. il fatto che prende il tuo latte è ottimo.
perchè è fallito il divezzamento con le pappine?
non gli piacevano, o non amava essere imboccato?
A.

Ciao il punto è che a lui non piaceva mangiare ogni volta bisognava inventarsi milioni di teatrini diversi finché a smesso completamente e ha rifiutato tutto. Per questo ho deciso di fare AS ma sono ormai 3 settimane che beve solo il mio latte e mangia qualche yogurt a merenda....

Pisello 17/05/2012
[Immagine: Dwezp2.png]
Cita messaggio
#9

Aspetta, procediamo con ordine e per tentativi: va bene il seggiolone.
Non fargli un piatto: siedilo là e mangia tu, incuriosiscilo. Se ti chiede di assaggiare dai pochissimo, fai in modo che lo desideri, che lo voglia davvero.
So quanto può essere frustrante aver cucinato e vedere tutto sul pavimento. Tieni duro, ci siamo passate. Se ti vai a leggere i miei interventi di qualche tempo fa, vedrai che anche noi abbiamo avuto i nostri periodi NO, nonostante avessimo cominciato dai sei mesi. La vostra è una situazione ancora più particolare, perchè lo devi fare innamorare del cibo e dello stare a tavola.
Dimenticavo: se si vuole alzare lascialo fare: per esperienza ti dico che se gli dai lo scettro del comando si responsablizzano.
Facci sapere

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#10

Quoto blackbird in pieno.
Resetta tutto, lasciagli lo scettro di comando, abbi fiducia nelle sue capacita' e ricorda che di fame non muore.
Non farlo diventare un braccio di ferro.
E prova a dargli solo se chiede qualcosa.
in bocca al lupo.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Scoiattolo
27-06-2016, 03:09 15
Ultimo messaggio da LottaCate
24-01-2011, 06:07 18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)