COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


brioches morbidissime
#1

Ingredienti per 14 brioches
500 gr farina (metà 00 metà manitoba)
100 gr zucchero
70 gr burro morbido
12 gr lievito di birra
125 gr acqua
125 gr latte
4 gr sale
1 bustina vanillina
scorza grattuggiata di 1 limone

Setacciare in una terrina la farina, unire zucchero, vanillina, scorza di limone, sciogliere il lievito nel latte, aggiungerlo alla farina e mescolare con un cucchiaio. Mettere il sale, l'acqua, mescolare e per ultimo il burro morbido. Impastare bene sulla spianatoia, formare una palla, coprire e mettere al caldo a lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore).
Dividere l'impasto in 2, stendere due dischi di 5 mm di spessore, tagliare a spicchi e arrotolarli a brioche (lasciare la punta finale sotto).
Mettere le brioches distanziate sulla teglia ricoperta di carta forno, coprire e far lievitare fino al raddoppio.
Spennellare col latte e cuocere in forno caldo a 200° per 10 minuti o comunque fino a doratura.

Marianna
+ Tommaso 16/12/2008
+ Giulia 11/06/2011
Cita messaggio
#2

Sembrano buone...! Io poi adoro le briches. Le proverò sicuramente

Heart Diana 05/06/2011
Cita messaggio
#3

Il procedimento è un po' lungo, ma ne vale la pena! Volendo si possono farcire prima di arrotolarle, con marmellata o altro.

Marianna
+ Tommaso 16/12/2008
+ Giulia 11/06/2011
Cita messaggio
#4

Domanda chiave... ma si possono congelare prima di cuocerle?

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#5

Prima non lo so, io le ho congelate una volta cotte e poi tolte dal freezer e lasciate a temperatura ambiente la sera prima di consumarle. Altrimenti, per uno scongelamento rapido, si possono mettere nel forno o, per chi ce l'ha, nel microonde.

Marianna
+ Tommaso 16/12/2008
+ Giulia 11/06/2011
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)